PARTE PRIMA DAI GRAFICI ALLE FUNZIONI
PREREQUISITI : concetti di insieme, relazione, intervallo, intorno, quantificatori, Riferimento Cartesiano Ortogonale (RCO), le coniche, funzioni, operazioni e composizioni di funzioni. DEFINIZIONE : Sia f :  ®  una relazione di dominio  e codominio  ; f : A Í Â ®  e' una funzione se " aÎ A $ ! b Î Â b = f(a) a e' detta variabile indipendente e b variabile dipendente A e' detto campo di esistenza o insieme naturale di definizione della funzione D'ora in poi considereremo solo funzioni definite in un insieme A che sia un intervallo o unione di intervalli. In alcuni casi e' interessante considerare anche l'insieme Á dei valori che assume la f in  . Á º {b Î Â / $ aÎ A ; b = f(a)} º f(A) Á e' detto insieme delle immagini. Il grafico di una funzione e' l'insieme G º {(x, f(x)) Î Â 2 / x Î A, f(x) Î Á } La rappresentazione grafica di tale insieme in un R.C.O. e' detta "curva di equazione y = f(x)"
ESEMPIO : Y = 2x - 3 f : Â ® Â x ® 2x - 3 questa e' chiaramente una funzione: ad ogni valore di x resta associato uno e un solo valore di y. Il suo grafico e' rappresentato da una retta
ESERCIZI 1) Osserva attentamente i seguenti grafici e stabilisci quali di essi sono grafici di funzioni e quali no e, in caso affermativo, stabilisci anche l'insieme di definizione e l'insieme delle immagini. Cerca ora di giustificare le tue risposte 2) Date le seguenti funzioni, attribuisci alla variabile indipendente alcuni valori e calcolane i valori corrispondenti (per via algebrica). Trova campo di esistenza (C.E.) e insieme delle immagini della funzione data. Rappresenta graficamente la funzione e ritrova sul grafico le ordinate corrispondenti ai valori attribuiti alla x. a) y = -x + 4 b) y = c) y = 3x + 2 d) 3x + 6y - 1 = 0 e) 4x - y = 0 f) x = -3y + 1 g) y = h) y = - i) xy = 6 l) xy = -2 m) y = x 2 n) y = x 2 + 1 o) y = -x 2 +2 p) y = q) y = x 2 + x r) y = x 2 - x + 1 s) y = -x 2 + 3x t) y = -x 2 + 2x - 3 u) y = (x - 1)2 v) y = z) y = 1) y = 2) y = 3) y = 4) y = 5) y = sen x 6) y = cos x 7) y = tg x 8) y = log2 x 9) y = ln x 10) y = 11) y = 12) y = 13) y = 14) y = | x| 15) y = 16) y = 17) y = 18) y = 19) y = 20) y = 21) y = 22) y = 23) y = 24) y = 25) y = 26) y = 27) y = 2 sen x 28) y = 3 cos x 29) y = sen 2x 30) y = cos 2x 31) y = 32) y = tg 3x 33) y = 34) y = -2 cos 3x 35) y = ) 36) y = 37) y = 38) y = | sen 2x| 39) y = sen | x| 40) y = 2 | cos x| 41) y = 42) y = | tg 2x| 43) y = -| cos | x| | 44) y = ln | x| 45) y = 2 ln x 46) y = ln x 2 47) y= 48) y = 3) Stabilisci, "leggendone" il grafico, quali delle seguenti equazioni rappresentano funzioni. In caso affermativo individua il Campo di Esistenza e l'Insieme delle immagini. 1) y = 2) y = 3) y = 4) y =
5) y =
Consideriamo ora il segno di una funzione L'insieme di POSITIVITÀ di una funzione f : A Í Â ® Â e' P = { x Î A : f(x) > 0 } L'insieme di NEGATIVITÀ e' N = { x Î A : f(x) < 0 } L'insieme degli ZERI e' Z = { x Î A : f(x) = 0 }
ESERCIZI 4) Considera la funzione y = x + 3 . Completa la seguente tabella e rappresentala graficamente:
Per quali valori di x della tabella la y e' positiva? negativa? nulla? In generale, per quali valori di x la y e' positiva? Puoi procedere nel seguente modo y = x + 3 y > 0 Þ x + 3 > 0 Þ x > - 3 P º { x > 3 } dove e' negativa? dove e' nulla? 5) Riprendi le equazioni dell'esercizio 3) e stabilisci per quali valori di x la y e' >, =, < 0. 6) Prendi in considerazione i grafici disegnati nel primo esercizio e deduci da essi P, N, Z delle funzioni rappresentate.
