Windows 98

Home... Scrivimi


Con questo piccolo manualetto potete cominciare a lavorare con Windows 95 /98

Attenzione, questa versione è priva di molte immagini.
E' possibile comunque scaricare la versione completa dalla pagina "Manuali da scaricare"



Windows, finestre in italiano.

Il Sistema Operativo Windows 95 /98 non è altro che un'interfaccia grafica "a finestra" che permette di lavorare con il proprio computer in modo intuitivo e rapido. Utilizzando il mouse, invece della tastiera, per selezionare, copiare o incollare, tutto il lavoro (o lo svago) diventa molto più semplice. Non solo, ora è possibile utilizzare contemporaneamente più applicazioni.

Il mouse in questo modo diventa lo strumento principale per interagire con il nostro computer, sarà quindi necessario per chi si avvicina per la prima volta, esercitarsi almeno un po' per prendere confidenza con il puntamento, il "clic" e il "doppio clic". Una piccola premessa: Prima di addentrarci nel nostro Sistema Operativo (S.O. d'ora in poi) è bene chiarire due concetti alla base di tutto, ovvero cosa sono i Files e le Cartelle( o directory) Un File è un'insieme ordinato di dati che il computer riconosce di volta in volta come del testo oppure come una foto oppure della musica e così via. Una Cartella (o directory) non è altro che un raccoglitore, un contenitore di files o di altre cartelle, che a loro volta potrebbero contenere altri files o altre cartelle, in teoria fino all'infinito (se la "memoria" lo consente…!!!) Per chiarire con un esempio semplice, pensate ai file come ai capitoli di un libro, e alla cartella come al libro stesso, o anche così, le cartelle potrebbero essere la nostra libreria di casa e i libri in essa contenuti potrebbero essere i nostri files…scegliete voi quello che preferite.

Il Desktop Una volta avviato un computer su cui è installato Windows 95 / 98, la prima cosa che apparirà sarà proprio il Desktop (la scrivania virtuale) su cui sono disposte in ordine numerose icone (piccole immagini). Come si può notare dall'immagine qui sotto, il Desktop è costituito da molte componenti, ecco le principali:

Le Icone Sono piccole immagini che rappresentano i programmi, il cestino, informazioni sulla macchina oppure files.

Il Desktop
Tutta l'area dello schermo è il desktop (solitamente in verde scuro) o scrivania virtuale.
Risorse del Computer
Attraverso questa icona è possibile accedere alla finestra (vedi sotto) dove sono riportate le informazioni sui Drive (dischi) , sul pannello di Controllo e sulle Stampanti.
Pulsante START (Avvio per le versioni più datate)
In pratica il punto di partenza di Windows, ogni programma o applicazione presente o che installerete successivamente farà sempre capo a questo menù.
Il Cestino
Tutto quello che cancelliamo, il S.O. lo sposterà nel cestino fino a quando non gli verrà detto di buttarlo definitivamente. Infatti tutto quello che viene messo li, non viene cancellato per sempre, viene solo parcheggiato in una diversa area della "memoria". In questo modo abbiamo sempre la possibilità di rimediare ad un errore…
La barra delle applicazioni
Oltre a riportare l'orologio, il calendario ed il controllo del volume, la barra delle Applicazioni offre numerosi vantaggi, primo fra tutti la possibilità di vedere subito i programmi attivi o in Background (non attivi).

Elementi base di tutte le finestre di Windows

Una Finestra è un'area rettangolare dello schermo in cui vengono visualizzate icone, files o cartelle. Tutte le finestre di Windows presentano delle caratteristiche comuni che consentono una gestione omogenea e semplice del lavoro che state svolgendo.

