homepage

copia copiabbus

"Stichus"

Plauto


INDICE LIBRI

RIASSUNTO
Due sorelle, Festagrossa e Benamata, da tre anni non hanno più notizie dei loro mariti, partiti oltremare per ricostruire un patrimonio in rovina. Il padre, Parlacontro, vorrebbe farle risposare, ma le donne insistono per serbare la fedeltà.
Un giorno Quadretto, il giovane servo delle due donne, porta la buona nuova:la nave dei mariti è giunta finalmente in porto carica di merci e ricchezza.
I due ristabiliscono i loro rapporti con il suocero che, soddisfatto del loro successo organizza un banchetto per celebrare la felice situazione. Anche il servo Ordinamento, giunto insieme ai due uomini, organizza dei festeggiamenti ed il banchetto che chiude la rappresentazione. L'unico che non riesce a farsi invitare ad alcun banchetto è Ridicolo, il giullare, che comicamente appare durante tutta la commedia deluso nella sua brama di cibo.

ANALISI DEI PERSONAGGI
Festagrossa & Benamata: Sono le due sorelle con cui si apre la commedia. Entrambe sono convinte che la fedeltà verso i mariti sia loro dovere, così decidono di opporsi al volere del padre, che vorrebbe che si risposassero, e rimangono spose fedeli aspettando il ritorno dei mariti. Festagrossa è la moglie di Ispettore. Benamata è la moglie di Panfilippo.
Parlacontro: E' l'anziano padre delle due sorelle. Egli vorrebbe che le due si risposassero ma, poiché sembrano davvero intenzionate a mantenersi fedeli, non insiste molto ed accetta la loro scelta. Appena viene a sapere che i mariti si sono arricchiti, migliora i suoi rapporti con loro: sostiene che è “la grana che porta gli amici”. Nonostante la sua età, il vecchio, da poco vedovo, è in cerca di una compagna che lo soddisfi e appare comunque molto “sveglio” anche nei discorsi che fa.
Ridicolo(”il parassita”): E' un giullare che da anni vive sul lastrico ed è costretto a mettersi all'asta pur di guadagnarsi qualcosa. E' sempre affamato e l'essere invitato a cena è per lui una vera e propria ossessione. Esuberante e vitale nella sua placata ingordigia, il “parassita” è sicuramente la figura più comica nella commedia.
Ispettore & Panfilippo: Sono i mariti delle due donne che, partiti da tre anni in cerca di fortuna, tornano dall'Asia con ricchezze di ogni tipo. Anch'essi sono fratelli e, appena tornati, festeggiano il loro arrivo con le mogli ed il suocero.
Ordinamento & Taglidascia: Sono i servi di Ispettore e Panfilippo. Ordinamento (“Stichus”), appare solo nell'ultimo atto, sebbene presti il suo nome alla commedia, insieme al suo compagno di schiavitù e d'amore Tagliodascia: infatti insieme hanno una relazione con la stessa donna, Ghirlandetta. Entrambi sono spensierati e felici, sfrontati e geniali.

COMMENTO
Questa commedia è molto semplice, ma comunque divertente. Essa mira ad una conclusione a lieto fine che può apparire banale, ma che è tipica di Plauto e della commedia latina. Analizzandola meglio appare molto frazionata nei suoi cinque atti, soprattutto nell'ultimo la scena di Ordinamento e Tagliodascia non sembra appartenere molto al resto della trama, sebbene l'autore voglia sottolineare la sua importanza intitolando la commedia “Stichus”(Ordinamento).Complessivamente mi è piaciuta ed è stato interessante scoprire l'uso di un linguaggio scurrile anche in opere teatrali.

by Paolo