homepage

copia copiabbus

"La lupa"

Giovanni Verga


INDICE LIBRI

Tratto da "Giovanni Verga: Novelle"

Casa Editrice Principato

Stampato nelle "Officine Grafiche Principato - Milano"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

  • LO SPAZIO - La vicenda, si svolge in un piccolo paese, presumibilmente in Sicilia dove vivono i protagonisti della novella.
  • IL TEMPO - La vicenda si svolge in un lasso di tempo abbastanza lungo, da quando "la lupa" ha mostrato i suoi primi interessi per Nanni a quando, sposata egli la figlia, ha già avuto dei bambini.
  • L’INTRECCIO E LA FABULA - Intreccio e fabula, in questa novella, coincidono.
  • I PERSONAGGI PRINCIPALI
  1. LA LUPA - E’ la protagonista della novella, una donna sui 35 anni, ma ancora giovane e con due occhi grandissimi, che risaltavano, come le labbra rosse, su una faccia pallida e bianca. E’ una meretrice campestre come la definisce il Verga, e per questo è esclusa dalla società. Si innamora di un certo Nanni, uno spremitore d’olive, che però la rifiuta essendo interessato alla figlia, Maricchia, solo per la ricca dote. Obbliga la figlia a sposare quel marito sudicio e sporco di olive, in modo da poter comunque vivere con lui (nel patto per la dota della figlia, la lupa avrebbe vissuto con loro nella stessa casa) cerca allora di tentarlo, e ci riesce benissimo, infatti li non poteva resisterle. Per questi rapporti incestuosi, la figlia ne risente e nascono spesso delle liti in famiglia, che sfociano nell’accusa da parte della figlia, al brigadiere. La lupa, comunque riuscì a rimanere in casa, e ne uscì solamente dopo che Nanni, colpito da un asino, sul punto di morte chiamò il prete per l’estrema unzione. Comunque non rinunciò ad andare ai campi, anche dopo la minaccia di morte di Nanni, che poi la ucciderà a sangue freddo, mentre lei avanzava senza paura e affrontando la morte come un uomo.
  2. NANNI - E’ uno spremitore d’olive di cui la lupa si innamora. Non riesce a resistere al fascino della lupa, con cui a diversi rapporti anche dopo il matrimonio con Maricchia. Uccide la lupa con apparente lucidità, anche se si rivela fragile e in un certo senso "sconfitto"
  • LE SCELTE STILISTICO - ESPRESSIVE - Verga fa un largo uso del discorso indiretto libero, nel quale troviamo molte espressioni popolari, spesso inserite nei discorsi diretti dei personaggi. In particolare in questa novella, accenna solamente con delle metafore le situazioni per così dire più "piccanti"
  • I TEMI- In questa novella ho trovato difficile uno spunto di riflessione, anche se credo che la vicenda giri tutta intorno alla caparbietà e alla originalità del personaggio della lupa, che esce dai comuni schemi con cui veniva pensata una donna, per essere come un uomo, e quindi penso che in questo personaggio, esteriormente femminile, ma che pensa e ragione come un maschio, l’originalità di questa novella e il suo contenuto fortemente innovativo.

by Andrea Cugino