http://web.tiscali.it/martiri

 

Lettera di presentazione

A nome dell'Aiuto alla Chiesa che soffre voglio esprimere il ringraziamento più sentito per la pubblicazione sul sito Internet L'insegnamento della religione cattolica (a cura di don Gabriele Mangiarotti) e sul sito di Alleanza Cattolica del "Rapporto 1998 sulla libertà religiosa nei paesi a maggioranza islamica".

 

Credo che siano informazioni utili sia per la Chiesa sofferente che per i cattolici e gli uomini tutti di buona volontà.

 

Il quadro fornito dalla pubblicazione, infatti, nella sua drammaticità può contribuire a scuotere la tranquilla sonnolenza di tanti nostri fratelli e richiamare all'attualità della passione della Chiesa nel nostro tempo così attento a proclamare a parole i diritti umani, ma che nei fatti ha conosciuto e conosce le più tragiche violazioni di ogni diritto fondamentale.

 

In Jesu et Maria,

Attilio Tamburrini

(Direttore della Sezione Italiana - A.C.S.)

Il "Rapporto"

La libertà religiosa nei Paesi a maggioranza islamica. Rapporto 1998, a cura di Andrea Morigi, Vittorio Emanuele Vernole, Priscilla di Thiene, Quaderni della Chiesa che soffre

 

Pubblicato da: Aiuto alla Chiesa che soffre, Piazza San Calisto 16, 00153 Roma

-

Autori: Andrea Morigi, Vittorio Emanuele Vernole, Priscilla di Thiene

Redazione: Ufficio Stampa Segretariato Italiano ACS, Elvira Zito

Stampa: Tipografia Città Nuova della P.A.M.O.M., Largo Cristina di Svezia 17, 00165 Roma, febbraio 1999

© Aiuto alla Chiesa che soffre - Piazza San Calisto 16 - 00153 Roma

ISBN 88-87567-00-X

 

L'edizione a stampa del Rapporto può essere richiesta via e-mail a: acs.it@iol.it

E' possibile scaricare la versione elettronica del Rapporto in formato PDF (il file è di 530 Kb)

Breve storia dell'"Aiuto alla Chiesa che soffre" 

1947 - Nell'Europa devastata materialmente e spiritualmente dalla catastrofe della guerra, il dramma di 16 milioni di profughi tedeschi espulsi dall'Est, sprona il giovane monaco padre Werenfried van Straaten alla lotta per la riconciliazione dei cristiani d'Europa, praticando e organizzando la carità verso i fratelli bisognosi.

http://web.tiscali.it/martiri

 

Nasce l'"Aiuto alla Chiesa che soffre".

Anni '50 - Alla luce della promessa fatta a Fatima dalla Santa Vergine "Infine il mio cuore immacolato trionferà", padre Werenfried dà inizio all'impegno per la Chiesa perseguitata dai regimi comunisti.

 

Incontra nella Budapest insorta, il cardinale Mindzenty. Comincia la pubblicazione del Bollettino "L'Eco dell'Amore".

 

Anni '60 - Giovanni XXIII chiede all'Opera di interessarsi anche alla Chiesa minacciata dalla povertà e dal sottosviluppo.

 

Inizia l'azione in America Latina, Africa e Asia.

Anni '70 - È realizzato il progetto AMA che mette 300 autocarri a servizio dell'evangelizzazione in Brasile. Padre Werenfried incontra per la prima volta Giovanni Paolo II.

Anni '80 - La Santa Sede riconosce l'"Aiuto alla Chiesa che soffre" come Associazione di diritto pontificio, incaricata di intervenire ovunque la Chiesa sia in difficoltà.

Anni '90 - Dopo la caduta del Muro di Berlino, viene aggiunto ai settori di intervento tradizionali quello ecumenico con la campagna del Rosario per propiziare l'unità della Chiesa e la collaborazione con la Chiesa ortodossa finalizzata alla ricostruzione morale e spirituale della Russia. In Europa Occidentale, in America del Nord, in America Latina e in Australia i Segretariati Nazionali svolgono la loro attività di informazione e sensibilizzazione sulla Chiesa che soffre.

 

1997 - L'Opera celebra i cinquant'anni della fondazione.

Pubblicazioni ACS

 

L'ECO DELL'AMORE: è il Bollettino bimestrale che informa gli oltre 600.000 benefattori delle richieste di aiuto ricevute e dei progetti realizzati.

 

DIO PARLA AI SUOI FIGLI: con immagini e linguaggio semplice, raccoglie Testi Biblici del Vecchio e Nuovo Testamento per la catechesi dei bambini. (96 pagg.)

 

DOVE DIO PIANGE: con toccanti esperienze personali, padre Werenfried van Straaten, fondatore dell'Opera, racconta i suoi viaggi nella Chiesa che soffre. (284 pagg.)

 

PADRE LARDO, MENDICANTE PER DIO: con suoi pensieri scelti, padre Werenfried racconta i passaggi importanti della sua vita e si sofferma sui momenti più significativi dell'anno liturgico. (102 pagg.)

 

L'AVVENTURA DI PADRE WERENFRIED: narrando le vicende della Chiesa perseguitata e minacciata in ogni continente, l'autore, Gianpaolo Barra, offre una sintetica storia dell'Opera. (92 pagg.)

 

SOTTO LA TUA PROTEZIONE: è una guida meditata alla recita del Rosario ispirata al messaggio di Fatima, completa di coroncina benedetta dal Santo Padre. (48 pagg.)

UN GIGANTE DELLA CARITÀ: è la biografia di padre Werenfried, realizzata dal giornalista francese Jean Bourdarias per il Giubileo dell'Opera. (187 pagg.)

 

SERIE VIDEO "IN CASA CON PADRE LARDO":

LA RICONCILIAZIONE: dalla storica "azione-lardo" per milioni di profughi tedeschi del secondo dopoguerra, a quella odierna per la Chiesa ortodossa in Russia. (durata 13 minuti)

 

BEATI I PERSEGUITATI: dai cattolici perseguitati durante il comunismo oltre la "cortina di ferro" a quelli di oggi, vittime dei governi o dell'intolleranza religiosa. (durata 13 minuti)

 

PADRE LARDO RACCONTA: seguendo il filo del libro "Dove Dio piange", padre Werenfried ripercorre i suoi viaggi in America Latina, Asia e Africa attraverso immagini che illustrano i progetti storici realizzati per la Chiesa in difficoltà. (durata 13 minuti)

 http://web.tiscali.it/martiri