scarica il curriculum

oppure torna alla

 

 

 

 

 

CORSI GESTIONE FAUNISTICA

Università di Viterbo. Docenza nel corso di formazione per la gestione del cinghiale rivolto al personale di vigilanza della Ris. Nat. Reg. "Selva del Lamone". Distribuzione, biologia, etologia del cinghiale. Ecologia, uso dell'habitat, dinamica e densità di popolazione. Metodi di censimento. Alimentazione e prevenzione dei danni all'agricoltura e ai boschi. Metodi per la determinazione delle classi d'età. Metodi di contenimento, cattura e determinazione del prelievo annuo. Tipologie di caccia in Italia. Parassiti.

U.N.A.V.I Prov. di Siena. Docenza nei corsi per l'abilitazione al contenimento di fauna selvatica (Legge Reg. Toscana n° 3 del 1994, art.37). Principi di ecologia. Biologia, etologia, uso dell'habitat, densità e dinamica di popolazione, gestione e metodi di prelievo di: passera d'Italia, p. mattugia, storno, cornacchia grigia, gazza, taccola, ghiandaia, volpe, nutria, cinghiale. Sessioni di esami.

A.T.C. 19 Prov. di Siena. Docenza nel corso di formazione per i referenti delle squadre di caccia al cinghiale. Lettura ed interpretazione della cartografia IGM. Distribuzione, biologia, ecologia, etologia del cinghiale. Censimenti e stima di popolazione, densità. Determinazione delle classi d'età. Determinazione e mappatura dei danni locali all'agricoltura, metodi di prevenzione dei danni. Stesura Piani di Abbattimento.

Amministrazione Prov. di Grosseto. Docenza nei corsi per l'abilitazione al contenimento di fauna selvatica. (Legge Reg. Toscana n° 3 del 1994, art.37). Principi di ecologia. Biologia, etologia, uso dell'habitat, densità e dinamica di popolazione, gestione e metodi di prelievo di: passera d'Italia, p. mattugia, storno, cornacchia grigia, gazza, taccola, ghiandaia, volpe, nutria, cinghiale. Sessioni di esami.

Docenza nei corsi per l'abilitazione dei selecontrollori alla caccia di selezione di daino e capriolo (Legge Reg. Toscana n° 3 del 1994, art.37). Biologia, ecologia ed etologia di daino e capriolo. Distribuzione in Italia. Uso dell'habitat. Ritmi di attività giornaliera e stagionale. Determinazione sesso e classi d'età in natura e su capi abbattuti. Metodi di censimento e stima di popolazione. Dinamica e densità di popolazione. Piani di abbattimento. Parassitologia. Sessioni di esami (scritto, orale e pratico).