homepage

copia copiabbus

"Cos'è il re"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

 

 

  • LO SPAZIO - La vicenda è ambientata a Grammichele, piccolo centro in provincia di Catania, e nei paesi vicini.

 

  • IL TEMPO - La vicenda si svolge in un lasso di tempo abbastanza lungo dal momento del trasporto della regina sulla lettiga, al momento del confisco in nome del re delle mule di compare Cosimo.

 

  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella intreccio e fabula quasi sempre.

 

  • I PERSONAGGI PRINCIPALI
  1. COMPARE COSIMO - Protagonista del racconto è questo lettighiere siciliano, abbastanza ingenuo, che viene da Grammichele. Trovatosi col la sua lettiga a Caltagirone, luogo in cui una enorme folla di gente era venuta per vedere il Re, compare Cosimo viene chiamato dal Re stesso per portare sua moglie in Lettiga fino a Catania. compare Cosimo, allora, eccitato e impaurito di non svolgere bene o lavoro, ha passato tutto la nottata a mettere a posto le mule e più il momento si avvicinava e più il terrore aumentava in lui. terrore che crebbe a dismisura, quando, il giorno dopo, vede un donna implorare perdono al re per suo padre, condannato a morte, e il re, con un solo gesto risparmiargli la vita. Passò così tutto il viaggio dicendo rosari e avemarie, pregando che non succedesse niente alla regina, convinto che altrimenti ci avrebbe rimesso la vita. Portato a termine il suo lavora senza nessun incidente, compare Cosimo torna a casa con un bel gruzzoletto e una grande febbre, ogni volta che raccontava di come erano fatti il re e la regina. Dopo molti anni, cambiato i sovrani, il nuovo re venne a pignorargli le mule, poiché non poteva pagare le tasse. Compare Cosimo rimase molto stupito da questo fatto, poiché era convinto che il Re e la Regina fossero sempre gli stessi, che erano saliti sulla lettiga trainata da quelle stesse mule.

 

  • LE SCELTE STILISTICO - ESPRESSIVE - Verga fa uso, in questa novella del discorso indiretto libero, pur entrando, qualche volta, con dei suoi pensieri personali, per ironizzare sull’ingenuità del lettighiere.

 

  • I TEMI - In questa novella Verga ci parla della monarchia, che in quei tempi era vista come qualcosa di extrterrestre, il re e la regina come alieni. Personalmente non mi ha detto molto se non che, l’ingenuo compare Cosimo, si convince di essere diventato amico del re, per aver portato la regina a Catania con la sua lettiga, e perché gli da una pacca sulla spalla; questo episodio mi ricorda i Promessi Sposi, quando Renzo, aiutatolo a passare, si crede ormai amicissimo del gran cancelliere Ferrer.

by Andrea Cugino