MARRUVIANA VOLLEY
Societa' Sportiva fondata nel 1969

 

campionato 2004


Quando cominciarono a montare la rete, all'asilo vecchio (dove oggi sorge il Municipio) non tutti noi bambini capivamo cosa stesse succedendo.Per me stava cambiando, o meglio iniziava, la mia avventura sportiva, ma questo non mi era dato saperlo 40 anni fa.
Il circolo culturale "Benedetto Croce " che aveva la sede nell'asilo vecchio si incaricò della realizzazione dell'opera , forse per puro spirito goliardico, tanto per fare qualche cosa, o per occupare quell'ozio operoso degli studenti oppure per avere a portata di mano un passatempo (oggi avrebbero comperato,molto più facilmente, una Play Station! ). Ma la storia , il progresso, non ha sempre bisogno di fatti clamorosi, di rivoluzioni cruente, per avviare processi irreversibili.
Mentre Rino, Elio,Valentino, Dino, Lino, Iginio e gli altri innalzavano la rete , cambiavano un mondo.
Cambiava il modo di fare sport, di stare insieme e, non ultimo, di avvicinare l'altro sesso.
Quanta polvere su quel campo in terra battuta! Vedevamo all'opera gli specialisti delle "battute a bilanciere", delle "schiacciate a foglia morta". Roba da ridere! e i primi a riderne erano gli autori perché non ci si prendeva molto sul serio; loro ,e noi dopo, la pallavolo la facevamo "per sport".
In quegli anni al campetto dell'asilo vecchio incominciarono i tornei estivi in notturna, un'altra rivoluzione culturale, perché cambiavano abitudini consolidate oppure ne venivano create di nuove.
A quel tempo le ragazze facevano ancora le spettatrici, ma presto le cose sarebbero cambiate.
E meno male!! Perché sarebbero state loro negli anni a venire a tenere alto il nome di un sodalizio che alcuni studenti fondarono 40 anni fa chiamandolo MARRUVIANA VOLLEY
.

 

  HyperCounter
Bpath Contatore