torna all'indice di storia + torna a copia, copiabbus + torna alla homepage

Rubrica sugli antichi greci

  1. Aedo: indica il poeta che con l’accompagnamento della lira cantava le gesta di dei ed eroi.
  2. Alfabeto greco: durante la Grecia Arcaica comparve una scrittura alfabetica, con la quale si ebbero degli scritti storici molto importanti.
  3. Antropomorfismo: Concezione religiosa che attribuiva a Dio sembianze e caratteristiche umane.
  4. Anfizionie : leghe religiose fra le poleis greche
  5. Apella: organismo che godeva di potere legislativo a cui partecipavano tutti gli Spartiati maschi.
  6. Arconti: aristocratici che venivano votati dall’Ekklesia, i quali avevano il governo della Polis in Atene.
  7. Areopago: consiglio i cui membri erano ex arconti in Atene.
  8. Aristoi: letteralmente significa "i migliori" ed era il termine più usato per designare gli aristocratici che – a seconda delle diverse fasi costituzionali ateniesi – erano coloro che appartenevano ad un ghenos, oppure i proprietari di terra, oppure i più ricchi. Venivano anche chiamati kaloi kagathoi (belli e buoni).
  9. Atene: unione tra vari villaggi dell’Attica che diedero origine alla città. Tale unione, avvenuta già nel Medioevo Ellenico, veniva commemorata ad Atene nella festa annuale delle Sinecie.
  10. Basileus: letteralmente significa re.
  11. Bipenne: ascia a doppio taglio, simbolo di una divinità del sole e del fulmine.
  12. Boulè(Bulè): consiglio di 400 membri eletti dall’Ekklesia, i quali detenevano il potere legislativo.
  13. Civiltà Minoica-Cretese: popolazione stanziata nell’ isola di Creta tra il 2600 a.C. e il 1400 a.C.
  14. Civiltà Micenea: riguardante il popolo degli Achei che si stanziò nel Peloponneso e dominò il Mar Egeo e la terra greca fra il 1400 a.C. ed il 1200 a.C., quando furono distrutti dai poli del mare. Suo centro più importante fu Micene.
  15. Demi: municipi in cui vennero divisi le trittie in Atene da Clistele.
  16. Demos: può indicare un’intera comunità o soltanto gli stati più poveri della popolazione in Atene.
  17. Ekklesia: assemblea generale di tutti i cittadini maschi liberi in Atene.
  18. Efori: godono di potere esecutivo e venivano eletti ogni anno dall’Apella in Sparta.
  19. Eliea: organismo con potere giudiziario, formato all’inizio dai Teti; con la costituzione di Clestene poterono parteciparvi tutti.
  20. Ellade: nome più antico della regione che i Romani chiamarono Grecia, identificata con la parte più estrema della penisola balcanica.
  21. Elleni: nome con cui i Dori, gli Eoli, gli Ioni chiamavano se stessi in quanto discendenti di Elleno (cfr. mito di Elleno). Da Elleni viene l’aggettivo Ellenico che serve per indicare un elemento proprio della cultura e della tradizione greca (differente da Ellenistico)
  22. Ellenismo: periodo che va dalla morte di Alessandro Magno 323 a. C. fino alla conquista dell’Egitto da parte dei Romani con la battaglia di Azio nel 31 a.C. Questo periodo è caratterizzato dal fatto che le poleis greche non sono più il centro politico, culturale del Mediterraneo Orientale in quanto dopo la vittoria di Alessandro contro i Persiani si è creato un Impero che poi è stato suddiviso in diversi Stati – Stati Ellenistici – che sono caratterizzati da una fusione di elementi della cultura e della tradizione greca e di quelle orientali.
  23. Ellenistico Aggettivo che identifica una caratteristica culturale, politica ecc. nata dalla mescolanza della tradizione greca con quella orientale
  24. Epica: genere letterale che tratta di personaggi eroici o divinità. L’epica di Omero è particolarmente importante nella storia Greca.
  25. Eroe: essere semidivino a cui attribuivano imprese prodigiose.
  26. Falangi: gruppo di cento uomini (=Opliti) che scendevano sul campo di battaglia armati con un grande scudo e una lunga lancia.
  27. Fatalità: inflessibilità della legge del Fato contro la quale nemmeno gli dei potevano intervenire.
  28. File: divisione dell’Attica in tre regioni: urbane, costiere e interne fatta da Clistele.
  29. Filosofia: significa "amore per il sapere". Indica un atteggiamento di curiosità intelletuale, un desiderio di conoscenza razionale del mondo e dell’uomo.
  30. Ghénos: famiglia o clan caratterizzato dalla discendenza da un Dio o da un eroe.
  31. Gherusia: consiglio degli anziani che godevano di potere giudiziario a Sparta.
  32. Giochi: periodi in cui i greci dovevano sospendere qualsiasi guerra o battaglia. I greci erano accomunati e unificati culturalmente dai Giochi (Vedi anche Anfizioni e Olimpiadi)
  33. Greci nome con cui i Romani chiamavano gli Elleni, Abitanti dell’Ellade, che poi venne rinominata dai Romani Grecia.
