104-livre.gif (17012 byte)IL NATURALISMO:104-livre.gif (17012 byte)

 

Il naturalismo è una corrente letteraria nata in Francia nella seconda metà del 1800; il termine naturalismo sta a sottolineare che in questo periodo dominato da positivismo, anche l'arte viene considerata come una disciplina naturale, a cui si può applicare il metodo scientifico. Il naturalismo si può considerare come l'aspetto letterario del positivismo, da cui eredita:

E' una letteratura che si accosta quindi alla realtà, la indaga con il metodo scentifico, facendo particolare attenzione agli aspetti sociali ed economici delle classi più umili, proprio perche in queste sono più evidenti i fattori che condizionano la vita dell'uomo, cioè l'ambiente e l'ereditarietà. Anche lo stile si adegua a questo nuovo contenuto, si adopera infatti un linguaggio semplice, antiletterario, perfettamente aderente all'ambiente e ai personaggi, utilizzando se necessario anche il dialetto ed il gergo.

I canoni fondamentali di questa letteratura sono tre: Oggettività, Impersonalità, Scientificità.

OGGETTIVITA': lo scrittore deve partire dal vero, da fatti realmente accaduti, e deve ricostruirli secondo la relazione che esiste tra causa ed effetto.

IMPERSONALITA': lo scrittore non deve imporre le sue idee, i suoi sentimenti, i suoi giudizi, non deve parteggiare per i suoi personaggi, deve esporre invece i fatti in modo freddo e distaccato, come un fotografo, o come uno scienziato che redige una relazione scientifica.

SCIENTIFICITA': lo scrittore deve tener conto delle leggi scientifiche che regolano la vita e la società. Tutte le azioni umane devono essere lette alla luce dell'ambiente, e dell'ereditarietà dell'ambiente.

arrow-back.gif (1949 byte)