HomeCantanti e SpettacoliMasa Mbatha-OpashaInfo

 

MESMERIC

A MODERN SPIRITUAL CONCERT FROM SOUTH AFRICA

 

Che cos’è MESMERIC?

 

…IMMAGINATE UNA PAROLA CHE NON APPARTIENE A NESSUNA LINGUA, NESSUNA CULTURA E NESSUNA RELIGIONE…ASCOLTATE IL SUO SUONO CHE PENETRA LA MENTE COME UN INCANTO DIVINO…LA PAROLA INIZIA A CANTARE…ADESSO OSSERVATE I VOSTRI PIEDI…SI MUOVONO RAPITI DAL SUO RITMO UNIVERSALE…APRITE LA BOCCA, SENTITE L’EMOZIONE OCEANICA CHE LA VOSTRA ANIMA VI CANTA IN QUESTO MOMENTO…ASCOLTATE BENE PERCHE’ E’ UNA MELODIA FUGACE CHE DURA IL TEMPO DI UN RESPIRO…UNA MUSICA UNICA ED ESCLUSIVA CHE NON AVETE MAI IMMAGINATO PRIMA D’ORA... QUESTO E’ IL CONCERTO MESMERIC – OLTRE IL GOSPEL.

MESMERIC…Una sola parola, piccola ma grande e profonda come il mare, forte come la verità, precisa, giusta ed esatta per dire quello che siamo, quello che la nostra vita è in realtà. MESMERIC, per dire INCANTEVOLI INCANTI, tutti noi così come siamo. MESMERIC…A sentirla distrattamente non è che un suono nel rumoroso spazio dei tempi. Un granello dell’espressione dell’uomo, un’inezia che basta da sola a sospendere tutto il grande inesorabile “dire”. Una cosa da nulla, perfino magica, intollerabilmente semplice ma che potrebbe essere la perfezione del pensiero umano, se esistesse davvero la perfezione. È incredibile come a volte l’intero gigante infinito universo può essere intrappolato, contenuto pienamente, in una sola e unica parola da niente.

MESMERIC, un sogno spirituale musicale nato in Sudafrica con l’intento di unire la giocosità dei Gospel e Spirituals Afro – americani alla maestosità della Musica Sacra occidentale. Ma non solo. In Sudafrica, paese abitato praticamente da tutte le religioni del mondo, unire solo due generi di musica sacra non bastava, bisognava andare oltre, sfiorare ogni limite della spiritualità umana, e tirare fuori un’esperienza unica e universale. E così nasce MESMERIC, un modo universale per incantare l’anima umana. Qualcosa di forte e intenso che pochi attimi dopo sembra far parte della tua pelle, dell’odorato, del gusto, del respiro al punto che sembra non esista nient’altro a parte i momenti di grande improvvisazione vocale, di musicalità e profonda spiritualità che possono sorgere solo da una vasta esperienza artistica avvolta in una genuina umanità.

Un concerto spirituale carico di emozioni. Se solo la vita potesse essere così, giungere a un momento e arrestarsi nell’attimo dell’estasi…. MESMERIC… Questa è l’esperienza in cui il tenore sudafricano Masa Mbatha-Opasha, accompagnato da sei voci e tre musicisti, conduce l’ascoltatore in un ambiente acustico di grande suggestione. Uno spettacolo di Bel Canto e spiritualità universale, un mosaico di sensazioni straordinarie, una musica fortemente evocativa!