homepage

copia copiabbus

"La cavalleria rusticana"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

 

 

  • LO SPAZIO - La vicenda, si svolge nel piccolo paese vicino a Catania, in cui vivono i protagonisti della vicenda.

 

  • IL TEMPO - Il tempo in cui si svolge la vicenda è abbastanza lungo, direi quasi un mese, e comunque finisce il giorno di Pasqua, quando Turiddu venne ucciso da Alfio.

 

  • L’INTRECCIO E LA FABULA - La fabula più o meno coincide con l’intreccio, anche se ci sono alcuni riferimenti al passato, alcuni piccoli flash-back soprattutto nei discorsi dei protagonisti.

 

  • I PERSONAGGI PRINCIPALI
  1. TURIDDU MACCA - E’ un giovanotto simpatico, che nella novella è appena tornato da militare e trova a casa una brutta sorpresa: la sua ragazza, la gnà Lola, si sarebbe presto sposata con un mercante di un paese vicino, molto ricco (la madre di Turiddu aveva invece dovuto vendere un pezzo di terreno e la mula durante l’assenza del figlio). Per fare ingelosire la gnà Lola, dopo il matrimonio con Alfio, iniziò a frequentare Santa, una ragazza abbastanza ricca figlia di un proprietario terriero. Affronta il combattimento con Alfio, pur sentendosi in colpa e dando quasi ragione a Alfio qualora l’avesse ucciso, a causa della madre, che non avrebbe retto senza di lui. Viene ucciso da Alfio, che non rispetta le regole della "cavalleria"
  2. GNA’ LOLA - Era la ragazza di Turiddu, prima che questi partisse per militare, ma durante la sua assenza, si era fidanzata con un ricco mercante, compar Alfio, con cui si sposò poco dopo il ritorno di Turiddu. Durante una lunga assenza del marito lo tradisce con Turiddu, di cui è ancora innamorata.
  3. COMPARE ALFIO - E’ un ricco mercante, sposo della gnà Lola .Tradito dalla moglie, sfida l’amante Turiddu e lo uccide, non rispettando però le regole della "cavalleria", accecandolo con della sabbia quando era il "turno" di Turiddu.
  4. SANTA - E’ la figlia di un ricco agricoltore del paese, con cui lavora. Si innamora di Turiddu, ma poi, accecata dall’ira a causa dei suoi tradimenti con la gnà Lola, che aveva visto più volte, racconta a compar Alfio ciò che aveva fatto sua moglie, durante la sua assenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • RIASSUNTO - La vicenda inizia dopo che Turiddu Macca era appena tornato da militare, e scopre che la sua ragazza, la gnà Lola si sarebbe sposata di lì a poco con un ricco mercante di un paese vicino, compar Alfio. Turiddu, allora, inizia a frequentare Santa, per far ingelosire la gnà Lola, dopo il matrimonio con compar Alfio. La gnà Lola, allora, invita più volte Turiddu a casa sua, durante una lunga assenza del marito. Santa, accoratasi di ciò e quindi accecata dalla gelosia e dall’ira, racconta ciò che aveva visto a compar Alfio, dopo il suo ritorno. Alfio, allora sfida apertamente Turiddu e lo uccide a tradimento, non rispettando le "regole" della cavalleria, che prevedendo un attacco di Turiddu, dopo quello fallito da Alfio.

 

 

  • LE SCELTE STILISTICO - ESPRESSIVE - Verga fa un largo uso del discorso indiretto libero, nel quale troviamo molte espressioni popolari e in dialetto. Alcune espressioni in dialetto sono anche presenti nei discorsi dei protagonisti. Nel complesso il linguaggio non è complesso ed è abbastanza abbordabile.

 

 

  • I TEMI- Nella novella viene affrontato un po’ il tema della gelosia, dell’amore, che può muovere gli uomini e spingerli a fare le cose più impensabili: ne è protagonista Santa, ma anche la gnà Lola e compar Alfio. Inoltre vengono un po’ presi di mira quelle regole di una assurda cavalleria, come il morso dell’orecchio che indica la sfida: regole passate vecchie, ma che sono radicate nella gente, sono insite nei luoghi.

by Andrea Cugino