homepage

copia copiabbus

"Innocenza"

Corrado Alvaro


INDICE LIBRI

Tratto da "Corrado Alvaro: Gente in Aspromonte"

Casa Editrice Garzanti - Gli Elefanti

Stampato dalla "Garzanti S.p.A. - Milano"

 

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

 

 

  • LO SPAZIO - La vicenda è ambientata in un paese di Aspromonte e nelle campagne circostanti.

 

  • IL TEMPO - La vicenda in sé stessa dura un paio di giorni.

 

  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella intreccio e fabula coincidono.

 

  • RIASSUNTO - Un operaio dell’Aspromonte, Biasi, decide di andare a trovare la madre. Pensando di poter fare il viaggio in una giornata, Biasi si mette in cammino alla mattina, ma giunta sera, scopre di essere ancora lontano dal luogo dove si trova la madre. Decide così di fermarsi in una pese, dove viene ospitato da una donna sola, Venera. Durante la notte degli uomini importunano questa donna, chiedendo insistentemente di entrare in casa sua, senza però riuscirci. L’uomo si sveglia alla mattina sul letto e scopre di aver dormito con lei. Prima di andarsene la donna gli offre qualcosa da portarsi via, ma cade e l’uomo nel soccorrerla le vede una lunga cicatrice sul viso appena rimarginata. Nell’uscire incontra un uomo che stava entrando in casa di Venera.

 

  • LE SCELTE STILISTICO - ESPRESSIVE - Alvaro ha in questa novella uno stile chiaro, anche se a mio giudizio, l’interpretazione è resa molto difficile dal fatto che alcuni parti chiave del racconto vengono rimandati all’interpretazione di alcuni elementi descrittivi.

 

I TEMI - Credo che in questa novella, il tema sia quello dell’amore, che Venera non conosce, poiché probabilmente l’unico rapporto d’amore è un rapporto di violenza, che lei vive controvoglia: ma l’incontro con Biasi le permetterà di constatare che l’amore in realtà esiste