Avventure

Alcune di queste avventure sono state ideate e scritte da me.
Altre sono modifiche e adattamenti di avventure che ho trovato nella rete
Usatele liberamente secondo la vostra coscienza.

     In arrivo....
     La Spada di Romolo        NEW ENTRY
       25-07-2004
Circa due mesi fa un gruppo di custodes durante una precedente missione ha trovato casualmente una pergamena importantissima redatta in un linguaggio loro sconosciuto. Con grande meraviglia il documento rivela il luogo dove è stata riposta la leggendaria spada appartenuta a Romolo durante il suo regno. Di questa spada si era persa traccia, persino il ricordo e non si era nemmeno sicuri che fosse mai esistita al di fuori della leggenda. D’altra parte non si era nemmeno sicuri che Romolo fosse morto. La leggenda racconta infatti che Romolo si sarebbe ritirato dagli umani eventi lasciando la guida del regno (e forse anche la leggendaria spada) al suo successore Nume Pompilio.
(© Mathos)
     Il Vecchio delle Maschere di Pietra                                                         NEW ENTRY
       25-07-2004
Estate 525. I personaggi (PG) ricevono una lettera di un amico spagnolo, un antiquario appassionato di occultismo di nome Emilio Romano. Costui chiede l'aiuto dei PG per una questione di vita o di morte: due suoi amici, uno storico e un bibliotecario sono morti in tragici incidenti, ma Emilio non li ritiene tali e li associa a due maschere che le vittime avevano ricevuto prima della morte: un possibile rito pagano. .... . É vero, non è proprio un'avventura da Lex Arcana. Al Master il compito di adattare il testo.
(© Stefano e Verena Lorenzi)
     Golem                                   NEW ENTRY
       25-07-2004
Sulla tela è rappresentata una scena della crocifissione di Cristo, sul Monte Calvario, unica la croce senza i due ladroni. Gesù viene ferito al costato dal centurione Longino e la Madonna è inginocchiata alla base della croce, ma non guarda il figlio .... . É vero, non è proprio un'avventura da Lex Arcana. Ma non è detto che qualcosa successo in un certo periodo storico non sia già successo nel passato ma se ne è persa traccia .... Al Master il compito di adattare il testo.
(© Stefano Lorenzi)
     La villa dei misteri      
       25-08-2002
Già da qualche tempo vi trovate nella città di Roma con presa residenza nel Castra Praetoria che sorge lungo le Mura Aureliane. Roma Urbe è meravigliosa come la ricordavate quando giungeste presso il Castra per la selezione che vi ha permesso di entrare nel corpo scelto dei Custodes della Cohors Auxilaria Arcana, ma ora vi trovate qui per un motivo diverso e molto più importante: L'imperatore compie gli anni e una grande festa ha avuto luogo in città nei giorni scorsi; voi siete stati scelti come rappresentanza dei Custodes di tutte le provincie per portare gli auguri della Cohors Arcana direttamente al cospetto dell'imperatore. Durante il giorno vi siete divertiti, la notte è trascorsa nei ricordi, il risveglio vi riporta a una realtà anche troppo … irreale.
(© Michele Molinari e ????????)
     Il volto di un dio       
       25-08-2002
Dopo la ricezione da parte della Cohors Arcana di un invito a partecipare ai LUDI APOLLINARI, che si tengono abitualmente ad Alessandria tra le ottave e le terze prima delle IDI, il consiglio ha inviato il gruppo come rappresentante del popolo romano. Durante il loro soggiorno in città sono dispensati dagli incarichi. Come stabilito saranno ospitati dal magnate KHU. Il magnate KHU, che in egiziano significa “protezione”, è in realtà il gran sacerdote di Osiride. KHU ha bisogno dei custodes per fronteggiare i suoi nemici, gli adoratori di SETH. Il gran sacerdote di SETH, JU (il male assoluto) è in procinto di far tornare in vita SETH, grazie agli IMMORTALI (IKHEMU-SEK), esseri fatti di sabbia con forza identica ai loro avversari. Per sconfiggere SETH, KHU ha bisogno di trovare e decifrare il cartiglio che gli mostrerà l’esatta ubicazione della tomba di Osiride per riportarlo in vita.
