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La benzina è il carburante che fa funzionare i motori a combustione interna ad accensione per scintilla, cioè motori a scoppio.
La benzina viene prodotta miscelando componenti di idrocarburi ottenuti da vari processi di raffinazione dando così luogo a diversi tipi di benzine: le benzine di cracking catalitico, leggera, isomerata, alchilata, riformata alle quali si aggiungono composti come l'MTBE o il butano.
Tutti i composti utilizzati nella fase di miscelazione per produrre benzina sono presenti in quantità che dipendono dal tipo di greggio lavorato dalle raffinerie e dalle rese ai processi di raffinazione.
Per ottenere la massima energia possibile nel motore è necessario che la benzina effettui una combustione regolare e completa, cioè che motore e carburante, interagendo tra di loro, evitino l'insorgere della detonazione che costituisce il fenomeno di combustione anomala.
La capacità di una benzina di resistere alla detonazione viene espressa in termini di numero di ottano che deve essere superiore alle esigenze del motore.
La benzina agricola è ricavata dalla benzina senza piombo e viene commercializzata dopo essere stata colorata di verde.
Può essere impiegata solo come combustibile nei mezzi agricoli, poichè gode di agevolazioni fiscali.
Per poter utilizzare questo prodotto e necessario essere in possesso dei requisiti descritti nel D.Leg. 504/95, 173/98; Legge 662/96; D.M. 6/8/63, 12/3/92, 24/2/00
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Caratteristiche fisiche e termodinamiche della benzina agricola |
Caratteristiche |
Unita di Misura |
Valore |
Aspetto
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. |
liquido limpido |
Colore doganale
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. |
verde |
Odore
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. |
Pungente |
Densità a 15°C Min Max |
Kg/m3 Kg/m3 |
725 780 |
Tensione a vapore a 37,8 °C Min Max |
kPa kPa |
35 90 |
Viscosità a 20°C Min Max |
mm2/s mm2/s |
0,5 1,5 |
Punto inizio distillazione
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°C |
25 max |
Punto di infiammabilità
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°C |
inf. a -40 |
Temperatura di autoaccensione
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°C |
sup. a 200 |
Limite di esplosività Inf. Sup. |
% vol % vol |
1,4 7,6 |
Solubilità in acqua
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. |
Non solubile |
Coefficienti di ripartizione n_ottanolo/acqua
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. |
2-7 |
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