Casella di testo: Libreria   libri usati , nuovi, antichi

Via Laura Mantegazza 43—00152—Roma

      Libreria in Monteverde

 

A. Einstein :"la mente è come un paracadute, se non la usi non si apre".

"La lettura è il cibo della mente "dice una campagna promossa dal governo per favorire la lettura.

In  un periodo un periodo di  crescente  scetticismo verso la politica e  l'economia , di timore per i danni all'ambiente  da questa provocati, la nostra cultura personale può essere importante.

La lettura di narrativa, saggistica, poesia può contribuire a ridurre l'eccessiva  eterodirezione  cui oggi, nostro malgrado ,  siamo tutti sottoposti dai mezzi di comunicazione di massa.

Con l'avvento dell'industrializzazione e l'epoca moderna dal '700 ad oggi sono state elaborate decine di teorie sul  funzionamento e l'origine della società, alcune delle quali risultano essere condizionate dai pregiudizi  e dalle ideologie dei vari periodi storici.

Una delle più conosciute e originali fonda l'aggregazione e l'interazione sociale su potenti complessi di idee inconsce acquisite dall'individuo durante l'infanzia  e sviluppatesi nel corso dell'evoluzione.

Un'altra, non meno importante, fa derivare il mutamento sociale dall'evoluzione dei mezzi di produzione.

 Queste teorie hanno  influenzato in maniera netta letteratura,  cinema e   televisione, e in generale  la cultura, ma sicuramente anche la politica e l'economia.

 Leggere e ancora   leggere, a prescindere dal proprio background sociale, culturale e lavorativo permette di aumentare  il proprio grado di coscienza e acquisire consapevolezza, il che nella situazione sociale attuale può risultare molto utile.

 Acquistare  in una grande catena libraria a un prezzo esorbitante, un libro  molto venduto e pubblicizzato dai media, talvolta  per un testo di scarsa rilevanza , che a volte poi delude, sicuramente scoraggia la lettura.

Poter comprare allo stesso prezzo più  libri  opportunamente filtrati da un punto di vista qualitativo, può aiutare a scegliere meglio, focalizzando le proprie  inclinazioni e stimolando leggere di più.