Quando volete aprire una finestra fate un doppio clic sull'icona corrispondente. Nel caso della finestra Risorse del Computer fate un doppio clic su "Risorse del Computer" che trovate sul Desktop, se avete fatto tutto bene dovreste ottenere una finestra simile a quella qui sopra. Attenzione, è possibile che la disposizione delle icone o i nomi siano leggermente diversi, non preoccupatevi è normale…

Le Barre di Scorrimento

Le barre di scorrimento sono visibili quando il contenuto di una finestra occupa più spazio di quanto la finestra non mostri. Appaiono sul bordo destro ed inferiore e si possono scorrere agendo o sui triangoli neri posti alle estremità oppure direttamente su di esse. La figura sotto mostra la finestra di "Esplora Risorse" , e dato che il contenuto occupa molto più spazio delle dimensioni reali compaiono le barre di scorrimento.
Per spostare le barre di scorrimento cliccate su di esse e tenendo premuto trascinate lentamente (nel nostro caso verso il basso o verso destra), noterete che tutta la finestra scorrerà (verso l'alto o verso sinistra).

Ingrandisci, Riduci e Chiudi

Il passo successivo dopo aver imparato ad usare le barre è quello di modificare le dimensioni di una finestra. Una caratteristica comune a tutte le finestre di Windows sono i comandi Ingrandisci, Riduci e Chiudi posti nell'angolo in alto a destra (nella figura della pagina 4 sono evidenziati). L'utilizzo dei tre pulsanti è molto semplice ed intuitivo, il primo a sinistra(evidenziato da un segno "meno") serve per ridurre ad icona (sulla barra delle applicazioni) la finestra attiva, il secondo ripristina le dimensioni della finestra, se ad esempio ne abbiamo ridotta una e vogliamo riportarla alle dimensioni originali, basta un clic sul tastino di centro. L'ultimo, evidenziato da una X serve per chiudere definitivamente la finestra.

Spostare e ridimensionare una finestra

Per Ridimensionare una finestra è sufficiente posizionare il mouse lungo uno dei suoi bordi ed attendere che il cursore si trasformi in "due frecce nere" con l'indicazione della direzione del ridimensionamento, basta poi cliccare e tenendo premuto trascinare il mouse nella direzione voluta. Un altro metodo consiste nel posizionarsi nella zona evidenziata nella figura sopra dalla lettera A, cliccare, tenere premuto e trascinare. Un'altra cosa molto importante quando si lavora con Windows è la possibilità di Spostare una finestra. L'operazione è semplicissima, è sufficiente posizionare il mouse sulla barra del titolo (solitamente di colore blu), cliccare tenendo premuto e trascinare nella nuova posizione.
N.B.
Durante l'operazione di spostamento il S.O. mostra il contorno della finestra oppure il contenuto intero, questo dipende solo dalle impostazioni di Windows.

Utilizzo dei Menù

I menù sono gruppi di comandi correlati e raggruppati in gruppi logici. Così ad esempio tutti i comandi per avviare i nostri programmi li troverete in "Start" (Avvio per i S.O. più datati). Per selezionare un comando da un menù e sufficiente fare un clic sul relativo titolo nella barra dei menù, attendere che si apra la "tendina" e selezionare il comando voluto. Per selezionare i comandi dei menù è possibile utilizzare anche la tastiera utilizzando il tasto ALT in combinazione con le lettere sottolineate (File Modifica Visualizza Vai …).
N.B.
Quando un menù a tendina presenta alla destra del comando una piccola freccia nera significa che, passandoci il mouse sopra, sarà disponibile un'ulteriore sottomenù.

Le finestre di dialogo

Sono proprio le finestre di dialogo che ci consentono di dare i nostri comandi a Windows, non solo, servono anche per scambiare informazioni, avvisarci di un problema o per confermare determinate operazioni. Di seguito è riportata un tipica finestra di dialogo con tutte le sue parti. (menù….file-apri di Word)ATTENZIONE QUESTA IMMAGINE SUL SITO NON E' STATA RIPORTATA

Per attivare un Menù a tendina è sufficiente cliccare sul triangolino nero situato alla destra della casella di testo (evidenziata da un cerchietto nell'immagine precedente).

