BOLLETTE MASCHERATE
da Interlex n. 100
L'alternativa è fidarsi
di Daniele Coliva - 21.10.99
Nel numero 13 della sua newsletter
il Garante per la protezione dei dati personali si è nuovamente occupato della questione
del mascheramento delle ultime tre cifre previsto obbligatoriamente dallart. 5 del
d.lgs. 171/98 per la documentazione allegata alle fatture emesse dal fornitore di un
servizio di telecomunicazione ai propri abbonati.
E opportuno riassumere brevemente i tratti essenziali della vicenda. Labbonato
al servizio telefonico può richiedere al fornitore il dettaglio delle telefonate che
risultano essere state effettuate dalla sua utenza e che sono oggetto di addebito al
medesimo. Gli elementi informativi che debbono essere forniti sono, a norma dellart.
5 del d. lgs. 171/98 "[la] data e [l]ora di inizio della conversazione, [il]
numero selezionato, [il] tipo, [la] località, [la] durata, [il] numero di scatti
addebitati per ciascuna conversazione.". Aggiunge la stessa norma: "In
ogni caso, nella documentazione fornita all'abbonato non sono evidenziate le ultime tre
cifre del numero chiamato".
Labbonato, dunque, ha diritto, senza spese
aggiuntive, di conoscere la composizione del traffico telefonico in uscita dalla sua
utenza, al fine primario, evidentemente, di verificare la correttezza degli addebiti in
bolletta.
Tale informazione, tuttavia, non può essere completa, in quanto il fornitore del servizio
è tenuto a "mascherare" le ultime tre cifre, in modo da rendere quanto più
possibile non identificabili i numeri stessi, al fine di garantire il diritto alla
riservatezza degli utenti chiamanti e di quelli chiamati. Più precisamente,
lAutorità garante parla di contemperamento del "diritto dellabbonato
pagante di verificare la correttezza degli addebiti e il diritto alla riservatezza degli
utenti chiamanti e degli abbonati chiamati" (così nella Newsletter n. 13,
dell11-17 ottobre 1999).
Secondo lAutorità non si tratterebbe di un dato
destinato a rimanere riservato in eterno, a meno di un intervento dellautorità
giudiziaria penale, in quanto labbonato, in base alla l. 675/96 avrebbe il diritto
di ottenere dal fornitore linformazione completa qualora contesti la fattura.
La legislazione comunitaria e nazionale ci ha abituato ad un incremento della tutela del
c.d. contraente debole, e tale è certamente labbonato comune, ma in questo caso la
direzione è stata di segno opposto, in quanto il diritto di questultimo è stato
compresso, ancorché non eliso, nel bilanciamento con la posizione soggettiva degli utenti
chiamanti e degli abbonati chiamati.
Il punto nodale è proprio, a mio avviso, in questultimo concetto: la riservatezza degli utenti chiamanti e degli abbonati chiamati. Sarebbe ozioso chiedersi se tale categoria sia configurabile o meno, posto che il dato normativo positivo è chiarissimo in tal senso, e la direttiva comunitaria parla esplicitamente di tutela della vita privata degli utenti. In un commento al d. lgs. 171/98 (Riservatezza e bollette telefoniche: leccesso di tutela) su questa rivista è stato posta in evidenza la scelta estremamente rigorosa del legislatore nazionale che ha evitato di scegliere tra le due opzioni che la direttiva poneva, adottandole entrambe, ma non in via alternativa. In realtà lopzione comunitaria era esposta solamente nel considerando n. 18, mentre lart. 7 della direttiva prevede: a) il diritto dellabbonato a non ricevere fatture dettagliate; b) lobbligo degli stati nazionali di procedere al contemperamento delle diverse posizioni soggettive mediante la previsione di sufficienti modalità alternative per le comunicazioni o i pagamenti.
LUnione europea ha correttamente posto in evidenza
che linderogabilità del mascheramento urta contro il principio di alternatività
delle misure di tutela contenuto nella direttiva.
