homepage

copia copiabbus

"Gli indifferenti"

Alberto Moravia


INDICE LIBRI

I Grandi Tascabili Bonpiani

Stampato dal Nuovo Istituto d’Arti Grafiche - Bergamo

Prima edizione: 1929

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

ALLE SOGLIE DEL TESTO:

· Sulla copertina c’è una immagine raffigurante un quadro di Ferruzzo Ferrazzi dal titolo "Viaggio tragico": le espressioni dei protagonisti rendono benissimo l’idea di noia e indifferenza.

· Il romanzo non è preceduto da nessuna introduzione.

· Il romanzo non è diviso in parti.

· Il romanzo è diviso in 16 capitoli segnalati dal numero progressivo in cifre romane.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

a)Il Livello della Storia

  • TEMPO - Il romanzo è ambientato nei primi del 1900, direi contemporaneo alla sua pubblicazione. L’intera vicenda in se non dura molto.

· SPAZIO - Il romanzo è ambientato in una città in cui vivono i protagonisti e in particolare in casa di Mariagrazia.

 

· PERSONAGGI PRINCIPALI

 

Leo Merumeci

Uomo sui 40 anni, Leo è il padrone della villa in cui vive quella che diverrà la sua amante, Mariagrazia. In realtà lui è affascinato dalla bellezza soprattutto fisica della figlia dell’amante, la giovane Carla. Infatti, con il pretesto del cambiamento di vita di quest’ultima, successivo al suo compleanno, Carla verrà pian piano sedotta da Leo.

 

Augusta

Moglie di Zeno, Augusta è una donna semplice, precisa e molto organizzata. Sposa Zeno, dopo il rifiuto delle due sorelle, nonostante fosse ben consapevole che lui non amasse che Ada, ma disposta ad essere la donna che curasse Zeno e lo amasse. Con lei Zeno ha sempre un rapporto paritario e sincero. Ma il loro rapporto, nonostante queste premesse, si dimostrò molto migliore di ogni aspettativa.

 

Guido

Marito di Ada, Guido è un uomo molto strano, soprattutto nei suoi rapporti con Zeno. Iniziano malissimo, in quanto marito della donna amata da Zeno, ma poi migliorano nel tempo, nonostante Guido avesse un mare di difetti, come ad esempio l’assoluta imbranatezza negli affari, che lo porterà a perdere un sacco di soldi nel solfato di rame. Il suo suicidio è stato "involontario", un incidente, in quanto aveva usato troppo veronal puro, che in realtà avrebbe dovuto solo inscenare un suicidio, come aveva già fatto, peraltro, per convincere Ada a dargli i soldi per riempire i suoi debiti. Anche lui tradisce la moglie, e questo fa supporre a Zeno che anche lui abbia sposato Ada senza amore, come Zeno con Augusta.

 

Ada

Sorella di Augusta, Ada è stata, per così dire, il primo e forse l’unico vero amore di Zeno. Donna molto bella, stando alle descrizioni di Zeno, si ammala, dopo il matrimonio fallimentare con Guido, del morbo di Basedow, che la imbruttiranno parecchio. Infatti sarà costretta a recarsi più volte a Bologna per curarsi. Soffre molto di gelosia di Carmen, la segretaria-amante di Guido.

· RIASSUNTO DEL ROMANZO

Il romanzo inizia qualche giorno prima del compleanno di Carla, giovane che vive con la madre Mariagrazia e il fratello Michele, in una villa, il cui affittuario, Leo Merumeci è anche l’amante della madre, anche se questo avrebbe dovuto essere nascosto ai figli. Ma Leo è attratto molto da Carla stessa e sfruttando la noia di una vita sempre uguale, le propone di cambiare e di stare con lui. Carla viene pian piano sedotta da Leo, che approfitta di ogni occasione per cercare di insidiarla, naturalmente senza farlo sapere a Mariagrazia. Quest’ultima, però, sentendo qualcosa di diverso nel comportamento dell’amante, inizia ad essere gelosa dell’ex-amica ed ex-amante del Merumeci, Lisa, che nel frattempo sta cercando invece di sedurre Michele, e per questo è sovente a casa di Mariagrazia. Il giorno del compleanno di

b) Il Livello del Discorso

· IL TEMPO

Il racconto non segue il corso cronologico degli avvenimenti: infatti spesso ci sono flash-back legati ai ricordi di Andrea e avvenienti passati, nonchè sulla stirpe della famiglia.

· LO SPAZIO

La descrizione dello spazio è decisamente concentrata sulla descrizione minuziosa degli interni tra i quali primeggial’appatamento di Andrea, arredato finemente prima degli incontri amorosi.

· I PERSONAGGI

La descrizione dei personaggi ha un ruolo importate, soprattutto per quanto riguarda i pensieri del protagonista, che ci vengono trasmessi in maniera precisa e minuziosa, quasi minuto per minuto direttamente dal narratore.

· LE SCELTE STILISTICO-ESPRESSIVE

Lo stile del d’Annunzio è sicuramento molto ricercato e dotto: le parole sembrano risuonae come musica e ordinate secondo un preciso schema metrico. Molte sono le figure retoriche utlizzate, come alliterazioni ed assonanze.

I TEMI

· Il racconto vuole farci riflettere soprattutto sulla psicoanalisi, quale strumento per uscire da diverse malattie, tra cui la nevrosi. Svevo era molto attratto dal personaggio di Sigmud Freud e dai suoi studi sulla psiche umana. Ci dice, in questo racconto, che tutti gli uomini sono malati, malati di nevrosi, che non si può né combattere né sconfiggere ed eliminare, ma bisogna solo cercare di conviverci.

· I temi dibattuti nel romanzo sono presentati direttamente dal personaggio di Zeno e dalle sue riflessioni.

· I temi dibattuti all’interno del romanzo sono ancora oggi attuali: molte persone soffrono di nevrosi e di disturbi psichici e quindi non un problema che riguarda il passato: oggi più che mai si sente, ai giornali o in televisione, di storie di ordinaria follia, di gente con gravi problemi che non riesce a risolvere: Svevo ci parla, appunto, di questo problema

by Andrea Cugino