La registrazione delle punterie nei boxer BMW 2 valvole

di Duane Ausherman

libera traduzione dall'originale inglese di Mauro Corsini (MauroR100RT per QdE)

Premessa. MauroR100RT..
La registrazione delle punterie è un'operazione alla portata di quasi tutti, abbastanza semplice e sulla quale è reperibile, sia in rete che nella manualistica, molta letteratura. Perché allora dedicare una nuova pagina, della quale apparentemente non si sentiva bisogno, a questo argomento? Le ragioni sono più di una. L'articolo seguente, scritto da Duane Ausherman, copre gran parte dei motori boxer 2V prodotti dalla BMW, non solo i più recenti. Esso contiene inoltre alcuni piccoli suggerimenti che, a mio avviso, fanno la differenza tra un lavoro ben fatto ed uno eseguito a regola d'arte. Cosa, quest'ultima, che è importante forse più per la soddisfazione di chi esegue il lavoro che per il motore stesso... Altro motivo è che l'articolo descrive anche alcuni controlli che, specialmente con i modelli più vecchi, è consigliabile fare una volta che si è li con i bilancieri in mano, o quasi. Infine è ben illustrato. Per questo, piuttosto che scrivere un'ulteriore inutile pagina, ho preferito tradurre l'articolo di Duane. Dove ho ritenuto opportuno, ho aggiunto delle mie osservazioni dettate dalla mia esperienza o modo di pensare. Le troverete evidenziate in verde.
Un'ultima cosiderazione. Sebbene l'operazione descritta sia relativamente semplice, richiede una certa dimestichezza con gli attrezzi ed una certa sensibilità meccanica. Se non si è sicuri della propria capacità, è bene rivolgersi ad un meccanico professionista.
L'articolo originale è disponibile all'indirizzo: http://w6rec.com/duane/bmw/valves.htm


La registrazione delle punterie nei boxer BMW 2 valvole. Duane..
In questa pagina è descritto come i meccanici della BMW di Marin, California, procedevano alla regolazione del gioco delle punterie nei motori BMW /5. Quello illustrato è un /5 modificato, ma ai fini della regolazione delle valvole va bene anche per gli altri modelli. Quasi sempre, la regolazione del gioco delle punterie era parte di una più ampia procedura di messa a punto. Le candele venivano rimosse per controllo, pulizia o sostituzione. Il coperchio frontale del motore era smontato per verificare l'anticipo dell'accensione. Il gioco delle valvole può essere regolato in vari modi. trovate quello che più vi si addice e non cambiate. Prendete nota di ciò che vi sembra importante. Ci sono tre modi comunemente accettati per far girare l'albero motore fino a fargli raggiungere la posizione corretta per questa operazione:
  1. togliere le candele e girare l'albero motore con una chiave a brugola da 6mm insera nella vite che blocca l'alternatore;
  2. inserire una marcia e girare la ruota posteriore;
  3. per le moto che ne sono provviste, azionare con cautela l'avviamento a pedale
Il modo più rapido, ed aggiungerei il più sicuro, è il primo.
Il motore deve essere freddo.
  1. togliere i coperchi delle valvole, mettendo una bacinella sotto per raccogliere l'olio. Fare mente locale al serraggio.
  2. togliere le candele
  3. togliere il coperchio anteriore del motore. Prima di effettuare questa operazione, è bene disconnettere la batteria, ad esempio staccando la terra, per proteggere la piastra porta diodi ed altri componenti elettronici. Infatti, sia nella fase di smontaggio che in quella successiva di rimontaggio, il coperchio può causare un corto circuito sui connettori. Confermo...
  4. con una chiave a brugola da 6mm inserita nella vite che fissa l'alternatore girare l'albero motore fino a raggiungere approssimativamente il punto morto superiore (PMS). Non lasciare la chiave inserita nella brugola....

    Nei motori dotati di sistema meccanico di regolazione dell'anticipo, si può fare riferimento alla posizione del meccanismo che deve essere più o meno questa:

    In alternativa, nonchè per i modelli con accensione elettronica, il PMS si può riconoscere perché un cilindro avrà le valvole entrambe aperte (muovendo l'albero motore in avanti e dietro si vedranno i due bilancieri muoversi) mentre l'altro cilindro le avrà chiuse (muovendo l'albero motore in avanti e dietro i due bilancieri resteranno fermi).
  5. a questo punto, i pistoni e, quindi, l'albero motore saranno molto vicini al PMS
  6. togliere il tappino di gomma sul lato sinistro del basamento e far girare l'albero motore finchè nella finestrella si vede il punto marcato con OT.

