13 marzo 1999                                                                                        

                        

(inizio categ. C1) 1. LA TENTAZIONE DEL RADDOPPIO                           

Giovanni è in viaggio da Parigi a Strasburgo sulla nazionale 4, che passa da Nancy. Un cartello indica Nancy a 150 km e Strasburgo a 300 km "Toh, guarda, è il doppio !" pensa Giovanni. Un po' più tardi, prima di arrivare a Nancy, Giovanni si rende conto che mancano soltanto 50 km a Nancy. A che distanza da Strasburgo si trova adesso Giovanni?                                                                                              

                                  

2. LA CARTA DA INDOVINARE                                                                              

Una persona del pubblico estrae una carta da un mazzo di 32 carte e la guarda senza mostrarla al mago che la deve indovinare. Ecco il dialogo tra il mago (M) e la persona (P). M: "La carta è un numero?" P: "Si" M: "E' pari?" P: "Si" M: "E' un otto?" P: "No" M: "E' nera?" P: "Si" M: "E' di fiori?" P: "No" A questo punto il mago ha capito di che carta si tratta. E voi? Quale è la carta estratta? Nota: Un mazzo di 32 carte contiene 4 colori: cuori (carte rosse), quadri (carte rosse), fiori (carte nere), picche (carte nere) e, per ciascun colore, le seguenti carte: il 7, l'8, il 9, il 10, il Fante, la Donna, il Re e l'Asso                                                                                                        

                                  

(inizio categ. C2, L1) 3. DI COTONE E BEN PIEGATA                                            

Una grande tovaglia quadrata, 100% di cotone, dopo essere stata stirata viene piegata: una prima volta per formare due rettangoli sovrapposti e una seconda volta per formare un quadrato più piccolo. Una terza e quarta piegatura ripetono, con le stesse modalità, le due piegature precedenti. Alla fine di queste operazioni, la tovaglia è ridotta ad un quadrato di 24 cm di lato. Qual è il perimetro della tovaglia, completamente aperta, espressa in cm?                                                                                                                                     

                                  

4. IL DISTRIBUTORE DI MERENDINE                                                                     

Matilde vuole comperare una merendina da 1 franco al distributore della scuola. La macchinetta accetta solo le monete da 5 centesimi, 10 centesimi, 20 centesimi, 50 centesimi e 1 franco e non dà il resto. Matilde non ha nessun pezzo di valore inferiore a 5 centesimi e nessuna moneta o banconota di valore superiore a 1 franco. Pur avendo nel suo portamonete una somma superiore a 1 franco, Matilde non può comperarsi la merendina poiché è nell'impossibilità di pagare esattamente 1 franco e … il resto alla macchina non si lascia mai! Quale somma al massimo Matilde può avere nel suo portamonete?                                             

                                  

(inizio categ. L2, GP) 5. LA FAMIGLIA SETTIMI                                                    

La Signora e il Signor Settimi hanno 7 figli nati tutti, stranamente, il 7 luglio. Ogni anno, per il loro compleanno la signora Settimi offre ad ogni figlio una torta con tante candeline quanti sono i suoi anni. Giovanni Settimi, il più giovane, si ricorda che 5 anni fa le candeline erano, in totale, la metà di quelle di quest'anno. Quante candeline saranno accese quest'anno?                                                                               

                                  

6. IL PESO DEGLI ANNI                                                                                        

Il villaggio di Centanime conta 100 abitanti. Il più vecchio è nato nel 1900 e tutti gli abitanti sono nati in un anno diverso, ma tutti il 1 gennaio. Nel 1999 la somma delle quattro cifre dell'anno di nascita di Giulio - uno degli abitanti di Centanime - è uguale alla sua età. Quanti anni ha Giulio?                             

                                  

7. PARLANDO DI SOLDI                                                                                       

Cip e Ciop hanno fatto grossi progressi in aritmetica e adesso affrontano la loro situazione finanziaria, parlando in questi termini: Cip: L'ammontare dei miei risparmi è molto superiore al tuo. E' un numero di tre cifre, multiplo di 9 e termina per 8. Ciop: Anche l'ammontare dei miei risparmi è un numero di 3 cifre, è un multiplo di 3 e termina per 2. Quanti franchi al massimo Cip possiede in più di Ciop? (fine categ. C1)                                                      

                                  

8. IL LIBRO DI MATILDE                                                                                       

Nel libro di 225 pagine che Matilde sta leggendo, la somma delle cifre dei numeri delle due prime pagine del secondo capitolo è 18. Curiosamente anche la somma delle cifre dei numeri delle due ultime pagine di questo capitolo è uguale a 18. Quante pagine ha il secondo capitolo del libro di Matilde?                                                                                                                                                                 

