HOME

Tempi


I tempi di progressione necessari per giungere alla caduta libera sono una variabile che alla maggior parte degli allievi piacerebbe conoscere con precisione.

Purtroppo, molti fattori influenzano la rapidità con la quale si arriva a poter volare senza assistenza.


i

Primo tra tutti, la bravura dello stesso allievo è un fattore determinante. La capacità del singolo non è solo un requisito fondamentale, ma anche un differenziale critico che contribuisce a una rapida progressione.
Voglia di imparare, attenzione, scaltrezza, spirito di osservazione e passione sono qualità e caratteristiche assai utili.



ii

Inoltre, i tempi sono influenzati dal tempo atmosferico. Questo potrebbe sembrare un gioco di parole, in realtà ha senso preciso. Specialmente per i neofiti, quelle giornate, in cui il vento soffia con moderazione e non costituisce assolutamente un pericolo per un paracadutista navigato, non potranno essere coronate da un lancio, per ragioni di sicurezza. A queste giornate beffarde, dovrete aggiungere quelle giornate in cui condizioni atmosferiche effettivamente proibitive si costringeranno a terra. Tutto ciò allunga il tempo di arrivo alla caduta libera.






Home


Matteo Vescovi ©