http://web.tiscali.it/martiri

 

 

Gli Zombie esistono davvero?

La scienza dice si agli Zombies.

L'esistenza degli Zombie, morti viventi, è data per certa dalla maggior parte della popolazione di Haiti. Ma ora ricercatori inglesi dichiarano che alla base del fenomeno ci possano essere delle malattie neurologiche.

E' comune credenza ad Haiti che gli stregoni voodoo, chiamati Boko, avvelenino o maledicano un individuo, portandolo a morte apparente. In seguito alla sepoltura, il boko sottrae il corpo dalla tomba e lo riduce in schiavitù riportandolo ad una forma di vita catatonica.

 

I ricercatori hanno studiato tre soggetti ritenuti Zombies, ognuno dei quali era stato trovato vagare senza meta nei pressi della casa dove viveva prima della sua "morte".

 

In tutti e tre i casi, gli scienziati inglesi ritengono che si tratti di individui colpiti da malattie neurologiche.

 

Inoltre i ricercatori hanno intervistato degli stregoni voodoo e questi ultimi hanno ammesso di avere nel loro arsenale di "pozioni magiche" una sostanza estratta dal pesce palla, conosciuta in campo medico come tetrodoxina e in grado di indurre morte apparente.

 

Non si può quindi escludere che i Boko somministrino questa sostanza per indurre la forma di catalessi.

 

In seguito l'individuo può venire risvegliato utilizzando il Datura Stramonium, estratto da piante del genere Solanacee e utilizzato come fonte di Ioscina e Scopolamina, sostanze che, in seguito a ripetute somministrazioni, possono indurre una stato di estrema passività psicologica.

 

Fonte: The Lancet (1997; 350: 1094-1096)

http://web.tiscali.it/martiri