home



CONCORSO





TREE HOUSES OF HAWAII

il tema del concorso è quello di inventare un modo più attuale e moderno di abitare in un luogo particolare, segnato dalla presenza di abitazioni fuori dalla norma.

in un sito che appare sospeto tra una storia edilizia particolare e delle reali e comuni necessita abitative quotidiane la rispostya sembra essere quella di utilizzare nuove forme, e quindi nuove superfici, che si adattino a queste esigenze.

Altro elemento che qui entra in gioco è la gravità: il fatto di dover costruite sospesi da terra e sulla base di elementi naturali quali le palme già di per se comporta uno studio e un approccio differente al progetto.


Il rapporto che però non può essere escluso da ogni idea non è solo quello con gli alberi, non si tratta di costruire una "casa sugli alberi", ma di indicare un nuovo modo di abitare questa tipologia nel pieno rispetto dei bisogni dell'uomo e del rapporto con il mare.

Ancora da considerare è il problema della stabilità e dell'integrazione di una serie di servizi che normalmente possono scomparire nella trama del tessuto del progetto e che qui devono trovare una nuova distribuzione.

la difficoltà che vogliamo superare è quella di "esplorare un progetto differente, che non ha la tranquillità delle nostre case, ma che si innesta in una tranquillità immensa rispetto al mondo che conosciamo; un luogo che si inserisce tra la necessità di viverci e il desiderio di libertà."

www.trrehousesofhawai.com

ABITAZIONI ESISTENTI
PROPOSTE PER IL CONCORSO
CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERLE PIù GRANDI