Home... Scrivimi




WORD 97 - INTRODUZIONE

Per avviare Word In Windows 98
Dal menu Start accedere alla voce Programmi e fare clic con il mouse sull'icona di Word.
La barra dei menu, situata sotto la barra dei titolo, contiene tutti i comandi di Word. E' possibile eseguirli direttamente da tastiera o con un clic del mouse.
BARRA DEGLI STRUMENTI:


.....A.....1.....2.......3.....4.....5........6.....7.....8.....9........10.....11

La Barra degli strumenti, visualizzata subito sotto la barra dei menu, consente di accedere direttamente ai comandi più frequenti di Word, più precisamente:

A - apre un documento vuoto
1 - visualizza la finestra di dialogo Apri per consentire all'utente di aprire un documento esistente
2 - Salva il documento attivo (quello su cui si sta lavorando)
3 - Stampa il documento attivo (quello su cui si sta lavorando)
4 - Mostra come appariranno le pagine stampate di un documento
5 - Verifica l'ortografia delle parole del documento attivo
6 - Sposta negli appunti (area di memoria) la selezione corrente di testo del documento che è stato tagliato (eliminato dal contesto)
7 - Sposta negli appunti (area di memoria) la selezione corrente di testo del documento che è stata copiata
8 - Incolla
9 - Copia il formato della selezione
10 - Annulla l'operazione
11 - Ripristina l'operazione
Se non vi ricordate la funzione di un pulsante, è sufficiente soffermarci sopra il mouse.BARRA DI STATO: La Barra di Stato presenta le informazioni relative al PUNTO DI INSERIMENTO (la barretta verticale intermittente che rappresenta il punto in cui verranno inseriti i caratteri digitati) e informazioni sullo stato di alcuni tasti. FINESTRA DEL DOCUMENTO Parte dello schermo dedicata alla visualizzazione di un documento. RIGHELLO Permette di avere una visualizzazione precisa del documento BARRE DI SCORRIMENTO Si utilizzano per scorrere il documento, in orizzontale e in verticale, con il mouse.

IL MOUSE
Lavorando con Word, il puntatore assume diverse forme secondo la posizione che occupa sullo schermo; le diverse forme indicano il tipo di operazione che si può svolgere. Per esempio, il puntatore ha la forma di barra verticale se si trova nel documento, di freccia se si trova sulla barra di scorrimento e così via.
Il significato di alcuni termini comunemente usati:
Puntare: muovere il mouse sul tavolo fino a portare il puntatore nel punto desiderato
Fare clic: premere e lasciare subito il pulsante
Doppio clic: fare clic due volte di seguito rapidamente
Trascinare: premere il pulsante e poi muovere il mouse, continuando a premere il pulsante

Per aprire un menu

Con la tastiera
premere ALT. Word indica che è attiva la barra dei menu evidenziando il menu più a sinistra spostarsi con i tasti freccia sul menu scelto premere INVIO (per annullare l'apertura del menu ESC) oppure premere ALT più il tasto corrispondente alla lettera sottolineata nel nome del menu scelto (es. ALT + F = menù File)

Con il mouse
puntare il nome del menu e fare clic con il pulsante sinistro Una volta aperto il menu, appare la lista dei comandi. Notare sulla barra di stato l'apparizione di un breve messaggio che spiega le operazioni che si possono eseguire con i comandi contenuti nel menu evidenziato.

Per scegliere un comando

Con la tastiera
aprire il menu che contiene il comando spostarsi sul comando con i tasti freccia premere INVIO oppure aprire il menu che contiene il comando premere il tasto corrispondente alla lettera sottolineata nel nome del comando

Con il mouse
aprire il menu che contiene il comando puntare il comando e fare clic

Per chiudere un menu

Con la tastiera premere ESC
Con il mouse fare clic su qualsiasi parte dello schermo al di fuori della barra dei menu Nella lista dei comandi di un menu si possono trovare alcuni elementi:

· alcuni comandi, corrispondenti a opzioni che possono essere attivate o disattivate, se sono attivi sono preceduti dal simbolo di spunta.
· a volte alcuni comandi appaiono in caratteri grigi o comunque più chiari rispetto agli altri; ciò indica che al momento il comando non è disponibile, per diversi motivi, per esempio perché bisogna completare un'azione.
· in alcuni casi, il nome del comando è seguito dai puntini di sospensione ciò significa che per eseguirlo sono necessarie ulteriori informazioni; per riceverle Word visualizza un apposito spazio, la FINESTRA DI DIALOGO. I comandi non seguiti dai puntini di sospensione una volta scelti sono invece eseguiti immediatamente.


Una finestra di dialogo è composta da diverse aree che variano secondo il comando scelto.

Un bordo punteggiato o la barra verticale intermittente o del testo evidenziato, individuano l'area attiva.
Alcune opzioni di una finestra di dialogo possono apparire in grigio o più chiare delle altre, se in quel particolare momento, per qualche motivo, l'opzione non è disponibile.

Come si lavora in una finestra di dialogo

Con la tastiera
premere ALT + la lettera sottolineata nel nome del pulsante o della casella; nel caso di caselle di testo, inserire le informazioni; nel caso di caselle di riepilogo, scegliere l'elemento desiderato spostandosi con i tasti freccia per scegliere OK, premere INVIO; per scegliere Annulla, premere ESC

Con il mouse
puntare il pulsante o la casella e fare clic con il pulsante di sinistra; nel caso di caselle di riepilogo, puntare le frecce nella barra di scorrimento per scorrere la lista fino a evidenziare l'elemento desiderato puntare OK per eseguire il comando oppure Annulla



Lezione 1 - 10
Lezione 11 - 20
Lezione 21 - 32



- M.C.'99 -
e-mail: server@tiscalinet.it