Il gruppo ACME romano
anche questo Sabato è riuscito a riunirsi per lanciare,
presenti altre allo scrivente Stefo,Franco Malgarini, Paolo Leprie
Angelo Pavoncello (quest'ultimi due sono i nuovi acquisti della
sezione ACME Romana).
Modelli presenti Sidewinder (Stefo), Lamprey (Stefo), Onix (Stefo),
Phoenix (Marco), HV Arcas (Marco).Data la presenza di modelli
propulsi con motori RMS abbiamo abbandonato cape Caffarel e siamo
andati a lanciare in un bellissimo campo dietro il Santuario del
Divino Amore, speriamo che non ci mandino via da lì perchè
illuogo è perfetto.
Primo lancio Phoenix con D12, come routine tutto perfetto, quota
oltre i 100 mt e recupero vicinissimo, con questo lancio il Phoenix
ha raggiunto quota 19.
Secondo lancio Sidewinder con C6, lancio bellissimo molto alto
(oltre i 250 mt), il razzo era stato modificato per il recupero
in due parti distinte.
Purtroppo il paracadute del corpo non è fuoriuscito e,
mentre l'ogiva rientrava tranquillamente appesa al suo paracadutino,
è venuto giù velocissimo perfettamente verticale,
risultato tubo gravemente danneggiato fino all'altezza del motor
mount.
Terzo lancio Onix motorizzato RMS 24 mm ricarica E18, il primo
accenditore ha fallito (tanto per cambiare) ma il secondo ha fatto
il suo dovere, il razzo è volato altissimo (oltre i 300
Mt) con il classico ruggito dei motori Aerotech.
La nota dolente è che la carica d'espulsione non ha fatto
il suo dovere, non è avvenuto il deploy, l'Onix raggiunto
l'apogeo ha ruotato il muso iniziando la sua folle corsa verso
il suolo, durata una manciata di secondi, un fischio lancinante
e poi l'impatto sordo a circa 100 mt di distanza dalla rampa.
Fortunatamente il terriccio molle ha limitato i danni, solo 5
cm della parte superiore del tubo sono rovinati, l'ogiva è
penetrata di circa 20 cm, se serviva l'ennesima conferma sulla
grande robustezza dei tubi LOC ora l'abbiamo.
Quarto lancio l'HV Arcas motorizzato RMS 29mm F52T, confesso che
ero molto emozionato questo è stato il mio primo lancio
con un motore così potente, inoltre ero preoccupato dai
due incidenti appena occorsi.
Fortunatamente è andato tutto benissimo, l'Arcas ha lasciato
la rampa con una traiettoria perfettamente verticale raggiungendo
in un attimo oltre 500 mt d'altezza, deploy perfetto e discesa
lunghissima (data la quota raggiunta) con recupero relativamente
vicino, all'esame il razzo è risultato completamente integro
:-).
Quinto ed ultimo lancio
il Lamprey con A8-3, lancio da dimenticare solo 19 secondi :(