Guida in linea

Windows 95/98 offre un valido aiuto con la sua Guida in Linea. Dal menù Start (Avvio) selezionate Guida in Linea per far apparire la finestra riportata nella pagina seguente.
Come potete notare la finestra e composta da tre parti (sovrapposte): Sommario, Indice e Trova Sommario visualizza tutti i principali argomenti contenuti nella guida di Windows tra cui "Risoluzione di problemi" che si rivela molto utile in quelle situazioni che compromettono il funzionamento regolare del S.O.. Seguendo le indicazioni "a monitor" Windows, con il vostro aiuto, sarà in grado di autoripararsi (non sempre però J). Selezionando Indice avrete a disposizione tutti gli argomenti in ordine alfabetico con relativa spiegazione .

Chiudere la sessione di lavoro e spegnere il computer

Prima di spegnere il computer è necessario chiudere Windows per evitare di compromettere l'integrità dei dati contenuti nella nostra macchina. Dal menù Start selezionate Chiudi Sessione e apparirà la finestra riportata qui sotto

A questo punto è possibile scegliere tra le tre opzioni presentate: Arresta il sistema, Riavvia o Riavvia in modalità MS-DOS. Arresta il Sistema, com'è facilmente intuibile "spegne" Windows chiudendo la sessione di lavoro, Riavvia, permette di riavviare in automatico il computer, questa opzione si rende particolarmente utile dopo l'installazione di programmi aggiuntivi. Riavvia il sistema in modalità MS-DOS permette di accedere al "vecchio" DOS. Questa opzione consente di utilizzare tutti quei programmi DOS che non riescono a funzionare "sotto" Windows. In genere si tratta di rari casi di software molto vecchio e di limitata diffusione.

Le Applicazioni di Windows

Un'applicazione (es. Word ) è un programma creato per funzionare utilizzando il supporto e l'interfaccia grafica di Windows. Cliccando su Start (1) si accede alla finestra riportata qui sotto, selezionando poi Programmi (2)appare l'elenco di tutti i programmi (applicazioni) installati sul nostro computer.
Selezionate ora il programma che vi interessa (es. Word 3 )e cliccateci sopra, Windows avvierà l'applicativo. E' possibile avviare i programmi nel modo descritto sopra anche senza usare il mouse, premete Control (CTRL) e contemporaneamente ESC (oppure il tasto con l'icona della finestra di Windows tra CTRL e ALT)per fare apparire il menù, premete ora la lettera P per attivare il menù Programmi, infine utilizzate i tasti freccia per muovervi tra le varie voci e trovato il programma che vi interessa battete Invio.

Windows 95 /98 permette di avviare un'applicazione anche partendo da un documento creato con essa. Potete provare seguendo questo procedimento:

1. Cliccate su Start
2. Selezionate Dati recenti; apparirà l'elenco dei documenti che avete utilizzato più di recente.
3. Fate un clic sul documento che volete. A questo punto Windows, prima aprirà l'applicazione in cui il documento è stato creato e quindi il documento.

Un altro metodo per avviare un programma, consiste nell'usare il menù Esegui presente nella finestra Start (vedi sopra). Il S.O. mostrerà una finestra come da figura di pagina seguente in attesa del percorso per "raggiungere" il documento desiderato. Utilizzando il pulsante Sfoglia navighiamo tra le cartelle del nostro disco fino ad arrivare al file desiderato, o nel caso in cui conosciamo già il "percorso" possiamo digitarlo direttamente.
Es. C:\Documenti\Prova.doc

