homepage

copia copiabbus

"Don Candeloro e C.i"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

 

 

  • LO SPAZIO - La vicenda è ambientata in Sicilia, nei pressi di Catania.

 

  • IL TEMPO - La vicenda non ha un tempo definito, ma descrive la vita di don Candeloro

 

  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella l’intreccio e la fabula coincidono.

 

  • PERSONAGGI
  1. DON CANDELORO - E’ un burattinaio molto famoso, tanto che gente dai paesi vicini veniva per ammirare suoi spettacoli. E’ fidanzato con Grazia. Ma in alcuni teatri, a posto delle marionette si iniziano a rappresentare spettacoli con attori in carne ed ossa, che gli portano via il pubblico. Così anche Candeloro decide di rappresentare questi spettacoli, al posto delle marionette. Ma la gente non lo va a vedere, perché dice che aveva copiato da altri: così lui, nell’esclamazione "porci, porci" esprime una sorta di liberazione dal tradimento di questi "porci".
  2. GRAZIA - Fidanzata di Candeloro, è la figlia di un oste, e quindi ben messa dal punto di vista finanziario. Per seguire il suo innamorato è costretta a scappare di casa.

 

  • LE SCELTE STILISTICO-ESPRESSIVE - In questa novella abbastanza breve, lo stile dell’autore è tipico delle novelle rusticane: presenza del discorso indiretto libero, ricorso ad espressioni dialettali, spesso un po’ italianizzate, e nel complesso una narrazione semplice e chiara.

 

  • I TEMI - In questa novella il tema principale è il dramma di Candeloro, che converte il suo teatrino di marionette ad un teatrino con protagonisti in carne ed ossa, ma che si sente tradito dal pubblico, che non lo va più a vedere.

by Andrea Cugino