(© Krios di Iceone e Legens Lemurum)
     Fuga dalla città sacra 
       25-08-2002
Durante un raduno di capi villaggio in un’antica città sacra dove i custos erano stati inviati per tenere sotto controllo la situazione e non permettere l’effettuarsi di rituali proibiti, la cosa si complica ed un capo villaggio viene accusato di tradimento e tutti i britanni lì presenti lo vogliono morto e con lui i custos che per loro non sono altro che il mezzo per porre il sigillo sul patto con Roma. Ai custos non resta altro da fare se non fuggire verso il castra romano più vicino, raggiungibile attraverso le gallerie sotterranee della città sacra per poi proseguire nella foresta, mentre vengono inseguiti giorno e notte anche da strane creature evocate dai druidi presenti sotto falsa veste al raduno.
(© ???????)
     Il Fato di Tigellio
       15-07-2002
Il decumano di Arretium è considerato di secondo piano perché isolato a est dagli Appennini e a sud, verso Roma, dalla zona paludosa del lacus Trasimenus, area insana, costellata di sabbie mobili e abitata da animali pericolosi. Gli esploratori di Tigellio battono le strade, presidiate da postazioni di guardia; si costruiscono traghetti e attracchi. In settembre i traghetti cominciano a funzionare, i mercanti iniziano a percorrere la nuova rotta. Tigellio già pregusta il successo quando sorgono i primi problemi: mercanti e interi equipaggi spariscono senza lasciare traccia nella traversata. Questi strani avvenimenti minano la sicurezza della nuova rotta commerciale che rischia di cadere di nuovo in disuso: il progetto di Tigellio rischia di crollare così come il suo futuro politico.
(© Luigi Vannuccini, Michele Molinari)
     Il Racconto di Sarduri
       15-07-2002
L’azione si svolge ad Atene, via di transito tra Oriente ed Occidente. I Custodes, stanno camminando per le vie del Pireo, parlando del più e del meno e, tra i vari incontri, (un accattone, vari venditori che cercano di rifilare loro qualunque cianfrusaglia, forse anche un paio di ladruncoli), ad un certo punto si vedono crollare addosso un tizio, apparentemente ubriaco fradicio che, mentre cerca di rialzarsi farfugliando qualcosa, sembra accorgersi con terrore e contemporaneamente sollievo, delle loro uniformi militari.
(© Alessandro Mario Castagno)
     Rivolta negli Agri Decumates
       20-05-2002
“Questa è la situazione: - esordisce il legatus - è da un paio di mesi che il denaro destinato alle paghe dei soldati viene sottratto nottetempo dai forzieri presenti nei castra. Le guardie vengono trovate squartate e sembra addirittura che si siano uccise a vicenda. Ogni volta i ladri lasciano delle tracce sufficientemente chiare che siamo in grado di seguire fino al fiume, dopodiché scompaiono. Ah, prima che mi dimentichi, questa è la mappa delle loro incursioni: come vedete vengono colpite tutte le cittadine lungo il fiume: è proprio questo che ci fa sospettare la presenza di una banda ben organizzata che si nasconde ai bordi degli Agri Decumates. Vista la ferocia degli attentati siano sicuri che tra i componenti la banda vi siano uno più berseker. Temiamo che i soldi servano per finanziare una sommossa tesa a riportare questo territorio sotto il dominio delle popolazioni locali.”
(© Mathos)
     La Tomba di Marco Marone
       20-05-2002
Durante il rientro a Roma da un missione, mentre i C. attraversano l’attuale Toscana, a uno di loro (Sensibilitas) succede, da alcune notti, di dormire un sonno agitato. La 3^ notte finalmente ha un sogno liberatore: gli appare avvolto in una densa nebbia di dolore il volto di un uomo che gli dice: “Il mio nome è Marco Marone. Sono stato ucciso, vittima sacrificale per un dio blasfemo. Le mie ossa giacciono in terra non consacrata e per questo sono destinato a vagare nel limbo dei disperati fino alla fine del tempo. Se pietà muove il tuo cuore e coraggio le tue membra, ti supplico, liberami da questa morte non-morte. Seppellisci le mie ossa là dove conforto daranno al mio spirito.
