homepage

copia copiabbus

"La caccia al lupo"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

 

 

  • LO SPAZIO - La vicenda è ambientata in casa del protagonista, sicuramente in Sicilia e probabilmente nei pressi di Catania, ambientazione anche delle altre novelle.

 

  • IL TEMPO - La vicenda si svolge in una serata.

 

  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella l’intreccio e la fabula coincidono.

 

  1. RIASSUNTO - Lollo è un contadino di poche parole che una sera torna a casa, dopo aver scoperto la relazione della moglie con Michelangelo. Al suo rientro in casa si svolge una ambigua discussione con la moglie riguardante la caccia al lupo, che lui intendeva essere l’amante. Così dice di volergli preparare un trappola e, uscendo di casa chiude dentro la moglie con l’amante, in casa. Amante che comunque non è molto diverso dal marito, tanto che insulta anche lui l’amata, con improperi e bestemmie.

 

  • LE SCELTE STILISTICO-ESPRESSIVE - In questa breve novella, lo stile dell’autore è tipico delle novelle rusticane: presenza del discorso indiretto libero, ricorso ad espressioni dialettali, spesso un po’ italianizzate, e comunque la breve vicenda è narrata in modo semplice e conciso.

 

I TEMI - In questa novella si tratta del tema dell’infedeltà, tema molto caro ai siciliani, che sentono il matrimonio come un patto strettissimo e non tollerano per nessuna ragione il tradimento, come è dimostrato dalla reazione di Lollo. Inoltre è anche trattato il tema della poca importanza della donna nella società, tanto che veniva disprezzata dall’amante stesso.

by Andrea Cugino