Home
  home 
     


  P.O.F. linee essenziali

Carta dei servizi

Statuto degli studenti
   
  I PROGETTI
   
   
 
   
 
   

I servizi offerti

061099.gif - 22557 Bytes

Le classi Laboratori e servizi

 

Le classi

La Scuola Media N° 3 di Olbia, nell'ambito delle scelte curriculari, offre alle famiglie e agli alunni diverse opzioni.

Classi a orario normale

100699.gif - 15334 BytesNel rispetto della normativa vigente, almeno un Corso rispetta il "normale" orario di lezioni: 30 ore settimanali in orario antimeridiano, senza rientri pomeridiani. Attualmente rispetta l'orario normale il Corso D con insegnamento di lingua straniera Inglese.

 

Classi a tempo prolungato

210999.gif - 28088 Bytes Il numero delle classi a tempo prolungato - 36 ore settimanali con due rientri pomeridiani (Martedì e Giovedì) di tre ore ciascuno - varia ogni anno nel rispetto delle scelte effettuate dai genitori. L'Amministrazione comunale assicura il pasto nei locali della scuola

 

 

Classi sperimentali bilingue

300799.gif - 9786 BytesI corsi sperimentali prevedono lo studio di 2 lingue straniere (Inglese e Francese).
L'orario settimanale è di 33 ore, con un rientro pomeridiano Martedì o Giovedì.
Agli alunni viene rilasciato un certificato di promozione in entrambe le lingue straniere.
L'Amministrazione comunale assicura il pasto nei locali della scuola.


Gruppi Lingua 2000 (seconda lingua comunitaria)

mouse3.gif - 15492 BytesAnche per il corrente anno scolastico la Scuola Media N°3 di Olbia ha aderito al progetto nazionale "Lingua 2000" (precedentemente noto come "Seconda lingua comunitaria" o progetto "Berlinguer") per l'insegnamento - a gruppi - di una seconda lingua comunitaria (Inglese o Francese).
E' previsto un rientro poeridiano.
Al termine dell'anno scolastico gli alunni sosterranno un esame di idoneità per la 2° lingua.

Laboratori e servizi

Laboratorio linguistico-informatico

lab_linguistico.gif - 7703 Bytes La Scuola dispone di un laboratorio linguistico-informatico dotato di 20 postazioni per la sezione linguistica (registratore, microfono e cuffie) e di 10 computer.
Il docente dalla consolle gestisce il laboratorio con l'utilizzazione di una rete "didattica": controlla le singole postazioni, invia messaggi ai singoli o a tutte le postazioni, può intervenire direttamente con la sua tastiera, ecc.
Tutte le classi accedono regolarmente e gratuitamente al laboratoro.

Laboratorio informatico multimediale

computer8.gif - 19499 BytesGrazie ai finanziamenti disposti dal Progetto Nuove Tecnologie Didattiche, la Scuola dispone di un laboratorio multimediale con 6 Pc classe Pentium in rete.
E' possibile estendere le conoscenze degli alunni in campo informatico ipertestuale e ipermediale.

Laboratorio redazionale giornalistico

giornale.gif - 8654 BytesTre Pc classe Pentium in rete, uno scanner, una macchina fotografica digitale, una fotocopiatrice A3 costituiscono il laboratorio della redazione giornalistica.
Il Corso B negli ultimi anni ha realizzato tre numeri per anno scolastico, stampando 100 copie per numero.
Si prevede di estendere l'uso del laboratorio anche agli altri corsi.

Pc per alunni portatori di handicap

novita121.gif - 1384 BytesPer consentire una più agevole integrazione degli alunni portatori di handicap la scuole dispone di un Pc classe Pentium su carrello mobile. L'alunno così può restare in classe con gli altri compagni e il Pc può essere facilmente trasferito nelle diverse aule. Si prevede l'acquisto di un secondo Pc e il loro collegamento "volante" alla rete.

Palestra

altalena.gif - 7634 BytesLa Scuola è dotata di palestra al coperto, dove è possibile svolgere minicampionati di pallacanestro e di pallavolo.
Oltre che per l'uso strettamente didattico durante l'orario curriculare, la palestra viene utilizzata in orario pomeridiano anche per il Gruppo Sportivo Scolastico.

Auditorium

Macdude.gif - 7783 BytesE' uno dei pregi della Scuola Media N° 3: dai poco meno di 200 posti a sedere in "gradinata" è possibile avere una buona visione del palco.
Viene utilizzata, soprattutto, per le attività di drammatizzazione, incontri collegiali, convegni, corsi di aggiornamento, cineforum.

Biblioteca

biblioteca.gif - 8880 BytesLa biblioteca della Scuola si divide in tre sezioni: alunni (narrativa, enciclopedie, opere di consultazione), docenti (metodologia e didattica, psicologia, monografie di approfondimento)e Sardegna.
Si prevede di ampliare sia la sezione Sardegna sia la dotazione di documentari e diapositive.

Internet

computer12.gif - 15369 BytesLa scuola dispone di un collegamento ad Internet ISDN con un proprio sito e con E-Mail.
Si prevede di utilizzare il servizio sia per la normale "navigazione" sia per gli scambi epistolari con altre realtà scolastiche italiane ed europee.

Antenna satellitare

antenna.gif - 3047 BytesOltre al normale impianto televisivo, la scuola dispone anche di una antenna parabolica per il momento utilizzabile nel laboratorio linguistico-informatico.
Si prevede di estendere il servizio a tutte le classi.