(© Mathos)
     L'ultima Battaglia
       20-05-2002
Uziel è un arcangelo cherubino che cerca di ripristinare l’ordine che c’era prima dell’avvento degli uomini quando gli angeli dominavano. Per far questo ha bisogno di un’anima malvagia incarnata in un uomo. Agire direttamente uccidendo esseri umani lo degraderebbe dal suo livello: infatti anche nel corso dell’avventura si avallerà sempre di animali o di non-vivi cioè di esseri umani ripescati un attimo prima di morire. Attraverso le epoche Uziel ha seguito e ha coltivato un’anima di incarnazione in incarnazione (Remo, Nerone, Attila, Capi dei Salii). Adesso finalmente è pronta. È incarnata ma sta per morire. Si tratta di un comandante di una centuria che è stata impegnata in Smrn da una banda di ribelli. Una seconda centuria comandata dai C. è stata inviata in soccorso: arriva appena in tempo per soffocare la ribellione ma non abbastanza da salvare il comandante ...
(© Mathos)
     L'Ombra del Male
       30-03-2002
Circa un anno prima degli eventi qui narrati, era stato riportato alla luce uno zigurrat sumero risalente al terzo millennio prima di Cristo. Dopo settimane di scavi, era apparso l’ingresso della favissa (camera segreta del tempio cui potevano accedere solo i sacerdoti). Per vari motivi a quel tempo i lavori erano stati sospesi. A distanza di quasi un anno è stato deciso di riprendere i lavori. Dentro la favissa, riaperta e puntellata opportunamente, sono stati ritrovati scheletri ancora interi ma storti e deformati. La statua al centro raffigurava probabilmente la divinità principale del tempio ma era stata fatta a pezzi. Persino il suo nome era stato cancellato. Tutto sembrava indicare che questo luogo era stato maledetto. La STELE di pietra che sigillava la stanza lo conferma. Ma c’è dell’altro: la statua ha delle rudimentali articolazioni come se fosse stata in grado di muoversi
(© Mathos)
     Kodrann
       30-03-2002
Publio Aurelio Catoro, proconsole per la provincia dell’Illiricum vi dice: “Il vero colpevole è la lontananza. Non siamo lontani da Roma ma è come se lo fossimo. Eppure le miniere di questa zona forniscono gran parte del ferro che Roma usa per forgiare le armi per il nostro esercito. O, meglio dovrei dire forniva. Infatti la produttività di alcune miniere è calata: ma la situazione di una di queste desta particolare preoccupazione. Ci giungono continuamente notizie di sabotaggi pensiamo dovuti principalmente a ostilità della popolazione locale nei confronti del giogo di Roma. Inoltre numerose morti provocano assenteismi e spesso fughe degli operai. È un anno che la situazione perdura e va sempre peggiorando. Mi auguro vivamente che il vostro intervento non sia arrivato troppo tardi. Purtroppo devo mettervi al corrente che non siete la prima squadra che viene inviata sul posto. Dei vostri compagni però, da un mese a questa parte non si è saputo più nulla. Per il momento è tutto quello che posso dirvi. Se avete delle domande fatele pure.
(© Mathos)
     La Grotta
       30-03-2002
Vi svegliate al buio. É caldo. Vi risvegliate lentamente, uno alla volta. Non ricordate nulla di quanto è successo prima che vi trovaste in questa oscurità. Siete nudi e non trovate nulla di quanto avete normalmente con voi. Riuscite a capire che vi trovate in una grotta: guidati da un debole chiarore trovate un cunicolo che vi porta sulla riva di un lago sotterraneo. L’acqua è calda ...
(© Mathos)
         Questo sito è dedicato agli appassionati di Lex Arcana .... e a tutti coloro che desiderino appassionarvisici