San Rocco e Santissimo Rosario


esterno





La chiesa nel corso degli anni ha subito diverse modifiche e ampliamenti.
La data di fondazione della chiesa è incerta. Unico riferimento l'incisione: A. D. 1631 che si trovava sull'altare maggiore in stile barocco probabilmente di epoca più tarda.
La pianta della chiesa ha la forma di mezza croce per la presenza di due navate.
Dal portale maggiore si accede alla navata principale, sulla cui controfacciata sorgeva un'orchestra sostenuta da due colonne, sulla quale era situato l'organo.
Di riscontro alla porta suddetta sorge l'altare maggiore dedicato alla Madonna del Rosario con relativa tela. L'altare è addossato al fondo del presbiterio ed è interamente rivestito in marmo. Prima del 1928 l'altare era in pietra leccese in stile barocco sormontato dalla statua di S.Rocco ( che ora si trova sulla facciata della chiesa ), mentre la tela era circondata da quindici rilieve esprimenti i quindici misteri.
Unitamente ad esso e dello stesso stile barocco erano i due altari laterali dei quali restano rispettivamente le tele di Santa Teresa D'Avila e della Morte di S.Giuseppe.
Nelle nicchie della chiesa ci sono opere in cartapesta, alcune delle quali di pregevole fattura di fine '800, come la statua della Madonna del Rosario situata nel presbiterio frontalmente alla navata laterale e quella di S.Giuseppe Artigiano situata sulla destra della controfacciata entrando.
Attualmente la parete di fondo e i pilastri laterali del presbiterio sono stati decorati con affreschi.




homepage ritorno alla homepage itinerario turistico itinerario turistico