CRESCENZA E DECRESCENZA, MASSIMI E MINIMI
DEFINIZIONE : Data una funzione y=f(x) e dato x° appartenente al suo dominio A, diremo che la funzione ha in x° un punto di Massimo (Minimo) Assoluto se " xÎ A f(x°)³ f(x) ( f(x°)£ f(x) ). ESERCIZI 7) Delle funzioni riportate negli es. 2) - 3) definisci i Massimi e i Minimi, se esistono.
Disegnamo ora la parabola di equazione y = completa la tabella sotto riportata
Osserva ora la tabella : all'aumentare dei valori che assume la variabile x cosa succede ai corrispondenti valore della variabile y? 0 < 1 allora f(0) ............ f(1) 4 < 5 f(4) ............ f(5) In generale se x £ 3 all'aumentare di x la y diminuisce, mentre se x ³ 3 all'aumentare di x la y aumenta Diremo anche che per x £ 3 la funzione e' DECRESCENTE per x ³ 3 la funzione e' CRESCENTE DEFINIZIONE : Data la funzione f : A Í Â ® Â essa e' CRESCENTE nell'intervallo I Í A se " essa e' DECRESCENTE nell'intervallo I Í A se " Se I º A la funzione e' crescente o decrescente in tutto il Campo di Esistenza ( si dice che e' globalmente crescente o globalmente decrescente) ESEMPIO: Osservando il grafico si può' osservare che in [-2 , 0] la funzione e' crescente in [0 , 2] la funzione e' decrescente in [2 , 5] la funzione e' crescente
ESERCIZI 8) Osserva i seguenti grafici e stabilisci gli intervalli di crescenza e decrescenza delle funzioni rappresentate 9) Osserva il seguente grafico Puoi ancora dire che la funzione rappresentata e' crescente nell'intervallo [-3 , 8]? 10) Osserva ora il seguente grafico Puoi dire che la funzione e' decrescente nell'intervallo [ -4 , 7]? Quali sono i valori di x per i quali non "funziona" la definizione di crescenza o decrescenza in un intervallo? Per poter descrivere situazioni come queste occorre una nuova definizione : DEFINIZIONE : Data la funzione f : A Í Â ® Â essa e' NON DECRESCENTE (o crescente debolmente) nell'intervallo I Í A se " NON CRESCENTE (o decrescente debolmente) nell'intervallo I Í A se " DEFINIZIONE : Una funzione crescente o decrescente in senso stretto o in senso debole si dice MONOTONA ESERCIZI 11) Osserva i seguenti grafici e stabilisci quali funzioni sono crescenti, decrescenti, non crescenti e non decrescenti nel loro insieme di definizione. 12) Prendi i grafici del primo esercizio e stabilisci (anche approssimativamente) gli intervalli di crescenza, decrescenza, non crescenza, non decrescenza. Sia f : A Í Â ® Â e x0 Î A (interno ad A, cioè tale che esisteno x1 , x2Î A tali che x1 < x0 < x2 ) DEFINIZIONE : Si dice che f e' crescente in x0 se $ I(x0 ) " x1 ,x2 Î I(x0 )Ç A ( x1 < x0 Ù x2 > x0 Þ f(x1) < f(x0) < f(x2)) DEFINIZIONE : Si dice che f e' decrescente in x0 se $ I(x0 ) " x1 ,x2 Î I(x0 )Ç A ( x1 < x0 Ù x2 > x0 Þ f(x1) > f(x0) > f(x2))
