homepage

copia copiabbus

"Di là del mare"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

  • LO SPAZIO - La vicenda è ambientata sia in Calabria che in Sicilia.
  • IL TEMPO - La vicenda dura abbastanza a lungo: infatti dal primo incontro sulla nave al secondo passano circa due mesi.
  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella l’intreccio e la fabula coincidono.
  • RIASSUNTO - Due ragazzi, di cui non sappiamo in nome, si conoscono su di una nave, in viaggio verso la Sicilia, e si innamorano. Ma lei è sposata, e quindi, dopo aver passato una serata indimenticabile, si devono lasciare. Dopo circa due mesi lei gli scrive che può vederlo, ed egli seguite le indicazione dell’innamorata, passa con lei delle ore parlando e promettendosi di non lasciarsi mai più. Ma, dopo aver preso un treno insieme, lei è costretta a lasciare il ragazzo, che le lascia un biglietto con sopra scritto :"per sempre" e la data del giorno.
  • LE SCELTE STILISTICO-ESPRESSIVE - In questa novella possiamo riscontrare uno stile diverso da quello delle altre novelle rusticane: è uno stile più "nobile", senza discorso indiretto libero, senza termini dialettali. Credo che tramite questo stile il Verga sia riuscito, senza ombra di dubbio a comunicarci inequivocabilmete, lo stato d’animo dei due giovani, cosa che forse sarebbe riuscita di meno con uno stile più legato al mondo dei campi.
  • I TEMI - In questa novella si tratta il tema dell’amore e della solitudine, sentimenti vissuti dai due protagonisti, specialmente dal ragazzo. E’ una novella molto bella e profonda, che credo voglia rappresentare, con i due giovani, tutti gli innamorati e per questo motivo non dà loro un nome: due innamorati che vivono un amore genuino, vero, ma che, per motivi di forza maggiore, sono costretti a lasciarsi.

by Andrea Cugino