Lancio 11/3/2000

 

Il gruppo ACME romano anche questo Sabato è riuscito a riunirsi per lanciare, presenti altre allo scrivente Stefo,Franco Malgarini, Paolo Leprie Angelo Pavoncello (quest'ultimi due sono i nuovi acquisti della sezione ACME Romana).
Modelli presenti Sidewinder (Stefo), Lamprey (Stefo), Onix (Stefo), Phoenix (Marco), HV Arcas (Marco).Data la presenza di modelli propulsi con motori RMS abbiamo abbandonato cape Caffarel e siamo andati a lanciare in un bellissimo campo dietro il Santuario del Divino Amore, speriamo che non ci mandino via da lì perchè illuogo è perfetto.
Primo lancio Phoenix con D12, come routine tutto perfetto, quota oltre i 100 mt e recupero vicinissimo, con questo lancio il Phoenix ha raggiunto quota 19.


Secondo lancio Sidewinder con C6, lancio bellissimo molto alto (oltre i 250 mt), il razzo era stato modificato per il recupero in due parti distinte.
Purtroppo il paracadute del corpo non è fuoriuscito e, mentre l'ogiva rientrava tranquillamente appesa al suo paracadutino, è venuto giù velocissimo perfettamente verticale, risultato tubo gravemente danneggiato fino all'altezza del motor mount.


Terzo lancio Onix motorizzato RMS 24 mm ricarica E18, il primo accenditore ha fallito (tanto per cambiare) ma il secondo ha fatto il suo dovere, il razzo è volato altissimo (oltre i 300 Mt) con il classico ruggito dei motori Aerotech.
La nota dolente è che la carica d'espulsione non ha fatto il suo dovere, non è avvenuto il deploy, l'Onix raggiunto l'apogeo ha ruotato il muso iniziando la sua folle corsa verso il suolo, durata una manciata di secondi, un fischio lancinante e poi l'impatto sordo a circa 100 mt di distanza dalla rampa.
Fortunatamente il terriccio molle ha limitato i danni, solo 5 cm della parte superiore del tubo sono rovinati, l'ogiva è penetrata di circa 20 cm, se serviva l'ennesima conferma sulla grande robustezza dei tubi LOC ora l'abbiamo.


Quarto lancio l'HV Arcas motorizzato RMS 29mm F52T, confesso che ero molto emozionato questo è stato il mio primo lancio con un motore così potente, inoltre ero preoccupato dai due incidenti appena occorsi.
Fortunatamente è andato tutto benissimo, l'Arcas ha lasciato la rampa con una traiettoria perfettamente verticale raggiungendo in un attimo oltre 500 mt d'altezza, deploy perfetto e discesa lunghissima (data la quota raggiunta) con recupero relativamente vicino, all'esame il razzo è risultato completamente integro :-).

 

Quinto ed ultimo lancio il Lamprey con A8-3, lancio da dimenticare solo 19 secondi :(

 

Home