testatina.jpg - 10448 Bytes
   

LE NUOVE PROFESSIONI
Tecnico aeronautico

Mio padre da 14 anni lavora all'interno del servizio tecnico della compagnia aerea Meridiana.
Il servizio tecnico di una compagnia aerea è costituito da tecnici specializzati in diversi campi, che operano all'interno di specifiche "aree tecniche", ciascuna delle quali svolge differenti attività, ma tutte con lo stesso obiettivo: garantire la sicurezza e l'efficienza operativa di ciascun aeroplano. L'attività svolta è molto varia ma esclusivamente di carattere tecnico, per questo motivo i componenti che vi operano, oltre ad avere una buona base di preparazione nel campo dell'industria moderna, devono dimostrare una certa attitudine ad operare in un ambiente di lavoro che segua lo sviluppo tecnologico.
Mio padre lavora nell'area tecnica avionica dove insieme ad un gruppo di colleghi si occupa di garantire l'efficienza di tutti gli impianti elettrici ed elettronici di un aeroplano. Il campo d'intervento in cui opera l'area tecnica avionica è molta ampia, perché molteplici sono gli impianti elettrici ed elettronici di cui è dotato un aereo; si va, infatti, dal più comune impianto d'illuminazione, passando attraverso rivelatori di fumo o di temperatura sino ad arrivare ai più complicati impianti di navigazione satellitare. Garantire l'efficienza, comporta una continua ricerca di tutto ciò che esiste di più tecnologicamente avanzato, e ciò è dovuto alla continua variazione delle norme che regolano la navigazione aerea nel mondo soprattutto in ragione di una migliore sicurezza.
Tutto ciò comporta continui aggiornamenti professionali e l'acquisizione di quel know-how al passo con i tempi, per essere in grado di valutare, studiare e applicare entro tempi stabiliti tutto ciò che serve a migliorare. Inoltre si valutano anche quali devono essere gli intervalli di tempo più idonei per poter effettuare i controlli sugli impianti elettrici e sui computer di navigazione, e le procedure funzionali da applicare affinchè questi garantiscano la massima efficienza. Tra le varie attività svolte ci sono anche il supporto tecnico all'attività di manutenzione programmata e a quella straordinaria dovuta a problemi che possono verificarsi in qualsiasi momento dell'attività di volo. Per questo si fornisce anche l'assistenza da terra atta a risolvere appunto, eventuali problemi che possono verificarsi durante le varie fasi di un volo.
Ovviamente tutte le attività professionali richiedono impegno, ma questa fa parte di quelle per le quali è necessaria tanta passione, perché talvolta ci si trova in situazioni dove la soluzione ad un inconveniente tecnico, diventa una gara contro il tempo per garantire quella puntualità che qualsiasi servizio di trasporto pubblico vorrebbe rispettare.

(Manuela Cherchi 3a B)