Finale int. 1999:
Testi 1. IL PETTINE DI
MATTIA Mattia ha
comperato un pettine. Incuriosito, osserva che i denti grossi sono
separati di 7 mm, mentre i piccoli sono separati soltanto di 3 mm. Trova
due denti del pettine le cui estremità siano distanti esattamente 32
mm.
2. RIEMPIMENTO Si dispone di 3
gettoni blu e di 2 gettoni rossi. Bisogna sistemare un gettone a
casella, nel riquadro, rispettando le seguenti norme: 1) non devono
essere vicini due gettoni rossi; 2) solo due gettoni blu si possono
susseguire. In quanti modi si possono impostare i cinque gettoni
rispettando i dati?
(inizio categ. C1) 3. SEI NUMERI DA
IMPOSTARE Disponi i numeri
da 2 a 7 in modo che la differenza tra due numeri direttamente collegati
da un segmento sia sempre superiore a 1.
4. LO "SCAMIDE" Thomas Thematik ha
costruito tramite cubi una curiosa piramide a forma di scala. La
larghezza degl scalini diminuisce di 2 cubi ogni volta che si sale di un
gradino, fino all'ultimo gradino fatto da un solo cubo. Un esempio con
quattro scalini è il seguente.
La piramide di
Thomas, invece, ha otto scalini. Quanti cubi ha usato Thomas? (inizio categ. C2,
L1, L2, GP) 5. GLI ESAGONI
ROTOLANTI Si numerano le
caselle di due esagoni che possono rotolare girando sulle caselle
numerate di una linea retta.
Quando una casella
dell'esagono si colloca su una casella della retta, effettuare il
prodotto dei due numeri a contatto. Ad esempio, se l'esagono di sinistra
gira verso la prima casella, abbiamo 5 x 4. si può far girare un
esagono, o i due esagoni, ognuno nel senso indicato dalla freccia e per
quante caselle si vuole, fino a farli toccare. Se si fa la somma di
tutti i prodotti ottenuti, qual è il massimo ottenuto? 6. PUZZLE
TRICOLORE Nina ha trovato un
vecchio puzzle in una cassa dei nonni. Si tratta di riempire le scatole
qui accanto con pezzi a forma di L. Abbiamo 5 pezzi blu (B), 5 bianchi
(W) e 5 rossi (R). "Facile!" dice Tommaso, fratello di Nina.
"Mica tanto se si vuole che due pezzi dello stesso colore non si
tocchino mai da un lato" ribatte Nina. Trovare una soluzione del
puzzle di Nina.
(fine
principianti) 7. IL TESORO DI
GIULIO QUADRATO Giulio era una
vecchio battagliero che aveva molto viaggiato. Perciò aveva nascosto un
tesoro in un deserto. Prima di morire lasciò ai figli, Jim e Giuliano,
un prezioso documento, qui sotto.
Il tesoro si trova
al vertice D di un quadrato ABCD di cui la pista è un'asse di
simmetria. In quanti posti Jim e Giuliano dovranno scavare se vogliono
essere sicuri di trovare il tesoro di Giulio?
8. INSALATA DI
FRUTTI Nina ha inventato
un sistema che permette la costruzione di una serie di frutti con
l'aiuto della tabela qui sotto (F=fragola, R=uva, J=giuggiola,
M=melone). Ha cominciato con un sistema costituito da due linee e ha
proseguito seguendo la legge della tabella: F su R dà F F su J dà R J su R dà M M su F dà M Ciò le ha
permesso di trovare la prima linea a partire dalle due di partenza.
Procedendo poi allo stesso modo, ottiene la seconda linea (usando le due
precedenti), e così via. Quale sarà la 999ma linea?.
PARTENZA F F J M R J R F 1a linea F R M M 2a linea F M R M 3a linea J R R F 9. IL CORRIDOIO
DEL TEMPO Ecco lo schema di
un labirinto: ti trovi in A e devi andare in B in un tempo minimo.
