Il sito offre al visitatore l'esperienza di una passeggiata virtuale nel centro storico di Martina Franca (TA), cittadina pugliese che sorge in collina a 431m s.l.m. inoltre è prezioso strumento di comunicazione nell'ambito delle pratiche partecipative finalizzate all'elaborazione di un piano di recupero del centro storico di Martina Franca e al monitoraggio delle scelte progettuali in fase di attuazione (nei limiti di una simulazione a scopo didattico).
Lo studio svolto dall'autrice Elisabetta Fedele, Ingegnere Edile, è stato condotto secondo un approccio partecipativo che mira al coinvolgimento della popolazione residente e non, oltre che ad una più approfondita conoscenza delle problematiche più strettamente connesse al tema del recupero. A questo proposito, nel sito è presente un forum in cui l'utente può esprimere un parere sui temi affrontati ,oltre che prendere visione dei messaggi lasciati da altri utenti ed, eventualmente, rispondere a questi. Il forum virtuale è diretto principalmente a coloro che, non potendo partecipare agli incontri per i più svariati motivi, vogliano comunque prender parte al dibattito, perchè particolarmente interessati al tema.
Oltre al forum sono disponibili tre questionari che danno all'utente la possibilità di esprimersi sui temi principali.

Le ricerche storiche, i rilevamenti fotografici, l'ottimizzazione delle foto, la realizzazione del sito sono opera dell'autrice che ci guida in un itinerario articolato e illuminante sulle peculiarità e gli aspetti più affascinanti di un luogo ricco e armonioso.
Sebbene sia riconoscibile un itinerario consigliato (seguendo il link "prosegui") , utile per chi voglia farsi guidare, si lascia, al visitatore che già conosce i luoghi, libertà di raggiungere direttamente una specifica piazza o via (mediante il menù a discesa).


L'autrice ringrazia chiunque vorrà esprimerle un proprio parere a mezzo di posta elettronica al suo indirizzo: info@elisabettafedele.it