homepage

copia copiabbus

"Fantasticheria"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

 

 

  • LO SPAZIO - La vicenda si svolge in un paese vicino ad Aci-Trezza che dista circa cinque chilometri da Catania.

 

  • IL TEMPO - La vicenda si svolge in circa due giorni nel 1867.

 

  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella intreccio e fabula non coincidono in quanto tende a prevalere l’intreccio

 

  • I PERSONAGGI PRINCIPALI
  1. LA TURISTA SCONOSCIUTA. E’ la narrataria, cioè la destinataria del racconto. Si tratta di una turista schizzinosa, tanto che non riesce neanche a immaginarsi come si possa vivere lì per tutta la vita.

 

  • LE SCELTE STILISTICO - ESPRESSIVE - Verga fa un largo uso del discorso indiretto libero, nel quale troviamo molte espressioni popolari, spesso inserite nei discorsi diretti dei personaggi.

 

  • I TEMI- Nella novella vengono messe in evidenza le diversità tra una persona ricca ed una povera. Si possono notare inoltre gli stili di vita tra le diverse persone che compaiono nella novella come ad esempio i marinai ed i turisti.

 

  • RIASSUNTO - Il narratore, passando vicino ad Aci-Trezza con il treno, si ricorda di una vacanza passata, appunto, ad Aci-Trezza, con una turista, di cui non viene citato il nome. La città abitata per la maggior parte da pescatori e gente povera. In questa novella si può notare, oltre che alla povertà, anche le differenze tra i vari ceti sociali delle persone in quanto, il lavoro che essi svolgono, li classifica nella società e mette molto in risalto le qualità del loro carattere.

by Andrea Cugino