Uscire dalle Applicazioni

Attenzione è molto importante che prima di uscire da una qualunque applicazione di Windows salviate il vostro lavoro. Benchè il Sistema Operativo vi chieda più volte se volete salvare, se rispondete di no o addirittura vi dimenticate proprio di farlo, tutto il vostro lavoro andrà perduto alla chiusura del programma, attenzione quindi !!!
Una volta che siete sicuri di aver salvato tutto il vostro lavoro, ecco come potete uscire utilizzando uno di questi metodi.
· Selezionate il menù File in alto a sinistra della vostra finestra e poi andate su Esci. Potete anche fare a meno del mouse usando i tasti (della tastiera) ALT e contemporaneamente F , spostatevi verso il basso con le frecce e arrivati su Esci premete Invio
· Un modo più veloce consiste nel cliccare sul pulsantino chiudi presente in tutte le finestre di Windows in alto a destra raffigurante una piccola X. (vedi figura a pagina 4)
· Il modo più rapido consiste però nell'utilizzo dei tasti di scelta rapida su tastiera. Per chiudere qualunque applicazione (e Windows stesso) basta premere ALT e contemporaneamente il tasto in alto F4

Copiare e spostare informazioni

Una delle funzioni più pratiche di Windows è la possibilità di copiare o spostare dati, siano essi di testo, immagini o quant'altro, da una finestra ad un'altra. Questo riguarda si a le finestre di una stessa applicazione (Programma) che tra applicazioni diverse. E' infatti possibile ad esempio, spostare del testo realizzato con Word e metterlo in una cella di Excel. (vedremo in seguito come si fa) Quando Copiate o Tagliate un'informazione, Windows la colloca in un'area (temporanea) della memoria chiamata Appunti. Gli Appunti trattengono SOLO le informazioni recentemente copiate o tagliate, ogni successivo comando di copia o taglia sostituirà i dati già presenti nell'area con i dati più recenti. Attenzione, quando spegnete il Computer ogni informazione presente negli Appunti verrà cancellata !!!

Alcune precisazioni da tenere in mente:
· Copiare e Tagliare Se Copiate un dato, il programma ne crea una "copia" negli Appunti senza compromettere l'originale. Se invece decidete di Tagliare, l'applicazione rimuove il dato originale e lo colloca negli appunti.
· Incolla Quando andate ad "incollare" i vostri dati precedentemente copiati o tagliati, il Sistema inserisce il contenuto degli Appunti nella nuova posizione da voi specificata, ma il contenuto degli appunti rimane intatto dandovi la possibilità di ripetere più volte l'operazione Incolla.

Selezionare un testo o un'immagine

La prima operazione da fare quando si vuole copiare o spostare (taglia - incolla) qualcosa è proprio Selezionarlo.

Selezioniamo un Testo

Aprite il programma Word (nel caso non sia presente sul vostro computer usate WordPad) selezionando Start - Programmi - Word come da figura nella pagina seguente. Oppure per avviare WordPad selezionate Start - Programmi - Accessori - WordPad
Avviato Word, digitate una breve frase come nell'esempio riportato qui sotto. Con il mouse ora posizionatevi nel puto evidenziato dalla freccia, fate un clic. I cursore dovrebbe aver assunto la forma di una barretta verticale lampeggiante. Con attenzione fate nuovamente un clic e tenendo premuto il tasto del mouse spostatevi verso destra fino alla fine della frase. Noterete che man mano che vi spostate il testo viene evidenziato in blu
Il metodo di selezione appena mostrato non è certamente l'unico, come avrete già notato Windows offre sempre numerosi modi per eseguire la stessa operazione. Un altro metodo per effettuare una selezione consiste nel posizionare il cursore all'inizio di ciò che vogliamo selezionare (come nell'esempio sopra), poi basta premere il tasto Shift (maiuscolo) sulla tastiera e, tenendolo premuto, cliccare con il mouse alla fine della selezione (nel caso sopra dopo "grafica").

Selezione di un Grafico o di un'immagine

Selezionare un oggetto (clipart, grafico, disegno o quant'altro) è molto più semplice ed immediato rispetto a del testo, è infatti sufficiente cliccarci sopra con il mouse una sola volta

Copiare finalmente

Una volta che abbiamo selezionato il nostro testo o grafico, il metodo per copiare, tagliare ed incollare è sempre il medesimo in tutte le applicazioni di Windows 95 /98. Seguite questo procedimento:

· Selezionate ciò che dovete copiare o spostare.
· Dal menù in alto a sinistra selezionate Modifica poi Copia. In questo modo una copia verrà depositata negli Appunti. N.B. l'originale non viene modificato
· Posizionatevi dove volete inserire ciò che avete appena copiato
· Dal solito menù selezionate Modifica e poi Incolla. Windows a questo punto effettuerà la copia della selezione e la incollerà dove gli avete detto.

