homepage

copia copiabbus

"Camerati"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

 

 

  • LO SPAZIO - La vicenda è ambientata prima a Milano, a Custoza e poi nel Sud, nel paese di Malerba.

 

  • IL TEMPO - La vicenda si svolge in un tempo indefinito, ma abbastanza lungo.

 

  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella l’intreccio e la fabula coincidono.

 

  • RIASSUNTO - La novella è inserita in n contesto militare. A Milano si ritrovano insieme tre ragazzi della stessa camerata: Malerba, un giovane ragazzo del Sud Italia, completamente sradicato a Milano, il Luccehse, un toscano, e il Gallorino, settentrionale affascinato dalle armi e dalla guerra, molto colto. I tre camerati partono per la battaglia di Custoza dove incontrano Vittorio Emanuele; il Lucchese muore, e la battaglia è perduta. Ma i due ex camerati si incontrano, finita la leva, nel paese, di Malerba, in cui non vedeva l’ora di tornare. Durante questo discorso il colto Gallorini scontra la sua mentalità con quella ignorante e pratica di Malerba.

 

 

  • LE SCELTE STILISTICO-ESPRESSIVE - In questa novella, lo stile dell’autore è lineare e chiaro, anche se non si fa molto ricorso al discorso indiretto libero, anche perché l’ambientazione è diversa da quella delle novelle rusticane, tranne alla fine.

 

  • I TEMI - In questa novella si tratta il tema della lontananza dal proprio paese, che viene sempre sentita dai protagonista del Verga con dolore, sempre con la speranza di ritornare il prima possibile.

by Andrea Cugino