IL SITO DEI MASTERISTI INTERREG II

GLI OBIETTIVI DEL MASTER

La politica che l’Unione Europea cerca da tempo di perseguire è volta al rafforzamento dei legami con i suoi partner mediterranei.

Non a caso, in Agenda 2000 viene espressamente affermato che "Lo sviluppo stabile della costa meridionale del Mediterraneo è un obiettivo la cui importanza non cessa di confermarsi. L’Unione dovrà anche accrescere la propria presenza nel Medio Oriente, nella sua qualità di importante promotore della pace nella regione. L’ampliamento dovrà quindi comportare, tra l’Unione europea e i suoi partner meridionali, un’intensificazione delle relazioni economiche e commerciali basata sulla valorizzazione degli interessi reciproci." 

In coerenza con tale indirizzo strategico della politica europea e al fine di preordinare le condizioni per lo sviluppo economico locale con nuove opportunità di lavoro per nuove figure professionali, così come previsto nel programma INTERREG II Italia – Grecia, l'Università degli Studi di Lecce ha inserito nell’ambito del progetto un Master in Pianificazione e Promozione sociale ed economica dei Rapporti Italo - Greci.  

 

L’obiettivo specifico è quello di formare figure professionali capaci di operare ed incidere nello sviluppo dei rapporti sociali, economici e tecnologici a livello internazionale, con particolare riferimento alle relazioni tra Italia e Grecia. 

Atene - Partenone

Secondo previsioni aggiornate di Eurostat, difatti, nel 2020 la popolazione dei paesi rivieraschi sulla sponda del Mediterraneo oscillerà fra i 300 ed i 400 milioni di abitanti. Si tratta di una popolazione giovane con un reddito procapite che potrebbe essere 1/6 di quello dell’Europa occidentale.  E’ evidente che, in questo quadro, i rapporti socioculturali nel Mediterraneo saranno riformulati e che la natura fortemente continentale dell’assetto europeo non sarà più compatibile con lo sviluppo. 

Porto Badisco (Le) - L'approdo di Enea

Si ritiene per questo necessario elaborare risposte ai problemi che il nuovo quadro comporterà per quanto attiene la circolazione di risorse, umane e culturali, la comunicazione fra le varie popolazioni, la diffusione e la regolamentazione dei flussi turistici organizzati in offerte qualificate e plurivalenti.

All'uopo dovranno essere individuati nuovi curricula di studi e nuovi profili professionali. 

Il percorso formativo e la struttura del master mirano a trasferire competenze multidisciplinari tali da consentire ai soggetti in uscita di affrontare con cognizione dimensionale i problemi connessi con la gestione delle attività economiche in un contesto di scambi internazionali tra l’Italia e la Grecia e di evoluzione tecnologica della società dell’informazione. 

Fondamentale, sarà, peraltro il periodo di stage diviso in due parti, la prima delle quali si svolgerà in Grecia, la seconda presso aziende italiane.

Gli studenti selezionati, in base a criteri particolarmente rigidi, fruiscono di borse di studio finanziate dal Fondo Sociale Europeo per un importo lordo pari a lit.20.000.000.

 

HOME