    Non è necessario che il punto OT sia esattamente al centro della finestrella: le valvole restano chiuse per un arco abbastanza lungo...
  7. ... le valvole che andremo a registrare sono infatti quelle chiuse, ovvero quelle del lato in cui i bilancieri non si muovono con la manovra di cui al punto 4
  8. solo per i motori /5.
    A questo punto è opportuno verificare l'allineamento dei bilancieri. Le aste dei bilancieri devono potersi muovere senza toccare da nessuna parte. Il caso peggiore che mi è capitato è stato di un'asta che ha funzionato cosi a lungo strusciando al lato da essersi consumata. fortunatamente, non si era rotta. Quando l'asta si muove verso l'esterno per aprire la valvola, si sposta anche verso la parte inferiore del suo stesso alloggiamento. In queste condizioni, dovrebbe trovarsi appena sopra il centro del foro. L'allineamento sul piano orizzontale dovrebbe invece essere abbastanza centrato. La posizione giusta dovrebbe essere questa:

    Se l'asta si trova in posizione notevolmente diversa da quella illustrata, allora è necessario intervenire.
  9. Prima, però, verifichiamo il gioco assiale del bilanciere. Afferrare il bilanciere e cercare di muoverlo alternativamente verso l'alto e verso il basso, secondo il proprio asse. Non dovrebbe muoversi affatto. Se c'è del gioco assiale, allora bisogna intervenire.
  10. Le tastate sono di alluminio e, se sottoposte a tensioni anomale, tendono a deformarsi permanentemente. Ad ad esempio, nel caso in cui togliamo uno dei dadi che serrano la testata e lasciamo il tutto cosi per varie ore. La testata potrebbe essersi deformata. Non succede nulla se, invece, l'operazione dura pochi minuti, come nel nostro caso.
    L'affermazione mi sembra un pò troppo drastica, considerato il numero dei dadi che serrano la testata, la loro vicinanza relativa e le coppie di serraggio tutto sommato relativamente modeste. Però Duane ha una grande esperienza su questi motori e non mi sento di confutarlo decisamente. Comunque, per buona norma, quando ho dovuto sostituire un registro di una valvola che il meccanico aveva provveduto a spanare, ho preferito allentare tutti i dadi della testata, per poi serrarli di nuovo, a lavoro finito, secondo la sequenza prescritta. Questo più per preservare la guarnizione che non la testata stessa. C'è da dire però che la mia R100RT non necessita di accorgimenti particolari per tenere fermi i supporti del bilanciere, essendo un /7. Allentare tutti i dadi su un /5 significa rimettere in discussione anche l'allineamento dell'altro bilanciere, che magari era a posto. A mio avviso, non ne vale la pena.
    Togliamo allora i due dadi che fissano il bilanciere che necessita dell'intervento. Usiamo una chiave dinamometrica per misurare la coppia di serraggio, che non dovrebbe superare i 3.5/4.0 kgm, agendo con molta delicatezza. Se il valore trovato differisce molto da quelli indicati, anche gli altri dadi poterbbero essere fuori specifica. Mai superare i 4 kgm, si corre il rischio di rovinare l'impanatura sul basamento del motore. Preferisco trovare un valore di 2.8 kgm piuttosto che di 4.2.
    Sono pienamente d'accordo. Anche io ho una certa repulsione per i serraggi eccessivi. Sulla mia moto, una R100RT del 1982, mi tengo a 3.5 kgm.
    Ora che i supporti del bilanciere sono allentati, occorre tenerli fermi mentre si effettua il serraggio (nei modelli successivi alla /5 non è necessario). In figura è illustrato come facevamo noi:

    In alternativa, è possibile realizzare uno strumento simile a quello BMW, come da disegno (fonte: Haynes; quote in mm):


    Stringere i dadi tanto quanto basta a tenere tutto fermo e verificare il gioco del bilanciere. Verificare che il bilanciere sia libero di ruotare. Per questa verifica potrebbe essere necessario allentare il registro della valvola in modo da lasciare spazio sufficiente. A questo punto, il bilanciere non dovrebbe più muoversi assialmente e l'asta deve essere centrata nel suo alloggiamento. Una volta ottenuta la corretta posizione del bilanciere e dell'asta, serrare il dado a 3.5/4 kgm.
    Se necessario, effettuare anche l'allineamento dell'altro bilanciere.
  11. Di nuovo per tutti i modelli. A questo punto, si può procedere con la registrazione delle punterie. Verificare la specifica per il modello oggetto della regolazione: per la serie /5 è 0.15 mm all'aspirazione e 0.20 mm allo scarico.
    Per la mia R100RT del 1982, la BMW raccomanda 0.10 e 0.15. Il manuale Haynes riporta 0.10 e 0.20 per tutti i modelli prodotti dal 1970 in poi. Nello spessimetro a lamine trovare la lamina, o la combinazione di lamine, dello spessore adeguato ed inserirla tra il dito del bilanciere e lo stelo della valvola. L'operazione è più semplice se si spinge sul bilanciere dal lato dell'asta. Questa operazione consente di eliminare gli altri giochi presenti nel treno della distribuzione, ad esempio quelli dovuti alla presenza di olio tra camma e bicchierino.
    Se il gioco è corretto, lo spessimetro non deve cadere sotto il proprio peso, ma deve comunque poter essere spostato con la mano senza sforzo. In questo caso o se anche il gioco è leggermente abbondante (es. spessimetro che scivola lentamente da solo), io non tocco niente e passo all'altra valvola.
  12. Nella foto seguente sto lavorando sulla valvola di aspirazione del cilindro sinistro. Con la mano sinistra tengo una chiave spaccata da 12 mm sul registro della valvola e col pollice della stessa mano spingo sul bilanciere. Nella mano destra ho lo spessimetro. Il dado più esterno che si vede è il controdado che blocca il registro.

