QUALUNQUISMO 1

QUARTO POTERE 1

QUESTIONE CENTRALE 1

http://web.tiscali.it/martiri

QUALUNQUISMO

E’ l’aspetto degradato di una società disumanizzata, è la vittoria dei degradatori della dignità umana.

E’ la vittoria degli omologatori,  alla stregua di una batteria di polli, gli uomini vengono privati della loro identità, massificati perdono l’unicità e il mistero.

QUARTO POTERE

Quando lo Stato è assente o moralmente in crisi, tra i tanti mali che esso genera è quello del quarto potere: gli apparati amministrativi della pubblica amministrazione. Feudi indipendenti il cui potere è finalizzato alle clientele.

 

QUESTIONE CENTRALE

Come è possibile conservare la fiducia e risolvere le incertezze e le fatiche dell'esistenza?

Le difficoltà ci rendono pensosi, e ci preoccupiamo di non venir meno alle responsabilità che gravano su ciascuno di noi.

Le tecnologie sempre più potenti e sempre meno controllabili, che l'umanità trova a disposizione; il degrado ambientale e lo sperpero delle risorse naturali, ci avvertono che il pianeta terra avrà un futuro solo se verrà riconosciuta la centralità della persona umana e se ci saranno uomini capaci di dominare i processi della vita personale e sociale, nella direzione dello sviluppo umano pieno e totale.

Si tratta di realizzare un'umanità nuova.

Si tratta di capire che il futuro è legato alla scelta dell'educazione.

Ma anche il meccanismo più sofisticato può incepparsi e degenerare se non viene usato da persone ad alta tensione morale e con una forte passione per l'uomo e per il suo destino interiore.

 

 

http://web.tiscali.it/martiri