                                  

9. IL TERRENO DI TOBIA                                                                                      

Messer Tobia, che non è mai stato una spia, possiede un terreno rettangolare "quasi" quadrato: la sua lunghezza e la sua larghezza, che sono numeri interi espressi in metri, differiscono esattamente di 1 metro. L'area del terreno di Tobia, espresso in metri quadrati, è un numero di 4 cifre: la cifra delle migliaia e quella delle centinaia sono uguali; lo stesso dicasi per la cifra delle decine e quella delle unità. Qual'è la larghezza del terreno di Tobia? Nota: il problema ammette tre soluzioni. (fine categ. C2)                                                  

                                  

10. QUADRATI MOLTO SPECIALI                                                                         

L'intero più piccolo, la somma delle cui cifre è 1, è il numero 1. L'intero più piccolo, la somma delle cui cifre è 2, è il numero 2. L'intero più piccolo, la somma delle cui cifre è 3, è il numero 3. … L'intero più piccolo, la somma delle cui cifre è 10, è il numero 19. L'intero più piccolo, la somma delle cui cifre è 11, è il numero 29 etc. Se ripetiamo la procedura e scriviamo la successione dei numeri così ottenuti, otteniamo: 1,2,3,…19,29,… Qual è il numero più grande di questa successione, che risulti il quadrato di un numero intero? Rispondete 0 (zero) se pensate che questo numero non esista.                                                                                              

                                  

11. L'ACQUARIO                                                                                                   

Un acquario messo su un tavolo ha la forma di un parallelepipedo rettangolo di 30 cm di altezza. Lo si riempie di acqua fino al bordo e poi lo si fa girare intorno ad uno degli spigoli della base in modo che il fondo formi un angolo di 45 gradi con il piano del tavolo. In questo modo un terzo del suo contenuto si rovescia sul tavolo. Ora lo si riempie di nuovo fino al bordo e lo si fa ruotare attorno all'altro spigolo della base in modo da formare ancora un angolo di 45 gradi con il piano del tavolo. In questo modo sono ora i 4/5 del contenuto che si rovesciano sul tavolo. Qual è il volume dell'acquario in centimetri cubi?                                                            

                                  

12. UNA DIVISIONE DEL QUADRATO                                                                    

Si divida un quadrato in otto triangoli rettangoli tutti diversi l'uno dall'altro, ma tutti simili: la lunghezza del cateto maggiore è sempre il doppio di quella del cateto minore. La figura (che pure non rispetta le proporzioni) mostra il risultato ottenuto. Le aree di tutti i triangoli, espresse in centimetri quadrati devono essere dei numeri interi.  Quale è l'area minima del quadrato espressa in centimetri quadrati? (fine categ. L1)                                                                                                                               

                                  

13. LA POLKA DEI DISCHI                                                                                    

Due dischi A e B di centro, rispettivamente, O e P, tangenti esternamente, praticano il seguente movimento di danza, in due tempi: A comincia a girare attorno a B, in senso orario, in modo che il suo centro formi un angolo a (strettamente compreso tra 0 gradi e 180 gradi) attorno al punto P. Poi, è la volta di B che deve girare attorno ad A, sempre in senso orario, e formare un angolo a/2 attorno al punto O. I dischi ballerini effettuano 10 movimenti completi di questa danza, (ciascuno costituito da due tempi) dopo di che si ritrovano per la prima volta nella posizione di partenza. Dare il valore dell'angolo a in gradi. Nota: il problema ammette tre soluzioni.                                                                                                                                          

                                  

14. CROCI SULLA SCACCHIERA                                                                           

Su una scacchiera 11 per 11 sono state scelte 22 caselle in ragione di 2 per riga e 2 per colonna (confrontare il disegno). Due scelte sono considerate equivalenti se possono essere ricavate l'una dall'altra attraverso permutazioni di righe e/o colonne. Quante

sono le scelte non equivalenti possibili?         

 

Soluzioni                                                                                                       

1) 200 km 2) 10 di picche 3) 384 cm 4) 1,35 franchi 5) 70 candeline 6) 23 anni 7) 816 franchi 8) 92 pagine 9) 3 soluzioni: 33 metri - 66 metri - 99 metri 10) 49 11) 45.000 centimetri cubi 12) 500 centimetri quadrati 13) 3 soluzioni: 24° - 72° - 168° 14) 14 scelte

Home page  indietro.gif (1308 byte)   Rirorna a Esercizi