homepage

copia copiabbus

"La chiave d'oro"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

  • LO SPAZIO - La vicenda è ambientata di nuovo in Sicilia a Santa Margherita, vicino a Vizzini, in provincia di Catania.
  • IL TEMPO - La vicenda dura due o tre giorni.
  • L’INTRECCIO E LA FABULA - In questa novella è sono presenti alcuni flash-back, quindi fabula e intreccio non coincidono.
  • RIASSUNTO - Questa novella racconta di un vicario del Sud, il cui custode dei campi, Surfaneddu, ammazza uno sconosciuto sorpreso, secondo lui, a rubare delle olive. Lo stesso Surfaneddu verrà poi ammazzato in una rissa. La vicenda comunque si conclude con un patto di stampo mafioso tra il Canonico e il Giudice, quasi come se un omicidio fosse una cosa di ordinaria amministrazione.
  • LE SCELTE STILISTICO - ESPRESSIVE - Verga ha tradotto molto bene a mio giudizio il clima mafioso in cui è ambientata questa novella sia nelle parole che dice, sia in quelle che non dice, traducendo benissimo il concetto di omertà.
  • I TEMI - Questa novella ci parla sicuramente della mafia, di cui è intrisa dall’inizio alla fine. I patti tra il Canonico e il Giudice, l’omertà, un omicidio che passa come una cosa normale e abituale: tutte queste caratteristiche che si ritrovano oggigiorno nella Mafia moderna.

by Andrea Cugino