Si parlerà' di non crescenza o non decrescenza se le disuguaglianze valgono in senso debole cioè' se $ I(x0 ) " x1 ,x2 Î I(x0 )Ç A ( x1 < x0 Ù x2 > x0 Þ f(x1) £ f(x0) £ f(x2)) $ I(x0 ) " x1 ,x2 Î I(x0 )Ç A ( x1 < x0 Ù x2 > x0 Þ f(x1) ³ f(x0) ³ f(x2))
ESERCIZI 13 Riprendi in considerazione la curva di equazione y = . In x = 4 la funzione e' crescente o decrescente? 14) Osserva i seguenti grafici e stabilisci se nel punto c la funzione e' crescente o decrescente. Costruiamo ora il grafico della funzione f : Â ® Â x® cioè' La funzione ha minimo assoluto (m = 0) nei punti x = 1 e x = 5, non ha massimo assoluto. Osserva pero' cosa accade in x = 3. Se restringiamo il campo di indagine ad un intervallo sufficientemente piccolo, ad esempio [2 , 4], la funzione assume valore massimo (M = 4) per x = 3. Allora DEFINIZIONE : la funzione y = f(x) assume MASSIMO RELATIVO nel punto x = x0 se Analogamente la funzione y = f(x) assume MINIMO RELATIVO nel punto x = x0 se
ESERCIZI 15)Individua nei grafici dell'esercizio 8 i punti di MINIMO RELATIVO, ove esistano 16) Osserva i seguenti grafici e stabilisci se ci sono punti di MASSIMO e di MINIMO RELATIVO. I punti di massimo e di minimo relativo si dicono anche "estremi relativi" o "punti estremanti". Si può' anche vedere facilmente che se x0 e' punto di massimo relativo per y = f(x), allora la funzione e'non decrescente in un intorno sinistro di x0 e decrescente in un intorno destro, mentre se x0 e' punto di minimo relativo, la funzione e' non crescente in un intorno sinistro e crescente in un intorno destro di x0. CONCAVITA'
Sia f : A Í Â ® Â . DEFINIZIONE : y=f(x) e' CONCAVA VERSO L'ALTO se per ogni coppia di punti , la corda congiungente i punti "sta al di sopra" (o per lo meno "non sta al di sotto") del grafico della funzione y=f(x). [In altre parole " a Î Â con 0 £ a £ 1 si ha ] DEFINIZIONE : f(x) e' CONCAVA VERSO IL BASSO se per ogni coppia di punti , la corda congiungente i punti "sta al di sotto" (o per lo meno "non sta al di sopra") della funzione f(x). [Cioè' " a Î Â con 0 £ a £ 1 si ha ] ESERCIZI 17)Stabilisci quali dei seguenti grafici rappresenta una funzione concava verso l'alto o quali verso il basso. Ti sarai accorto che alcune funzioni rappresentate non sono ne' concave verso il basso ne' verso l'alto. Si può' pero' dare una definizione LOCALE di concavita': DEFINIZIONE : f(x) e' concava verso l'alto in un intervallo I Í A se per ogni coppia di punti , la corda congiungente i punti sta al di sopra (o per lo meno non sta al di sotto) della funzione f(x). DEFINIZIONE : f(x) e' concava verso il basso in un intervallo I Í A se per ogni coppia di punti , la corda congiungente i punti sta al di sotto (o per lo meno non sta al di sopra) della funzione f(x).
ESERCIZI 18) Nei seguenti grafici stabilisci gli intervalli di concavità' verso l'alto e verso il basso. Hai qualche osservazione da fare a riguardo dei grafici 5, 6, 7, 8? |