  34. Iloti: sono "i servi di Stato" in Sparta. Furono privati di qualunque diritto e costretti a lavorare sulla terra per mantenere i nuovi dominatori – i Dori - . In certe feste gli Spartiati potevano ucciderli o per diminuirne l’aumento demografico o per eliminare coloro che non erano più in grado di lavoraresi.
  35. Italioti: nome con cui si identificavano i Greci residenti nelle colonie fondate in Italia.
  36. Lega Peloponnesiaca: alleanza di Sparta con quasi tutte le città del Peloponneso nell’intento di mantenere il suo dominio e contrastare Atene.
  37. Lega Delica: alleanza fra le città della grecia in cui Atene svolgeva una vera e propria egemonia.
  38. Lineare A: sistema di scrittura in parte fonetico e in parte ideografico utilizzato dai Cretesi. (non tradotto)
  39. Lineare B: scrittura fonetico-sillabica composta da circa 90 segni utilizzata dagli Achei.
  40. Lirica: La più importante nel mondo Greco Classico fu quella di Saffo.
  41. Magna Grecia: originariamente indicava l’Italia meridionale a partire dalla Campania, ma escludeva la Sicilia
  42. Matematica: Nella Grecia Classica si sviluppò anche la matematica. La scuola di Pitagora racchiudeva sempre più alunni.
  43. Medioevo ellenico: è un termine inventato dagli storici per indicare il periodo che intercorre fra la fine della civiltà micenea e la Grecia Arcaica, caratterizzata dall’emergere delle poleis (1200-800 a.C.)
  44. Minosse: termine cretese significante re.
  45. Misteri: parola che indicava i culti per iniziati, ai quali cioè si poteva accedere solo attraverso una consacrazione individuale e col vincolo della assoluta segretezza. I Misteri Eleusini e quelli Orfici sono i più noti.
  46. Oligarchia: forma di governo negativa caratterizzata dal fatto che pochi hanno il potere e lo usano per i propri interessi.
  47. Olimpiadi: giochi più famosi celebrati nella Grecia ad Olimpia ogni 4 anni in onore di Zeus. Iniziarono nel 776 a.C. che diventò l’anno 0 per gli storici greci.
  48. Oracolo: Tempio in cui i greci chiedevano predizioni su avvenimenti importanti. Gli oracoli erano sempre molto vaghi. I più importanti furono quello di Delfi, l’oracolo di Apollo e quello di Delo.
  49. Ostracismo: allontanamento da Atene per 10 anni verso un cittadino ritenuto pericoloso per le istituzioni esistenti, attraverso un voto dell’Ekklesia.
  50. Perieci: abitanti di Sparta che vivevano in periferia, non godevano dei diritti politici, ma erano liberi.
  51. Pòlis: città-stato. Nel mondo Greco non esiste uno Stato unitario (regno o Impero) ma ogni polis è uno Stato autonomo, comprendente sia il centro urbano sia la campagna circostanza. Erano stati abbastanza piccoli. In Grecia proprio per questo c’è frammentazione politica.
  52. Prima Colonizzazione: immigrazione di Dori, di Eoli, di Ioni nei territori della Grecia, dell’Asia Minore e nelle isole dell’Egeo (c.ca 1200 a.C.).
  53. Seconda Colonizzazione: espansione dei Greci nel Mediterraneo Occidentale e nel Mar Nero causata dall’oppressione dei Persiani, dall’aumento demografico e dalla ricerca di libertà politica da parte dei commercianti (750 a.C. ca.).
  54. Scultura: Arte con cui l’uomo crea opere (Statue) in vari materiali. Essa, spesso, nel mondo Greco raffigurava figure umane.
  55. Sicilioti: nome con cui venivano identificati i Greci residenti in Sicilia.
  56. Siculi: popolo di origine indoeuropea stanziatosi in Sicilia.
  57. Spartiati: erano i cittadini che godevano pieni diritti politici e sociali.
  58. Stato Gentilizio: forma di organizzazione politica basata sul monopolio del potere da parte dei Ghénos. Escludeva l’esercizio dei diritti politici a chi non vi apparteneva.
  59. Stato Oplitico: Stato che riconosceva, a tutti coloro che potevano comprarsi un’armatura, il diritto di partecipare alla vita politica dopo l’VIII secolo.
  60. Storici: gli storici più importanti, durante il regno dei greci, sono Erodoto, Tucidite e Plutarco.
  61. Strateghi: magistratura con il potere esecutivo e militare, affiancata in Atene da Clistene agli arconti.
  62. Talassocrazia: dal greco thàlassa "mare" e kratos "potere" significa dominio politico e commerciale sul mare.
  63. Taurocatapsie: spettacoli crudeli che avevano, però un valore rituale. Un toro, simbolo della forza, veniva aizzato contro un giovane, che, facendo acrobazie doveva prendergli la corona e ricadere in piedi.
  64. Timocrazia: governo legato al censo, quindi governo dei più ricchi.
  65. Tirannia: il termine, fortemente negativo, indicava un governo dispotico, crudele e oppressivo verso i sudditi con il potere concentrato nelle mani di una sola persona.
  66. Tragedia: Nella Grecia Classica si affermò anche la Tragedia con Eschilo, Euridipe e Sofocle.
  67. Trittie: regioni in cui venivano divise le file in Attica da Clistene.

torna all'indice di storia + torna a copia, copiabbus + torna alla homepage