testatina.jpg - 10448 Bytes
   

LE NUOVE PROFESSIONI
IL PILOTA: UN LAVORO IMPEGNATIVO

Viaggiare, volare, guidare, chi è che oggi, per andare a lavorare, non va lontano da casa? O non viaggia per andare a lavoro? Credo quasi nessuno.
La professione del pilota è un di lavori più difficili, stressanti e faticosi. Si sta lontano da casa per tanto tempo e quindi non si vede la famiglia per molti giorni; ci si alza la mattina presto, (le cinque o le sei del mattino), per andare a lavoro e si finisce la sera tardi dopo mezzanotte; si viaggia da una città all'altra ogni giorno…; insomma, il pilota non ha una vita facile.
Fare il pilota è inoltre un lavoro che presenta dei pericoli, dei rischi e richiede un'ottima preparazione e destrezza con l'aereo. Egli rischia tutti i giorni la propria vita e deve badare anche a quella dei passeggeri e del personale di bordo poiché, se succede qual cosa, è sua la responsabilità.
Quindi bisogna avere una grande passione per volare e per viaggiare poiché è un lavoro molto duro. Questo lavoro presenta però anche aspetti positivi oltre a quelli negativi: si vedono posti nuovi e città nuove, si fanno tante amicizie e si va in alberghi a cinque stelle!
Mio padre fa questo lavoro e credo che gli piaccia molto poiché ci va abbastanza volentieri; anche mio nonno faceva il pilota! Per fare questo lavoro bisogna avere un ottima preparazione di base, ad esempio mio padre ha fatto il liceo scientifico.

(Stefano Buogo 3aB)

INTERVISTA AL PILOTA
(MIO PADRE, Roberto Buogo)

Ti piace volare? Come è nata questa passione?
Gli aerei sono sempre stati la mia passione fin da piccolo. Anche mio padre faceva il pilota e questa professione mi ha sempre affascinato. Ancora oggi dopo tanti anni per me il lavoro è anche un piacere.

E' un lavoro molto impegnativo?
Fare il pilota richiede un continuo aggiornamento professionale e quindi uno studio ed una preparazione indispensabili per garantire che tutte le operazioni vengano condotte con la massima sicurezza. Anche passare tanti giorni lontano da casa costituisce a volte un sacrificio.

E' stato difficile arrivare a questo traguardo?
Sono stati indispensabili impegno, studio ed forte motivazione per poter superare le inevitabili difficoltà e per poter svolgere questa professione.

Hai mai rischiato la vita in volo?
Tutte le operazioni che riguardano il trasporto dei passeggeri vengono organizzate e gestite tenendo in considerazione come primo fattore la sicurezza. Il continuo addestramento a far fronte alle situazioni impreviste o di emergenza garantisce che tutto si svolga senza grossi pericoli. Nonostante questo possono accadere situazioni in cui è necessario in grosso impegno ed un certo sangue freddo per risolvere l'imprevisto. Come quella volta in cui, dopo il decollo, è andato in avaria un motore o in situazioni meteorologiche particolarmente avverse quali nebbie molto fitte e venti molto forti.

(Stefano Buogo 3aB)