home


geometria esatta:

modellazione NURBS
(383 superfici)
geometria approssimata:

modellazione poligonale
(205.000 poligoni)



STRUMENTI INFORMATICI





MESH POLIGONALI & SUPERFICI NURBS

L'informatica ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle "Hybrid surfaces" per il semplice motivo che solo grazie all'introduzione di software sempre più complessi gli architetti hanno avuto la possibilità di avere un controllo su queste superfici. La maggior parte dei programmi oggi utilizzati sono stati creati per altri settori come l'industria automobilistica, quella aeronautica o il cinema d'animazione e, solo più tardi, sono stati impiegati nella ricerca architettonica. Per cercare di capire almeno in parte come avviene la modellazione tridimensionale, fondamentalmente simile nei diversi programmi come Maya, Alias, Catia o 3D Studio, In programmi molto complessi come Maya, Alias, Catia o 3D Studio, la rappresentazione di un modello informatizzato tridimensionale si compone essenzialmente tramite la definizione di tre tipi di caratteristiche:

la geometria: cioè la descrizione delle coordinate dei vertici

la topologia: cioè la descrizione delle relazioni di connessione tra componenti geometriche

la fotometria: cioè la descrizione di colori, normali, texture e, ai fini della sua illuminazione, la fotometria della scena.

L'aspetto che più ci interessa ai fini della ricerca è quello topologico. Oggi le tecniche di modellazione fanno capo a due metodologie principali:

· le mesh poligonali

· le superfici NURBS.
Esempio di programma: Maya