http://web.tiscali.it/martiri

 

 

         I martiri beatificati da Giovanni Paolo II

 

     Il 26 dicembre 1994, a Castel Gandolfo, durante la riflessione prima della recita della preghiera mariana dell'Angelus, nella festa di Santo Stefano, il Papa ha ricordato che la grande causa di Dio tra gli uomini è stata alimentata, particolarmente nel nostro secolo, dal sangue dei martiri. E nella Tertio Millennio adveniente (n. 37) ha detto che: "Nel nostro secolo sono ritornati i martiri, spesso sconosciuti, quasi militi ignoti della grande causa di Dio".

    

     Le numerose beatificazioni di questi martiri: "Oltre a rispecchiare la realtà, che per grazia di Dio è quella che è, corrisponde anche al desiderio espresso dal Concilio.

 

Il Vangelo si è talmente diffuso nel mondo e il suo messaggio ha messo cosi profonde radici, che proprio il grande numero di beatificazioni rispecchia vividamente l'azione dello Spirito Santo e la vitalità che da Lui scaturisce nel campo più essenziale per la Chiesa, quello della santità.

 

     È stato infatti il Concilio a mettere in particolare rilievo la chiamata universale alla santità" (Insegnamenti XVII, 367).

 

     Questo spiega perché, tra i numerosi martiri già beatificati ci sono alcuni laici, uomini e donne. E molti altri sono in cammino verso gli altari.

 

Da Avvenire 10 aprile 2001

 

LA DENUNCIA Dai dati '99 un quadro drammatico, fra oppressione di Stato e violenze estremiste

 

                        Un pianeta di martiri

160 mila le vittime: rapporto sui cristiani perseguitati

Il dossier, stilato da cattolici e protestanti francesi, punta il dito contro le situazioni in Cina, Vietnam, India, Pakistan, Iran, Sudan e Nigeria.

                                               Simona Serafini