homepage

copia copiabbus

"La paura" - "La morsa"

Luigi Pirandello


INDICE LIBRI

Tratto da "Dalle Novelle al Teatro"

Edizioni scolastiche Bruno Mondadori

Stampato nel 1995 - Rotolito Lombardia - Pioltello (MI)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA COSTRUZIONE DEL TESTO:

 

  • ATTI E SCENE - "La Morsa" è formata da una atto unico e ha un’unica scena.
  • LE BATTUTE - Le battute non sono molto lunghe, c’è una prevalenza del dialogo, poiché è completamente assente il monologo.
  •  
  • LO SPAZIO - La vicenda, si svolge in casa di Lillina Fabris, probabilmente nel salotto.
  • IL TEMPO - La vicenda si svolge in un arco di tempo abbastanza breve, direi quasi un’ora, ma ci sono continue retrospezioni nei dialoghi degli interessati.
  • L’INTRECCIO E LA FABULA - La vicenda narra di una signora, Lillina Fabbris, che, pur essendo sposato col marito di nome Andrea, tradiva quest’ultimo con un suo amico, Antonio Serra. Il Serra, però, all’inizio della novella è molto impaurito, poiché crede che la sua relazione sia stata scoperta dal marito, che aveva iniziato a fare strane allusioni abbastanza strane: questo aveva fatto molto impaurire il Serra, che, arriva a casa di Lillina molto freddo e teso. Dopo un lungo dialogo con lui, Lillina deciderà di lasciarlo e di tornare con il marito, ma la novella si conclude con qualche dubbio e con tanta paura. Ne "La morsa", invece, dopo il dialogo tra il Serra e Giulia (la Lillina della novella) c’è anche un dialogo tra Giulia e il marito, nel quale lei gli chiede di perdonarla e di poter tornare con lui, ma lui la caccia, e, con una pistola uccide il Serra.
  • I PERSONAGGI PRINCIPALI
  1. LILLINA FABRIS (GIULIA FABBRI) - E’ una signora direi su 35\40 anni, sposata, contro il volere dei parenti con cui non ha un buon rapporto, con Andrea Fabbri con figli, che intreccia una relazione con un certo Antonio Serra, che sembra essere un amico del marito. Nella novella caccia il Serra, pentendosi del tradimento e ripensando ai figli. Ne "La morsa", invece, viene cacciata e disprezzata dal marito, che non le permette nemmeno di vedere i suoi figli.
  2. ANTONIO SERRA - E’ un avvocato che collabora con il marito di Giulia, Andrea, e con cui va a fare un viaggio di lavoro. Ha tanta paura che Andrea abbia scoperto la sua relazione con Giulia; nella novella questi sono solo supposizioni e lui viene cacciato da Lillina. Ne "La morsa", invece, i suoi sospetti vengono confermati da Andrea stesso che poi lo ucciderà.
  3. ANDREA FABBRI - E’ il marito di Giulia. Mentre nella novella viene solo nominato, ne "La morsa", ha un ruolo importante, in quanto chiarirà con Giulia di essere al corrente della situazione, e ucciderà Antonio, dopo aver scacciato Giulia, senza neanche lasciarle vede i figli.
  • LE SCELTE STLISTICO - ESPRESSIVE - Lo stile di Pirandello è molto semplice dal punto di vista grammaticale, ma un po’ complesso per quanto riguarda il senso. C’è una buona aggettivazione, e il registro linguistico è, ne "La morsa", informale e quotidiano.
  • I TEMI- Nella novella viene affrontato il tema del tradimento. Questo, a causa della sua natura illegale e nascosta, mette coloro che tradiscono in una situazione di paura di essere scoperti. Questo, a mio giudizio, li stressa molto, e alla fine loro stessi vogliono ripudiare questo genere di rapporto per tornare all’amore familiare, ma raramente ci riescono.

by Andrea Cugino