L'Authority contro Telecom Italia per i servizi non richiesti appioppati agli utenti

COMUNICATO STAMPA 23 OTTOBRE 2001
ADDEBITI IN BOLLETTA SENZA PREVENTIVA ORDINAZIONE DA PARTE DEGLI UTENTI?

Si prega di rendere noto ad utenti del servizio Telecom Italia che è a noi pervenuta una comunicazione dall'Autorità Per le Garanzie nelle Comunicazioni con la quale "si informa che sono stati avviati da questa autorità procedimenti sanzionatori ai sensi del DPR 318/97 nei confronti di Telecon Italia S.P.A . ed è stata altresì inoltrata la comunicazione suddetta al competente organo di polizia amministrativa (Nucleo speciale della polizia delle comunicazioni) per l'accertamento di eventuali ulteriori profili sanzionatori ai sensi del decreto legislativo 185/99, contenente la disciplina di attuazione in materia di contratti a distanza ."
L'intervento dell'Autorità era stato sollecitato da decine di utenti tramite l'Associazione Codacons Toscana Liguria - ora Associazione NOVA ONLUS C/O S.O.S. CIVICO- Firenze.
Agli utenti non rimane che "pretendere" la restituzione in bolletta di quanto indebitamente pagato, come consigliamo di chiedere alla Telecom Italia.

dal sito http://www.soscivico.it/

_________________

Per parte nostra commentiamo che queste "sanzioni" sono praticamente una presa in giro e non fanno paura a nessuno. Telecom e' gia' stata sanzionata per un caso simile tempo fa: ebbene, per 80 truffati (perlomeno quelli che si sono accorti di esserlo e hanno deciso di reagire) è stata stabilita la sanzione di L. 2.000.000 cadauno, ovverossia 160 milioni. Ma quanti miliardi fruttano questi giochetti a Telecom, che agisce su vasta scala e su decine di milioni di utenti in monopolio, a fronte di un rischio di sanzioni cosi' ridicolo???