S. Giovanni Battista e Sant'lrene


prospetto




La data di fondazione di questa chiesa non si conosce, ma considerazioni artistiche e storiche sembrano collocare la sua costruzione intorno ai secoli XI-XII. Infatti il nucleo originario richiama lo stile romanico (le monofore, benchè successivamente chiuse, ne rivelano il classico stile), presente in Terra d'Otranto nei secoli XI-XII. Inoltre intorno al secolo X ci fu a Veglie certamente una rifondazione dopo le distruzioni causate in queste contrade dagli Arabi di Sicilia. Ricostruendo il paese era ovvio che la gente pensasse a costruirsi la chiesa che, come tutte quelle di quell'epoca, aveva l'armonica semplicità architettonica del suddetto stile romanico.
Nel 1711, in seguito ad un restauro furono chiuse le monofore romaniche e furono aperti in alto dei finestroni in stile barocco. Le strutture interne della chiesa furono modificate e incapsulate con modanature di tufo e malta, e con del pessimo intonaco che nascose pregievoli nicche, alcune delle quali con sommità a conchiglia, e degli affreschi che il recente restauro ha in parte riportato alla luce.
L'interno attuale della chiesa è a forma di croce latina con transetto sfalsato, nel senso che le braccia di questo imitano quelle di Cristo in croce e con un abside quadrangolare avente un finestrone circolare che imita il rosone del frontale, ma è molto più semplice. Anche l'abside è sfalsata a sinistra (alla destra di chi guardo dalla parte dell'ingresso) in modo da assumere la positura della testa di Cristo, reclinata dalla parte del cuore.
Nel transetto sono presenti due altari: quello dell'Immacolata e quello del Crocifisso, meglio noto come l'Altare del Sacramento.
Il presbiterio e il transetto sono aquanto più sopraelevati rispetto alla navata principale. Ciò è dovuto al fatto che, nei secoli scorsi, v'erano le tombe ipogee per l'inumazione dei defunti. Il transetto, assieme al presbiterio e all'abside, sono palesemente di epoca successiva.
Il prospetto, che era a monocuspide, è rivolto ad Ovest ed ha un delizioso portale con lunetta e rosone. Un secondo, anch'esso decoroso ma senza lunetta, si apre sul lato che guarda a tramontana.




homepage ritorno alla homepage itinerario turistico itinerario turistico