Tornando al nostro esempio di pagina 10, dopo aver selezionato il testo (…Operativo ad interfaccia Grafica…) andate su Modifica e poi su Copia, noterete che l'originale è rimasto dov'era, andate ora alla fina della frase e fate un clic con il mouse (attenzione deve esserci il cursore lampeggiante). Selezionate Modifica - Incolla e se avete fatto tutto bene Windows avrà incollato la frase "…Operativo ad interfaccia Grafica…"

Come sempre, quello appena descritto non è l'unico metodo per effettuare un Copia - Incolla. Un altro modo consiste nell'uso del tasto destro del mouse. Infatti finora abbiamo usato solo quello sinistro tralasciano completamente l'altro. (N.B. molti mouse hanno tre tasti, ma quello centrale viene usato solo per determinate funzioni che in ogni caso vedremo più avanti) Il procedimento è del tutto analogo a quello precedente per quanto riguarda la selezione dei dati, ma fatto questo , è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sopra la selezione. Noterete che apparirà una piccola finestra come quella mostrata qui sotto (Fig.1). Selezionate Copia con un clic del tasto Sinistro, posizionatevi dove volete incollare, nuovamente cliccate con il tasto destro e selezionate Incolla (con il tasto sinistro)

Forse meno rapido, ma sicuramente più semplice per chi non ha ancora molta dimestichezza con il mouse, è questo terzo metodo. Premesso che l'operazione di selezione è sempre la medesima, per copiare, tagliare ed incollare si possono usare i tasti evidenziati nell'immagine sopra. (Fig. 2) 1.Taglia 2.Copia 3.Incolla

Risorse del Computer

Questa finestra l'abbiamo già usata in precedenza (Pag. 4), e mostra numerose icone che corrispondono al contenuto del nostro computer. Più precisamente:
§ Floppy da 3.5 pollici permette di accedere al contenuto dei dischi Floppy
§ Disco (C:) visualizza il nostro disco fisso con tutti i file e le cartelle
§ Disco (D:) cd-rom permette di accedere al cd-rom, ma come per il floppy bisogna prima inserirlo nel lettore
§ Stampanti come è facilmente intuibile, da qui si accede alla cartella stampanti.
§ Accesso Remoto serve per impostare o modificare le connessioni di accesso ad Internet
§ Pannello di Controllo questa icona permette l'accesso al "cuore" del sistema, per installare e rimuovere dei programmi, per settare le periferiche, per configurare Internet, il monitor o il mouse.

Il Floppy e i Dischi (Drive), sono l'hardware su cui il nostro computer cerca, legge e scrive le informazioni. Mentre i Dischi sono unità fisse (da cui disco fisso) non possono cioè essere rimossi, i Floppy, offrono la possibilità di trasportare i nostri dati da un computer ad un altro. Dato che i Dischi offrono la possibilità di archiviare una enorme quantità di file, è necessario organizzare i nostri dati in Cartelle. Come abbiamo già visto, le Cartelle sono dei "contenitori" di file (o anche di altre cartelle), che non hanno una dimensione, non occupano cioè fisicamente dello spazio sul disco (al contrario dei file). Il S.O. le visualizza con delle icone gialle a forma di … cartella.

I Nomi dei file

In Windows 95 / 98 i File vengono identificati da un nome e da una estensione, la loro icona cambia a seconda del tipo ed è possibile usare fino a 255 caratteri (spazi compresi) per salvarli. Non è consentito invece l'uso di alcuni caratteri come " : \ / è ", in ogni caso Windows vi avverte.

