esempio

 

DOMANDA:

Siamo due colleghe che vorrebbero adornare l'ufficio con un' aspidistra.
Ci potreste gentilmente fornire delle informazioni su questa pianta?
Ringraziamo anticipatamente per la vostra cortese futura risposta. Distinti saluti.  

RISPOSTA:

ASPIDISTRA ELATIOR

   

Famiglia: Liliaceae.
Etimologia: il nome deriva dal greco "aspis" (scudo), a causa della forma dello stigma.
Descrizione morfologica: questa pianta, coltivata sin dal secolo scorso come pianta da appartamento, oggi non risponde più ai requisiti che caratterizzano tale categoria. Infatti, benché tollerante di luce moderata, essa deperisce nel calore artificiale del riscaldamento, ed è quindi adatta soltanto per verande non riscaldate, atrii, scale. La pianta è una sempreverde perenne, dal rizoma strisciante, dal quale partono le foglie caulinari, la cui lamina, portata da un lungo picciuolo, è intera, lanceolata-acuminata, coriacea, color verde scuro. I fiori, color viola livido, compaiono all'altezza del terreno, ma non sono affatto decorativi. Esiste una varietà "variegata", con striature bianche sulle foglie, che richiede maggiore luminosità della specie tipo.

Habitat: è originaria della Cina.
Temperatura minima invernale: richiede soltanto riparo dal gelo, tuttavia con qualche grado in più, 5-10 °C, rimane più bella.
Luce: la sua tolleranza alla scarsa luminosità non vuol dire che non le sia di giovamento una buona luce diffusa.

Umidità ambientale: non presenta problemi alle temperature minime; con maggior calore dovrebbe essere incrementata per evitare parassiti; le foglie beneficiano sempre di regolari lavaggi.
Innaffiature: regolari tutto l'anno.
Substrato:
benché sia molto frugale, il terriccio adatto sarebbe quello formato da terriccio di letame con l'aggiunta di terra di foglie matura e un po' di sabbia. E' importante comunque che sia permeabile per evitare che i rizomi marciscano.
Propagazione: per divisione dei cespi alla ripresa vegetativa senza alcuna precauzione né difficoltà.

Tratto da:
Piante e fiori in casa
Mariella Pizzetti
Oscar Illustrati Mondadori

Saluti
Barbara & Maurizio