click per ingrandire la foto

Massimo Paolicelli

Home

Chi sono

Pillole di programma

Alcuni amici che mi sostengono

I comunicati

Appuntamenti

Album fotografico

Spese per la campagna elettorale



e-mail
Comunicati

SERVIZIO CIVILE: NUOVA CITTADINANZA PER I GIOVANI E PIU' DIRITTI NEI NUOVI MUNICIPI. A SETTEMBRE LE PRIME PARTENZE DELLE DONNE.
Roma, 07.05.2001 Si è svolto stamattina nella sala del Carroccio in Campidoglio il convegno su "Servizio Civile: nuova cittadinanza per i giovani e più diritti nei nuovi Municipi", con interventi di Enrico Maria Borrelli (Portavoce dell'Associazione Obiettori Nonviolenti), Guido Bertolaso (direttore dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio), Diego Cipriani (Pax Christi) e Massimo Paolicelli (candidato indipendente nelle liste della Margherita nel XIX° Municipio di Roma). E' stato annunciato che dovrebbero partire subito dopo l'estate i primi caschi rosa italiani, cioe' le prime donne che faranno il servizio civile nel nostro Paese. "Entro giugno - ha infatti affermato Guido Bertolaso - ci sarà il bando di chiamata. A settembre, al massimo ad ottobre, arriveranno le prime partenze". Si tratta della prima applicazione della legge approvata definitivamente a febbraio, che introduce in Italia il servizio civile volontario aperto anche alle ragazze. Quanto guadagnerà chi sceglierà questa strada? "E' un dettaglio che deve essere ancora definito - ha spiegato Bertolaso, a margine della tavola rotonda svoltasi in Campidoglio - ma la legge parla chiaro: sarà una borsa di studio di pari dignità rispetto alla paga dei militari volontari per un anno". In sostanza, circa un milione al mese. Tra le destinazioni, ci dovrebbe essere largo spazio per quelle straniere: "Non bisogna pensare solo al Kosovo o al Ruanda - ha detto ancora Bertolaso - perché nulla ci vieta di mandare una persona a Tokyo, ad esempio all'Istituto per il commercio estero, oppure in Belgio ad assistere i nostri connazionali anziani che vivono lì e che non hanno alcun tipo di supporto". Il portavoce dell'Associazione Obiettori Nonviolenti, Enrico Borrelli, chiede al governo "l'impegno per finanziare e dare gambe ai progetti in questo settore". Dal presidente dell'associazione, Massimo Paolicelli, una proposta per Roma: "Utilizzare una delle caserma dismesse dalle forze armate per costruire una casa della pace, dove far posto a sedi delle associazioni pacifiste, biblioteche, videoteche e luoghi d'incontro per formare gli operatori della nonviolenza".


ELEZIONI: APPELLO DAL MONDO DELLE ASSOCIAZIONI A SOSTEGNO DI MASSIMO PAOLICELLI, CANDIDATO INDIPENDENTE NELLE LISTE DELLA MARGHERITA NEL MUNICIPIO XIX DI ROMA
Roma, 03.05.2001 Diversi esponenti del variegato mondo del volontariato e dell'associazionismo, hanno espresso un appello per votare Massimo Paolicelli, candidato indipendente nelle liste della Margherita nel Municipio XIX di Roma. Tra questi: Ermete Realacci, presidente di Legambiente, Licio Palazzini, Arci servizio civile, Mariella Luciani, consigliere nazionale Acli, Adolfo Sansolini, Lega Antivivisezione, Filippo Thiery, segretario del Coordinamento Obiettori di Coscienza di Roma e Walter Caporale, presidente degli Animalisti italiani. L'iniziativa è un'attestazione di stima nei confronti di Massimo Paolicelli, da sempre impegnato nelle principali battaglie per i diritti civili e per il sostegno alle persone più deboli, sia come presidente dell'Associazione Obiettori Nonviolenti che come membro dell'esecutivo dell'Associazione Gruppo Amico, impegnata nella Parrocchia di San Pio X alla Balduina per il sostegno a persone disabili. E' possibile leggere i messaggi sul sito internet http://web.tiscalinet.it/massimopaolicelli.


AMMINISTRATIVE: "I CANDIDATI RENDANO SUBITO PUBBLICHE LE SPESE ELETTORALI"
MASSIMO PAOLICELLI, CANDIDATO INDIPENDENTE NELLE LISTE DELLA MARGHERITA IN XIX CIRCOSCRIZIONE (MUNICIPIO)
Roma, 24.04.2001 "Invito i candidati alle prossime Amministrative a rendere subito pubblici i rendiconti delle proprie spese elettorali". E' l'appello che Massimo Paolicelli, candidato indipendente nelle liste della Margherita in XIX Circoscrizione (Municipio), rivolge ai candidati alle prossime Amministrative. "Intanto - prosegue Paolicelli - il rendiconto delle mie spese elettorali è pubblicato sul sito internet http://web.tiscalinet.it/massimopaolicelli, proprio come segnale di trasparenza e di corretto rapporto con gli elettori: infatti, quella delle spese può essere una cartina di tornasole dei reali interessi che ci sono dietro ad una candidatura. Chi spende decine e decine di milioni per un posto da consigliere in Circoscrizione per manifesti e cene, fa sospettare che da quella poltrona si aspetti troppo. La nostra risposta a chi mette in campo poderosi e costosi comitati elettorali, - conclude Paolicelli - sono le idee, la nostra storia personale, quello che abbiamo saputo costruire e le cose su cui abbiamo sempre lottato".


ELEZIONI: "LE MUNICIPALITA' SI CONVENZIONINO PER AVERE GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE"
MASSIMO PAOLICELLI, CANDIDATO INDIPENDENTE NELLE LISTE DELLA MARGHERITA NELLA XIX CIRCOSCRIZIONE A ROMA
Roma, 18.04.2001 "Le nuove Municipalità devono convenzionarsi con la Presidenza del Consiglio per avere giovani obiettori in servizio civile da indirizzare in progetti sociali, ambientali e culturali". E' quanto ha dichiarato Massimo Paolicelli, Presidente nazionale dell'Associazione Obiettori Nonviolenti e membro dell'Associazione Gruppo Amico, impegnata nella Parrocchia di San Pio X alla Balduina per il sostegno a persone disabili, candidato come indipendente nelle liste della Margherita in XIX Circoscrizione di Roma. "Quella del servizio civile - prosegue Paolicelli - è una opportunità sia per il Municipio, che ha l'occasione di far crescere la qualità dei servizi erogati alla cittadinanza, sia per i giovani, che hanno la possibilità di maturare una esperienza di cittadinanza attiva. A questi giovani, con la recente legge approvata dalla maggioranza dell'Ulivo, sarà possibile affiancare su base volontaria anche ragazze che hanno dai 18 ai 26 anni. Il servizio civile volontario, offrirà poi la continuità di questa esperienza, anche tra sei anni, quando verrà definitivamente meno l'obbligo della leva. Solidarietà, diritti e qualità della vita, - conclude Paolicelli - sono le parole portanti della mia campagna elettorale, con una particolare attenzione oltre ai temi della pace, a quelli ambientali, e iniziative specifiche per le persone disabili ed i giovani. Sul sito internet http://web.tiscalinet.it/massimopaolicelli è possibile consultare il programma e trovare il recapito di posta elettronica per contattarmi, cosa che è possibile fare anche al numero 340.4891009".