homepage

copia copiabbus

"I buoni amici"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

  • LO SPAZIO - La vicenda è ambientata Milano, nei bassifondi della città.
  • IL TEMPO - La vicenda si svolge in qualche mese.
  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella intreccio e fabula coinciderebbero se non ci fosse una prolessi all’inizio, che anticipa il fatto dell’arresto di Tonino.
  • I PERSONAGGI PRINCIPALI

TONINO - E’ un giovane, protagonista di questa novella, che vuole mostrarsi adulto. Questo è il filo conduttore di tutta la novella: preso in giro dagli "amici", che poi non si dimostreranno affatto tali, cerca di farsi vedere adulto, per dimostrare che non era più sotto le dipendenze della sorella e della madre. Così venne arrestato per aver quasi scassato la testa al merciaio, e perse il suo lavoro, non ne trovò altri. Viene rispedito i carcere, successivamente, tradito dalla sua amante, la Bionda, che l’accusò ingiustamente per prendersi i tre denari della denuncia e per liberarsi di lui, in modo da potere andare insieme all’Orbo, uno degli amici di Tonino.

  • LE SCELTE STILISTICO - ESPRESSIVE - In questa novella troviamo che ormai tutta la narrazione, oltre che ai commenti o alle descrizione, viene affidata al discorso indiretto libero, tanto che quasi scompare la voce del narratore.
  • I TEMI - Questa novella sembra farci riflettere sul problema delle compagni che un giovane può frequentare e soprattutto sui valori dell’amicizia. Sicuramente la compagnia di Tonino non era delle migliori, e soprattutto quello che Tonino non aveva capito e che i buoni amici, in quella compagnia, non ce n’erano. Infatti tutti cercavano di sfruttare il vicino, finché era utile, per poi scaricarlo quando non serviva più. Per questo Tonino si è fatto imprigionare per la seconda volta, tradito da questa "buoni amici": non aveva capito, dopo il primo arresto che "i buoni amici" non esistono.

by Andrea Cugino