homepage

copia copiabbus

"Il canarino del n°15"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

 

 

  • LO SPAZIO - La vicenda è ambientata Milano.

 

  • IL TEMPO - La vicenda non ha un tempo determinato, anche se credo duri circa un anno.

 

  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella intreccio e fabula coincidono.

 

  • I PERSONAGGI PRINCIPALI
  1. MALIA - E’ una ragazzo, direi sui vent’anni, rachitica. Viene soprannominata "canarino del n. 15", in quanto, come un canarino, sta tutto il giorno davanti alla finestra di camera sua, senza uscire mai. Si innamora di un giovane che lavora in una fabbrica lì vicino, ma non riesce subito a capire questo sentimento: questo ragazzo, di nome Carlini, diventerà un buon amico di famiglia, fidanzandosi con la sorella di Malia, Gilda. Questa, però, fuggì di casa e continuò a fare la prostituta. Nonostante questo il Carlini rimarrà sempre in casa, con Malia, a parlare con lei e a parlare soprattutto di Gilda, e di come la sorella sia molto più dolce e affettuosa. La morte della protagonista, dovuta ad un peggioramento aggravato da una lite tra il padre, ubriaco fradicio, e la madre, fa tornare Gilda, con la promessa di ritornare più spesso, mentre il padre piangendo, sembra avere un aspetto contraddittorio (infatti aveva definito minchionerie gli ultimi conforti della religione.)

 

  • LE SCELTE STILISTICO - ESPRESSIVE - In questa novella, come in molte altre ambientate a Milano, il narratore ha sempre un ruolo meno importante, che viene soppiantato dal discorso indiretto libero.

 

  • I TEMI - Di questa novella mi è rimasto impresso il personaggio del Carlini: un uomo che fidanzatosi con Gilda, ha tenerezze anche per la sorella rachitica Malia, non capendo che così le arreca un sacco di dispiaceri e di dolori, poiché Malia prende queste attenzioni e tenerezze come una proposta d’amore del Carlini, che comunque era sicuramente armato di buone intenzioni.

by Andrea Cugino