Per Visualizzare il Contenuto di un Disco
Dopo aver aperto la finestra Risorse del Computer, per vedere il contenuto di un disco (sia floppy, cd-rom o Disco fisso) è sufficiente fare un doppio clic sull'icona corrispondente, si aprirà una seconda finestra e vi mostrerà cosa c'è nel drive.

Barre degli strumenti e visualizzazione

Spesso la finestra Risorse del Computer è impostata per visualizzare gli oggetti in modalità "Icone Grandi". Per modificare questa impostazione, in modo da rendere più leggibile il contenuto, l'operazione è semplicissima:

· Per prima cosa aprite la finestra che vi interessa, provate con il Disco C:, dovreste ottenere una finestra simile a quella di pagina 12
· Ora andate al menù Visualizza, apparirà un menù a tendina come quello riportato qui a fianco
· Selezionate la visualizzazione che preferite tra quelle disponibili (Grandi, Piccole, Elenco, Dettagli) e cliccateci sopra. Windows ora riproporrà la finestra di prima con la nuova visualizzazione.

Esplora Risorse (gestione risorse in Windows 95)

Con Esplora Risorse si accede in modo dettagliato al contenuto dei nostri dischi, come potrete notare, la disposizione della finestra è leggermente diversa da quella mostrata da Risorse del Computer. Ecco come si avvia:

§ Dal menù Start (Avvio) selezionate Programmi
§ Selezionate ora Esplora Risorse (gestione risorse)

La finestra è divisa in due parti, sulla sinistra c'è l'elenco di tutte le cartelle contenute nel Disco (disco C: nel caso qui sopra) , sulla destra il contenuto della cartella evidenziata.

Per aprire una Cartella, è sufficiente effettuare un doppio clic su quella desiderata, Windows mostrerà il contenuto nella parte destra della finestra Esplora Risorse. Allo stesso modo, per aprire un file è sufficiente fare un doppio clic sulla relativa icona. (N.B. non tutti i file si possono aprire così)

La navigazione

Proviamo ora a "navigare" tra le cartelle del nostro disco fisso. Dal menù Start selezionate Programmi e poi Esplora Risorse.

· Cercate nella parte sinistra della finestra la cartella Windows e fateci un clic.
· Otterrete un finestra simile a questa a lato
· Notate che la Cartella Corrente è C:\Windows
· Cercate ora nella parte desta della finestra la Cartella Temp e fateci un doppio clic (se avete difficoltà con il doppio clic è sufficiente un clic e poi Invio)
· Dovreste ottenere una finestra come quella di pagina 15

Abbiamo "navigato" nelle cartelle Windows e Temp. Bisogna pensare alla struttura dei dischi di un computer come ad una albero e ai suoi rami. Siamo partiti da "tronco" C:\ per poi passare al primo "ramo" Windows e poi spostarci ancora sul "sottoramo" Temp.

Ora possiamo usare i pulsanti evidenziati dalla figura 1 di pagina 14 per andare Avanti/Indietro tra le cartelle, oppure per risalire di un "ramo" (cartella). Provate a cliccare sul tasto "Vai alla cartella precedente", noterete subito che Windows vi riporterà alla cartella C:\Windows Navigando sul vostro disco non dovreste incontrare particolari problemi, l'unico avvertimento è di prestare molta attenzione a non spostare per sbaglio file o intere Cartelle. Windows infatti agisce sul clic del vostro mouse quando il tasto viene rilasciato e non sulla pressione come molti erroneamente credono. Questo porta talvolta spostare accidentalmente cose che non dovrebbero "muoversi". Se dovesse capitarvi, Windows vi avverte con una finestra di dialogo, è sufficiente rispondere "No".

In questa prima parte abbiamo cominciato a conoscere il Sistema Operativo Windows 95 / 98 ed alcune sue caratteristiche. Nella Seconda Parte vedremo di addentrarci nei menù, impareremo a creare file e Cartelle e ottimizzeremo il nostro lavoro.




Argomento precedente non disponibile Torna alla Home Page vai all'argomento successivo