HOME

Fatti e numeri del paracadutismo



Vi siete mai chiesti quale è la velocità di caduta di un paracadutista




...in caduta libera...
Velocità

Nell'istante in cui ci stacca dall'aereo, ci si sta muovendo alla stessa velocità dell'apparecchio, tipicamente 40-50 metri al secondo ( 140-180 km/h ) in orizzontale. Durante i primi dieci secondi, si accelera fino a una velocità di 50-60 metri al secondo ( 140-210 km/h ) in verticale.

E' possibile modificare la posizione del proprio corpo per variare la velocità di caduta. Nella posizione standard a box ( ad arco, pancia a terra ), posso modificare la mia velocità di circa 4-9 metri al secondo ( 15-35 km/h ). Però, scendendo in picchiata o in piedi, un paracadutista esperto può raggiungere velocità pari a 70-80 m/s ( 250-290 km/h ). Velocità superiori a 90 m/s richiedono una lunga prepazione. Il record di velocità di caduta, realizzato senza alcun equipaggiamento speciale, è di 143 m/s ( 515 km/h )!
Ovviamente, è 'consigliabile' ritornare ad una velocità di 50 m/s prima di aprire il paracadute.

Sotto un paracadute aperto, velocità di discesa di 300 metri al minuto costituiscono la norma. Una persona leggera sotto una grande ala dovrebbe scendere più lentamente, e, ovviamente, una persona pesante un pò più velocemente. Durante una svolta sostenuta, la velocità di discesa può andare ben oltre i 600 metri al minuto.





Sul paracadutismo e su quanto è possibile fare in aria aleggiano delle favole tramandate dall'onnipresente televisione che vengono qui puntualmente smentite.










Home


Matteo Vescovi ©