Donnola, martora, gatto selvatico (bredduli, bassili, lu iattu aresti)
 

Donnola: Mustela nivalis boccamela. Varietà della donnola europea. Di forma piccola e slanciata; testa piccola e allungata con muso un pò appuntito; occhi grandi, orecchie rotonde, collo lungo e ben distinto dalla testa; arti corti con dita fornite di unghie rappuntite; la coda lunga circa un quarto della lunghezza totaleè di colore marone oscuro come il dorso, ventre bianco. Comune sia in pianura che in montagna, vive tra i cespugli, siepi e muri a secco. Di abitudini crepuscolari e notturne. Specie cacciabile.

 

Martora sarda: Martes martes latinorum. Varietà sarda della martora europea. Corpo snello e slanciato; testa triangolare distinta dal corpo con muso leggermente appuntito; occhi scuri non molto grandi; orecchie piccole e rotonde; tronco allungato; arti con cinque dita munite di unghie robuste; coda grossa. Il colore del mantello è scuro nelle parti superiori, nelle parti inferiori e nella testa è più chiaro con macchia pettorale giallo-arancio. Vive nei boschi di sughere e lecci, è una specie particolarmente protetta e in forte diminuzione sia per il degrado dell' habitat naturale, sia per il bracconaggio.

 

 

 

 

 

Gatto selvatico sardo: Felix lybica sarda. Varietà sardo corsa del gatto selvatico del Nord Africa.Simile al domestico gatto soriano, ma più forte e di maggiori dimensioni. Testa rotondeggiante, muso corto e poco appuntito, occhigrandi, orecchie lunghe e appuntite con piccoli ciuffi che lo distinguono dal gatto domestico. Corpo slanciato, arti ben sviluppati con quattro dita munite di unghie retrattili. Manto superiormente di colore grigio giallastro con caratteristiche striature scure; coda con anelli con punta nera. Specie particolarmente protteta, in forte diminuzione per l'alterazione dell'habitat naturale. Di abitudini noturne.