Ogni corridoio,
che ha come lunghezza un lato di una casella quadrata, richiede 10
secondi. Ogni corridoio con la freccia in blu è un corridoio del tempo:
se ci entri, sei immediatamente trasportato all'altra estremità. Quante
possibilità esistono per andare da A in B in un tempo minimo? (fine categ. C1) 10. LA RIGA
DIFETTOSA Matteo ha misurato
le lunghezze dei lati del triangolo che ha disegnato. Fa la somma delle
tre misure che sono tutte numeri interi di centimetri, e ottiene un
perimetro di 15 cm. Eppure il professore gli fa notare che il risultato
è inesatto. Matteo non ha fatto nessun errore di calcolo e ha
utilizzato in modo corretto la riga. effettuando tutte le misure a
partire dallo zero della graduazione. Ma si rende conto che la
graduazione della riga ha un piccolo difetto. Quali sono le lunghezze
(esatte) dei tre lati del triangolo di Matteo? (esprimi le tre lunghezze
in cm, in ordine crescente) 11. LA LUMACA
'DORO Ogni anno viene
offerta al miglior velocista una lumaca d'oro, scultura realizzata da un
artista famoso. La lumaca d'oro deve rispettare la seguente norma: sul
lato destro vi si trova un quadrato 4 x 4 formato da 4 specie di pietre
preziose: smeraldo, rubino, zaffiro e diamante sistemate in modo che ci
sia uno e un solo tipo di pietra preziosa su ogni linea, ogni colonna e
ogni diagonale grande. Le lumache d'oro sono, evidentemente, tutte
diverse. Per quanti anni vi si potrà attribuire questa lumaca d'oro? (fine categ. C2) 12. LA PIRAMIDE DI
LEGNO Un architetto ha
deciso, per addobbare una città, di realizzare una piramide di 5 piani,
formata da cubi in legno tutti uguali. L'architetto sa che dovrà
rivestirla con vernice per proteggerla dalle intemperie. Perciò fa
realizzare uno schizzo al 1/5 di un cubo della piramide. Si rende così
conto che il cubo ridotto pesa 300 g. e, verniciato, 306 g. Quale sarà
il peso della piramide verniciata?. N.B. Soltanto le
parti visibili della piramide verranno verniciate. Da trascurare la
vernice sugli spigoli. Dare il risultato in kg, arrotondato al g. 13. LA SEGA DI
SIMONE Simone, matto per
il bricolage, ha comprato una sega nuova. Quest'attrezzo, ultima novitòà,
permette di realizzare tagli perfettamente piani e possiede una lima
tanto fine da rendere trascurabile lo spessore del taglio. Per provare
la sega, Simone prende un cubo di legno ed effettua diversi tagli senza
muovere i pezzi. Ha quindi ottenuto i risultati qui sotto rappresentati
(le sei facce del cubo hanno lo stesso aspetto). Quanti pezzi ha potuto
ottenere al massimo? 14. DIVIDERE PER
MOLTIPLICARE Giuliano incontra
qualche difficoltà con le frazioni. Sostituisce la barra della frazione
con una virgola e, invece di moltiplicare, divide. Così, ad esempio,
per moltiplicare 12 x 6/25 divide 12 per 6,25. Oggi, procedendo nello
stesso modo, moltiplicando un numero non nullo per una frazione
irriducibile, ha ottenuto un risultato giusto. Per quale frazione
Giuliano ha moltiplicato il numero? (fine categ. L1,
GP) 15. IL TRIANGOLO I lati di un
triangolo rettangolo misurano ognuno un numero intero di cm. Si traccia
all'interno un cerchio tangente ai tre lati il cui lato è di 3 cm.
Quali sono le dimensioni del triangolo?
16. LO SCRIBA
INDELICATO Un faraone aveva
fatto nascondere un certo numero di magnifiche perle. Questo numero, da
tutti conosciuto, veniva considerato magico, come pure tutti i suoi
divisori, gli altri soli numeri magici. Dopo l'improvvisa morte del
faraone, 5 ladri, che avevano scoperto il nascondiglio, vollero
approfittarne. Arrivarono di notte, e, uno dopo l'altro, ognuno rubò il
massimo di perle possibili, questo numero essendo magico. L'ultimo ladro
ebbe la sorpresa di trovarne solo una! Al mattino, lo scriba
responsabile del tesoro, trovando il nascondiglio vuoto, si compiacque
di aver sottratto per sé, prima della visita dei cinque ladri, un
numero di perle (non magico) equivalente al 3/100 del tesoro! Quante
perle lo scriba indelicato aveva rubato? (fine cat. L2)
Soluzioni finali
99 1) I computer Piani utilizzati
Regioni limitate
Regioni illimitate
6
1
26
7
2
34
8
4
44
9
8
56
10
12
68
11
18
82
12
27
98
13
36
114
14
48
132
15
64
152
16
80
172
17
96
192
Il procedimento risolutivo qui delineato fa uso
di alcuni elementi di trigonometria e presuppone la capacità di trovare
i minimi di una funzione reale di variabile reale.
Ragionando sul triangolo LMS, si ricava la
relazione:
da cui si ricava alfa in funzione di x o più
precisamente coseno di alfa in funzione di coseno di x:
Per comodità si ponga
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