La conclusione che si può trarre dalla dialettica tra Unione europea e Autorità è che
allo stato attuale della legislazione il c.d. mascheramento è ineliminabile.
Non ritengo tuttavia condivisibile linterpretazione
dellAutorità contenuta nel provvedimento dellottobre del 1998, più sopra
citata. In base ad essa, infatti, il solo modo per labbonato di conoscere il
dettaglio completo delle chiamate è quello di procedere alla contestazione, ed il
risultato non sarebbe completo, in quanto il "velo" sarebbe perforato solamente
con riferimento alle telefonate oggetto di contestazione e subordinatamente
allesistenza di un minimo di serietà e "
concrete esigenze di
controllo sulle somme addebitate.".
In altri termini sullabbonato grava lonere di eccepire la legittimità degli
addebiti, e di eccepirla con una parvenza di fondamento. Ciò comporta però la
possibilità, se non il diritto, del fornitore del servizio di interloquire sul merito
delleccezione, paralizzando quindi la richiesta, con la conseguenza
dellinevitabile ricorso allautorità giudiziaria ovvero ai meccanismi
alternativi di risoluzione delle controversie.
Lalternativa è fidarsi.
Lintervento comunitario stimola una riflessione sulla
eventuale esistenza di rimedi ordinari a questa carenza informativa. In linea di principio
laffermazione di un diritto alla vita privata dellutente chiamante è
sacrosanta, tuttavia non può scendere in secondo piano il fatto che comunque questo
utente utilizza uno strumento tecnologico che è, per così dire, un componente di un
contratto tra labbonato e il fornitore e che il suo uso è pagato dal primo.
A mio avviso il profilo strettamente contrattuale può essere utile per configurare uno
strumento che consenta allabbonato di ottenere le informazioni che gli occorrono per
verificare la correttezza dellimporto della bolletta. In base al generale principio
di buona fede nellesecuzione del contratto (art. 1375 c.c.) può ritenersi che il
fornitore, se richiesto, sia tenuto a rendere il dettaglio concreto, tenuto conto del
fatto che gli strumenti di verifica e contabilizzazione sono nella disponibilità
esclusiva dello stesso.
In via ordinaria, pertanto, (di default direbbero gli informatici) la fattura dettagliata deve contenere i numeri mascherati, salvo il diritto potestativo dellabbonato di ottenere, in forza di un suo diritto quale parte contrattuale, i dati mancanti. Non si capisce perché labbonato debba fare causa per sapere se la cifra richiestagli dal fornitore corrisponda ai consumi effettivi, in mancanza, appunto, di diversi metodi di controllo (gli apparecchi contascatti o di documentazione del traffico installati dallabbonato, anche se a cura del fornitore, danno risultati notoriamente considerati da questultimo irrilevanti).
La legge 675/96 non sembra consentire limiti allesercizio di un diritto, insito nel contratto di abbonamento al servizio telefonico, di verificare lesattezza della prestazione contrattuale richiesta (ragionando per analogia, e forse per assurdo, in questa prospettiva si potrebbe giungere a negare al titolare di un titolare di un conto corrente bancario il diritto di verifica dei pagamenti con assegno effettuati dal cointestatario ovvero dal delegato, in base ad un diritto alla riservatezza di questultimo). In ogni caso, lart. 13 lett. c) della l. 675 consente allinteressato di avere, oltre allesistenza di dati personali che lo riguardano, anche la comunicazione degli stessi in forma intelligibile, e le telefonate partite dallutenza dellabbonato sono dati che lo riguardano, almeno in quanto è obbligato a pagarle, pena la negazione dellutilizzo del servizio, in base, ancora una volta, alle comuni norme in tema di eccezione di inadempimento e sulla somministrazione.
La soluzione, ovviamente, non è pacifica e la sua debolezza risiede nella sua matrice interpretativa, e la speranza è la modifica della legge.