  13. A questo punto, ciascuno interviene col proprio stile. Io preferisco che lo spessimetro si muova con una certa resistenza tra valvola e dito del bilanciere. Se si muove troppo liberamente, non si è sicuri di aver eliminato tutti gli altri giochi. Comunque, non deve cadere per il proprio peso. Non è il caso di essere ossessionati da questa misurazione. La differenza tra una regolazione "serrata" ed una leggermente lenta è probabilmente dell'ordine di 0.02 mm. Non per questo il motore sarà più rumoroso o riporterà danni.
    Per quanto mi riguarda, preferisco un gioco leggermente lento ad uno molto serrato, sempre nei limiti sopra specificati. Questo perchè voglio essere sicuro che le valvole non rimangano aperte neanche durante i picchi di temperatura cui è soggetto un motore raffreddato ad aria.
  14. La registrazione delle punterie non andrebbe effettuata per correggere errori ma per verificare come il gioco è cambiato dall'ultima regolazione. Prendere nota di ogni variazione significativa e, se del caso, verificare di nuovo dopo circa 1500 km. Se dopo tale percorrenza si verifica un cambiamento apprezzabile, allora ci potrebbe essere qualcosa che non va. Verificare spesso e prendere nota delle variazioni. Se il trend persiste, prepararsi a qualche intervento più drastico...
  15. Vediamo ora come procedere alla registrazione del gioco.
    Allentare appena il controdado. Considerati gli ordini di grandezza che andiamo a verificare, un quarto di giro è già molto. Girare il registro fino al punto desiderato (es. lo spessimetro non cade ma può essere mosso abbastanza agevolmente con la mano). Serrare delicatamente il controdado.
    Dato che ci sarà comunque un gioco tra la chiave da 12mm ed il registro, consiglio, prima di serrare il controdado, di aggiustarsi la chiave in modo che il registro stesso non ruoti mentre si stringe il controdado. Suggerisco inoltre di non stringere subito completamente il controdado, ma fermarsi a metà, controllare di nuovo il gioco (quando si stringe il controdado il gioco tende a diminuire) e stringere definitivamente. Non esagerare con il serraggio. Se non si è sicuri della propria sensibilità, utilizzare una chiave dinamometrica e serrare alla coppia di 1.8/2.3 kgm. Verificare di nuovo il gioco. Se necessario, ripetere la procedura.
  16. Ripetere per l'altra valvola. Completato un cilindro, far girare l'albero motore fino a che compaia di nuovo il simbolo OT nella finestrella sul basamento e passare all'altro cilindro. Ripetere i passi fatti in precedenza.
Note. Duane..
La guarnizione dei coperchi delle testate non necessita generalmente di essere sostituita a meno che non venga danneggiata per eccessivo serraggio dei dadi del coperchio.
Cionondimeno, consiglio di tenerne sempre una a portata di mano. Una volta, ovviamente di sabato pomeriggio, una guarnizione mi si è rotta togliendo il coperchio perchè una parte è restata attaccata alla testata ed una al coperchio stesso. Fortunatamente, mi trovavo nelle vicinanze di Perugia dove, almeno a quel tempo, il concessionario BMW era aperto anche di sabato fino alle 19.30.
Non eccedere con il serraggio dei dadi dei coperchi, specialmente col dado centrale da 13mm.
Suggerisco di procedere a più riprese, prima il centrale e poi i due posteriori da 10mm, sempre moderatamente e cercando si stringere allo stesso modo i due dadi posteriori. Se, una volta avviato il motore, si verificassero delle perdite, si potrà sempre stringere un pò di più.
Prima di rimontare le candele, mettere sulla filettatura un pò di pasta anti-grippaggio per alte temperature.
Non è facile trovarla in Italia... in alternativa, si può ricorerre ad una meno professionale goccia d'olio motore, che facilita il rimontaggio della candela. In questo caso, fare bene attenzione a non esagerare, basta solo umettare la filettatura, altrimenti si corre il rischio della formazione di depositi che potrebbero rendere più difficoltoso il successivo smontaggio della candela. E' bene comunque avere ben chiaro lo scopo diverso della pasta e dell'olio: la pasta serve a scongiurare il pericolo di grippaggio per tra candela e testa, l'olio principalmente a facilitare il montaggio della candela Attenzione: le coppie di serraggio per le candele sono generalmente valide per filettature non lubrificate. Tenerne conto.
Non esagerare col serraggio delle candele.

Per maggiori informazioni sulle moto BMW: http://w6rec.com/duane/bmw/bmw.html
Sito web di Duane: http://w6rec.com

Ultimo aggiornamento 16 March, 2003